Sette giorni a Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 20/12/2014, 11:17) 
    Rita c é chi bacia con la lingua tuo marito, io bacio te.

    Scherzi a parte, grazie , chi piú chi meno nella vita ha avuto disgrazie , bisogna ripartire , farsi forza e andare avanti. E se svegliandosi e guardando il sole o la pioggua si riesce ancora a sorridere nonostante tutto allora vuol dire che vale la pena di vivere. Bacioni a tutti e buona giornata., vado a impastare i pandori!

    Cacchio, era ora!! :D
     
    .
  2. Raperonzolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando avrai un minuto, ce la daresti la ricetta per il panpepato??? E' da tanto che ne cerco una buona...

    Sono riuscita a recuperarla...non è di certo quella del pampapato originale, anche perchè nel tempo sono convinta che qualcosa sia stato cambiato al gusto di chi la praparava, ma vi garantisco che il risultato è veramente buono :)

    Ingredienti e dosi per circa 6 pampapati da 600 gr:
    1 Kg di farina
    350 gr di miele
    150 gr di cedro candito
    300 gr di canditi misti
    300 gr di cioccolato fondente
    200 gr di cioccolato in polvere
    500 gr di zucchero
    150 gr di mandorle spellate
    200 gr di fichi secchi
    150 gr di arachidi
    150 gr di uvetta
    200 gr di burro
    2 bustine di lievito
    la scorza grattugiata di 2 limoni

    Si mischia il tutto dopo aver tritato il cedro candito, i fichi secchi e il cioccolato fondente che è preferibile tritare a pezzi grossi :rolleyes:
    Mandorle e arachidi (spellati) vanno lasciati interi.

    Si impasta con il miele, il burro fuso e con l'aggiunta se necessario di un pò di latte.

    Con le mani unte di olio, per evitare che si attacchi l'impasto, si formano i pampapati del peso di 600 gr circa.

    Per la cottura non ne ho la certezza ma penso sia una mezz'ora a 180°C ...da controllare...

    La ricetta originale prevede che una volta freddi vengano glassati con cioccolato fondente. In casa mia si sono sempre mangiati senza glassatura.

    Impacchettati con pellicola trasparente, durano fino oltre l'epifania...golosi permettendo :)
     
    .
31 replies since 18/12/2014, 17:06   368 views
  Share  
.