Forno F1 P134h precisazione resistenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Gli ultimi posts dove si parlava di problemi di resistenze dei nostri fornetti mi hanno portato ad approfondire la faccenda :shifty:
    Ho contattato recentemente la Effeuno e parlando con un tecnico mi ha detto che i "nuovi" forni montano resistenze 1600W superiore e 875W inferiore, mi ha confermato che la configurazione non cambia il rendimento rispetto al 1700W - 750W.
    Credo che sarebbe comunque opportuno cambiare questo dettaglio nel post della convenzione ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    Se dovesse essere come dici, sicuramente qualcuno cambiera' il post della convenzione...
    Pongo un quesito...forse i 750W sotto, erano un po' pochini?!?
    un saluto
    Francesco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cut3 @ 19/11/2014, 16:41) 
    Se dovesse essere come dici, sicuramente qualcuno cambiera' il post della convenzione...
    Pongo un quesito...forse i 750W sotto, erano un po' pochini?!?
    un saluto
    Francesco

    Questo non te lo so dire, può essere, posso dirti che alla mia domanda "quanti Watt deve avere la resistenza sopra?" la Sig.ra del centralino (presumo) mi ha risposto subito 1700W, poi mi ha passato il tecnico che ha confermato 1600W :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    E chi ha i biscotti? Come si deve comportare ora? Io l'ho ordinato da Palepizza in settimana..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Bella domanda...mi sono appena arrivati biscotto e schermatura siculi :D questo sabato prove generali speriamo bene :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    a me forno e armamentario siculo arrivano a giorni, dicono che si possa cucinare con termostati sempre al massimo...facci sapere se è così Ucme :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus83 @ 19/11/2014, 20:37) 
    a me forno e armamentario siculo arrivano a giorni, dicono che si possa cucinare con termostati sempre al massimo...facci sapere se è così Ucme :B):

    Certo ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    I ho 2700 sopra e 1700 sotto... :) la pietra scalda!!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A mio avviso anche se cambiata la disposizione potenza resistenze quello che viene dalla mia esperienza è che la velocità di cottura fondo pizza è maggiore rispetto sopra; x cui nel caso verace più spara calore da sopra meglio è x compensare questo squilibrio. La cottura del fondo avviene infatti x conduzione diretta refrattaria più veloce rispetto irraggiamento. Ed è x questo che si cerca di controllarla col biscotto ma sopra il max irraggiamento è indispensabile.

    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 20/11/2014, 01:02)
    A mio avviso anche se cambiata la disposizione potenza resistenze quello che viene dalla mia esperienza è che la velocità di cottura fondo pizza è maggiore rispetto sopra; x cui nel caso verace più spara calore da sopra meglio è x compensare questo squilibrio. La cottura del fondo avviene infatti x conduzione diretta refrattaria più veloce rispetto irraggiamento. Ed è x questo che si cerca di controllarla col biscotto ma sopra il max irraggiamento è indispensabile.

    Ciao

    Quindi come ti regoli con la temperatura del fondo?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Attualmente parlo per verace con f1 bypass, biscotto palep. rialzato di 1. 2 cm
    tutto a palla x 60-70 minuti: cottura fondo 60sec termino doratura sup con pala professionale inox manico tagliato x altri 15 secondi. Questo x la prima pizza le altre il fondo 70-75sec. Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 20/11/2014, 14:54) 
    Attualmente parlo per verace con f1 bypass, biscotto palep. rialzato di 1. 2 cm
    tutto a palla x 60-70 minuti: cottura fondo 60sec termino doratura sup con pala professionale inox manico tagliato x altri 15 secondi. Questo x la prima pizza le altre il fondo 70-75sec. Ciao

    Io non penso di baypassarlo, non ne ho le competenze...
    mi è arrivato il biscotto di palepizza stasera, perchè lo usi rialzato?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ti accorgerai nell'uso del forno elettrico che più botta di calore hai sopra più il risultato si avvicina alla verace in fal dove il calore brace e fiamma non è un problema. Puoi cuocere a temperatura più bassa non è un problema con 2 minuti e più cambia il risultato poi de gustibus....... Un consiglio applicato da tutti i confratelli con f1 cerca di infornare con res sup sempre accesa (luce) x cui hai due possibilità ho aspetti accensione e inforni, o tieni a 430 il riscaldamento e ogni infornata gli fai fare scatto /riaccensione a 450 con un minimo di ripristino......... a poi c'è :lol: la terza possibilità per i più pixxx bypass! Buon divertimento e puoi sempre chiedere consiglio ai confratelli più stellati ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 20/11/2014, 20:47) 
    Ti accorgerai nell'uso del forno elettrico che più botta di calore hai sopra più il risultato si avvicina alla verace in fal dove il calore brace e fiamma non è un problema. Puoi cuocere a temperatura più bassa non è un problema con 2 minuti e più cambia il risultato poi de gustibus....... Un consiglio applicato da tutti i confratelli con f1 cerca di infornare con res sup sempre accesa (luce) x cui hai due possibilità ho aspetti accensione e inforni, o tieni a 430 il riscaldamento e ogni infornata gli fai fare scatto /riaccensione a 450 con un minimo di ripristino......... a poi c'è :lol: la terza possibilità per i più pixxx bypass! Buon divertimento e puoi sempre chiedere consiglio ai confratelli più stellati ciao

    Concordo col fatto della vicinanza alla resistenza superiore
    Cuocendo però con temperatura più bassa non penso si abbia lo stesso effetto della classica cottura (molto ricercata tra l'altro) dei 60-90"
    Cosa cambia col bypass?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora il bypass non è indispensabile diciamo "comodo".......... Con il biscotto ti permetterai di cuocere con i termostati a palla(tranne il sup poi vedi tu come ti trovi meglio). Ti accorgerai che il termostato sup (quando il forno dopo 50-60 minuti sarà a regime) farà i suoi stacchi e attacchi con buona isteresi. Ora o tu inforni e gestisci le tue infornate solo sugli attacchi (accensione luce sup) e ti regoli di conseguenza oppure te ne freghi e bypassi x cui una volta premuto il bypass (interruttore) può staccarsi il termostato sup o quello di sicurezza che tanto la res sup sarà comunque accesa. Certo non all'infinito perché lo scopo non è fondere il forno ma avere nelle infornate 60-90 secondi la resistenza sopra sempre al max. Comunque se però la res sup la tieni sempre a 430 e per l'infornata la riporti comunque a 450 lei sarà accesa e risolverai lo stesso. Con il bypass fai la stessa cosa tenendo termostato sempre a 450 e senza preoccupazioni di spegnimento vari in cottura. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma trovi tutto leggendo e cercando qua e là. Io il bypass l'ho fatto xche mentre installavo il termometro digitale era stupido non metterlo dato che c'ero. E devo dire che è comodissimo mentre prima dovevo gestirmi con il gioco 430.....x infornata riporto a 450 aspettando un attimino che la res si riprenda.
     
    .
38 replies since 19/11/2014, 16:34   4203 views
  Share  
.