Il WeekEnd del Panettone

Impastamo tutti assieme con Sergio Maria Teutonico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio Maria Teutonico @ 21/11/2014, 12:04) 
    La Mia PM è più o meno al 55% di idratazione al momento di inserimento nell'impasto....
    mi rendo conto che con il lievito di birra sarebbe stato tutto più semplice ma so bene che moltissimi di voi confratelli avete un amore smisurato per il lievito naturale e speravo così di farvi un regalo, invece mi pento quasi perchè vedo che vi sto creando un sacco di difficoltà... non volevo scusate :-D
    Sono però certo che risolverete tutti questi problemucci...
    Vi abbraccio e tra qualche ora incominciamo a dare spiegazioni su tempi e procedimento. Voi tenete pronto il LM
    SMT

    Dillo che pensavi a me :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    Venti minuti ad impastare a velocità costante non si rischia di fare andare l'impasto sopra i 26 gradi di temperatura? come ci dobbiamo comportare?
     
    .
  3. Sergio Maria Teutonico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PietroPo @ 21/11/2014, 14:13) 
    Venti minuti ad impastare a velocità costante non si rischia di fare andare l'impasto sopra i 26 gradi di temperatura? come ci dobbiamo comportare?

    sarebbe ottimo... considerando che lo devi maturare a 28°
    in ogni caso con una planetaria domestica e impastando con dolcezza non arriviamo a 26°C almeno io non ci sono arrivato :-(
    SMT
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio Maria Teutonico @ 21/11/2014, 13:06) 
    lavorare zucchero e burro fino a formare un composto omogeneo e cremoso.
    Aggiungere le uova UN POCHINO ALLA VOLTA impastando dolcemente fino a formare un composto liscio e leggermente gonfio.

    Ciao chef!
    le uova devono essere fredde o a temperatura ambiente al momento dell'inserimento nell'impasto? e il burro?
    grazie per la tua pazienza e disponibilità!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Ciao Sergio Maria T. dovendo mettere solo uvetta ( a casa non piacciono i canditi ) consigli di metterla a bagno in acqua e zucchero o solo acqua e poi alla fine passarle nello zucchero?
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Due domande da chi non ha mai panettonato, cioè me medesimo :D

    Visto che la PM la aggiungo non all'acqua ma ad un composto già un pò sviluppato, vista la tenacità che ha la bestiolina ora che l'ho portata sul 55% di idro..... bisogna stagliuzzarla finemente per far si che si amalgami all'impasto o basta buttare giu i 100g come capita e pian piano l'umidità dell'impasto la disgrega?

    Le gocce di cioccolato al posto di uva e canditi (se no dovrei farlo vuoto.... perchè farlo e non mangiarlo non mi sembra carino :D) le bagno (fredde?) con uno sciroppo molto denso, cioè tanto zucchero? o una cosa liquida?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    OT ho cliccato per errore (bugia!) sul link di Sergio cibovino.com Sto per svenire, ho la salivazione a 1000.
    Non puoi scrivere quelle cose. Soprtutto non puoi usare buonsenso. E' fuori moda. Adesso si usano gli assoluti, gli imperativi.
    Poi è tutta roba salutista (o quasi).
    Ma non si fa così

    Fine OT ma io l'arrosto di maiale in crosta di caffè lo faccio domenica a pranzo

    Al

    Edited by asimmetrico - 21/11/2014, 15:08
     
    .
  8. Sassof
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 21/11/2014, 14:39)
    Due domande da chi non ha mai panettonato, cioè me medesimo :D

    Visto che la PM la aggiungo non all'acqua ma ad un composto già un pò sviluppato, vista la tenacità che ha la bestiolina ora che l'ho portata sul 55% di idro..... bisogna stagliuzzarla finemente per far si che si amalgami all'impasto o basta buttare giu i 100g come capita e pian piano l'umidità dell'impasto la disgrega?

    Le gocce di cioccolato al posto di uva e canditi (se no dovrei farlo vuoto.... perchè farlo e non mangiarlo non mi sembra carino :D) le bagno (fredde?) con uno sciroppo molto denso, cioè tanto zucchero? o una cosa liquida?

    Prendi il cioccolato lo fai a pezzi lo metti nella carta stagnola poi in freezer, con ultimo pezzo di burro inserisci nell'impasto preso direttamente dal freezer
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sassof sai qual é la mia paura? Che il cioccolato freddo interferica con la lievitazione e poi che magari diventi troppo mollo durante la lievitazione. Forse é per quello che SMT diceva che andrebbe bagnato in una soluzione di glucosio forse per stabilizzarlo. Ho detto una cavolata? Mi sa di si.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Online
    Sta per iniziare anche il mio week end... sì sì sì.

    Che panettone sia... :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    WP_20141121_16_32_25_Protrovati all iper come diceva SMT.
     
    .
  12. gian2000
     
    .

    User deleted


    salve
    Io impasto a mano ho possibilità di riuscire a fare qualcosa di decente
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sassof @ 21/11/2014, 15:25) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/11/2014, 14:39)
    Due domande da chi non ha mai panettonato, cioè me medesimo :D

    Visto che la PM la aggiungo non all'acqua ma ad un composto già un pò sviluppato, vista la tenacità che ha la bestiolina ora che l'ho portata sul 55% di idro..... bisogna stagliuzzarla finemente per far si che si amalgami all'impasto o basta buttare giu i 100g come capita e pian piano l'umidità dell'impasto la disgrega?

    Le gocce di cioccolato al posto di uva e canditi (se no dovrei farlo vuoto.... perchè farlo e non mangiarlo non mi sembra carino :D) le bagno (fredde?) con uno sciroppo molto denso, cioè tanto zucchero? o una cosa liquida?

    Prendi il cioccolato lo fai a pezzi lo metti nella carta stagnola poi in freezer, con ultimo pezzo di burro inserisci nell'impasto preso direttamente dal freezer

    Il burro è la prima cosa da mettere :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho aggiornato fin qui in prima pagina.

    Per favore controllate se manca qualcosa

    :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,352
    Location
    ROMA San Pietro

    Status
    Offline
    Io spero solo che la trasformazione da LNL a LNS dia risultati apprezzabili..
    Nell'incertezza ne ho preparata un'altra di trasformazione(un pochino + morbida), vedo quella che parte prima....
    Max
    PS
    in molte ricette per il rigenero mettono miele o zucchero di canna....
    Voi che dite, è il caso....
    Grazie
     
    .
1147 replies since 18/11/2014, 11:42   35196 views
  Share  
.