No-knead experiment

Farine, idratazione, ingedienti, forni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    bel tread :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Eccomi qua con le foto.......
    jpg
    jpg
    A parte le foro pietose ma è stato un fine settimana un po' di corsa e nonostante tutto ho fatto 4 infornate!
    La forma è brutta per quello che avevo già detto prima però cottura e sapore sono super.
    Mulino Marino sarà si cara ma a me sembra un passo avanti alle altre farine, senno nn si spiegherebbe come mai mi sia uscito un pane così profumo.
    Se next week riesco a fare tesoro della prima e seconda infornata forse uscirà una pagnotta
    Ora mi sono arrivate un po' di farine Polselli e proverò a fare io qualche blend per vedere cosa succede.
    Ma se volessi un alveolo più grande stile pane cafone? devo cambiare blend oppure modificare qualche cosa nella procedura?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao, posso rispolverare questo thread con "maturazione" di 7 anni ? :D

    Vorrei provare a fare una pagnotta NK, ma ho qualche dubbio. Leggendo in giro ho letto che la semola rimacinata non va bene con il NoKneed, come mai?
    Inoltre, ho visto l'altro post (pane primo amore) dove si parla di 20-24 ore di lievitazione, con 6g di LDBF, 860g Farina e 690g acqua : hai provato con queste dosi? Ci si sta dentro con 20° di temperatura ambiente?
    Ultima domanda, come capire se il pane si è cotto bene anche all'interno? si va a tentativi? (per l'esterno si guarda la crosta...)
    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio Perego1 @ 2/2/2022, 15:50) 
    Ciao, posso rispolverare questo thread con "maturazione" di 7 anni ? :D

    Vorrei provare a fare una pagnotta NK, ma ho qualche dubbio. Leggendo in giro ho letto che la semola rimacinata non va bene con il NoKneed, come mai?
    Inoltre, ho visto l'altro post (pane primo amore) dove si parla di 20-24 ore di lievitazione, con 6g di LDBF, 860g Farina e 690g acqua : hai provato con queste dosi? Ci si sta dentro con 20° di temperatura ambiente?
    Ultima domanda, come capire se il pane si è cotto bene anche all'interno? si va a tentativi? (per l'esterno si guarda la crosta...)
    grazie

    Puoi smezzarla perchè la semola ha un glutine corto e tende avromoersi facilmente.
    Allora per il pane primo amore a 24 ore comprende anche il frigorifero e quindi si 6 g vanno bene di ldb na puoi abbassarlo a 4. La cottura del pane su pagnitte di 1 kg più o meno è di 50 minuti su per giù partendo da un 240 fino a scalare a 160 170, li un pochino ti regoli fon l esperienza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie Dany, eheheh ... l'esperienza!
    Chissà quanti fallimenti devo sommare per arrivare ad un minimo di esperienza! Con le novità non è che mi va spesso bene...

    Però nel pane "Primo amore" si parla di 20 ore a ta, niente frigo; pieghe e altre 2 ore prima della cottura.


    CITAZIONE (Dany Bina @ 2/2/2022, 16:02)
    CITAZIONE (Claudio Perego1 @ 2/2/2022, 15:50) 
    Ciao, posso rispolverare questo thread con "maturazione" di 7 anni ? :D

    Vorrei provare a fare una pagnotta NK, ma ho qualche dubbio. Leggendo in giro ho letto che la semola rimacinata non va bene con il NoKneed, come mai?
    Inoltre, ho visto l'altro post (pane primo amore) dove si parla di 20-24 ore di lievitazione, con 6g di LDBF, 860g Farina e 690g acqua : hai provato con queste dosi? Ci si sta dentro con 20° di temperatura ambiente?
    Ultima domanda, come capire se il pane si è cotto bene anche all'interno? si va a tentativi? (per l'esterno si guarda la crosta...)
    grazie

    Puoi smezzarla perchè la semola ha un glutine corto e tende avromoersi facilmente.
    Allora per il pane primo amore a 24 ore comprende anche il frigorifero e quindi si 6 g vanno bene di ldb na puoi abbassarlo a 4. La cottura del pane su pagnitte di 1 kg più o meno è di 50 minuti su per giù partendo da un 240 fino a scalare a 160 170, li un pochino ti regoli fon l esperienza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio Perego1 @ 2/2/2022, 16:12) 
    Grazie Dany, eheheh ... l'esperienza!
    Chissà quanti fallimenti devo sommare per arrivare ad un minimo di esperienza! Con le novità non è che mi va spesso bene...

    Però nel pane "Primo amore" si parla di 20 ore a ta, niente frigo; pieghe e altre 2 ore prima della cottura.


    CITAZIONE (Dany Bina @ 2/2/2022, 16:02)
    Puoi smezzarla perchè la semola ha un glutine corto e tende avromoersi facilmente.
    Allora per il pane primo amore a 24 ore comprende anche il frigorifero e quindi si 6 g vanno bene di ldb na puoi abbassarlo a 4. La cottura del pane su pagnitte di 1 kg più o meno è di 50 minuti su per giù partendo da un 240 fino a scalare a 160 170, li un pochino ti regoli fon l esperienza.

    Sono andata a rivedere la ricetta ed e fatto di questo periodo quindi ci puo stare 20 ore , magari messa in un luogo nonncaldo 20 wonontanti ma se hai taverna sui 16 si può fare
     
    .
35 replies since 28/11/2014, 19:07   4252 views
  Share  
.