Il Weekend della Pizza alla Pala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Un super-mega-grazie a Franko61, che nonostante il caldo e il forno di casa a 300°C, mi ha fatto fare la migliore (per adesso), pizza mai fatta (marito docet :lol: )

    L'ortolana estiva (ottima, a mio parere):
    WP_20190708_13_54_27_Rich_0WP_20190708_13_56_30_Rich_0

    Salsiccia di maiale nero e patate crude (visti i condimenti messi da subito pensavo non sarebbe cresciuta come l'altra, e invece ci siamo quasi. Comunque il metodo di cuocere in bianco è sicuramente il migliore ... grazie Jeans, sei il primo che me lo ha fatto notare!):
    WP_20190708_14_27_35_Rich
    WP_20190708_14_41_34_Rich

    Chiedo soltanto venia per qualcosina:
    - non mi va proprio di usare ldb, quindi cerco sempre di riadattare le ricette con la mia pasta madre solida (mia davvero, dal 2008, sempre lei, e sempre viva .. o addormentata nel freezer o essiccata per qualche pausa di riflessione :D );
    - ho aggiunto una laminazione dell'impasto (la faccio regolarmente per il mio pane), visto che mi sembrava che dopo le prime 3 serie di pieghe l'impasto si fosse incordato a sufficienza: è andata bene;
    - ultima cosa: non volevo usare olio e.v.o. (anche se è il mio preferito per quasi tutto), perché immaginavo che qui qualche grasso saturo la facesse da padrone. So che non parliamo di prodotti a km/0 però con l'olio di cocco deodorato mi sono trovata bene anche in altre occasioni dove si richiedeva strutto, e così l'ho usato: anche qui mi sembra sia andato tutto al meglio.

    Questi i miei ingredienti per due pale...tte da 340 g l'una.
    Ho cotto nel forno casalingo, su refrattaria posta abbastanza in alto, dove ho "sparato" il grill acceso per 5' prima di infornare a 300°C per 8-10 minuti, fra prima e dopo i condimenti.

    282 g acqua
    343 g farine bio W260 (mix con 1/3 di manitoba 0 tibiona e 2/3 di conad 0)
    32 g pasta madre solida ben rinfrescata al 45% (anziché i 64 g consigliati per l’inverno per queste dosi)
    9 g sale
    9 g olio di cocco disodorato (anziché strutto).

    Il procedimento ... bè', inutile ripeterlo (e comunque sta nel mio blog).
    Per il resto mi sono aiutata con un minifrigo per le temperature, e sono contentissima del risultato.
    Grazie a tutti.

    Edited by la vecchia saggia - 8/7/2019, 19:25
     
    .
1612 replies since 25/11/2014, 18:18   89454 views
  Share  
.