Melanzane a funghetto

Rivisitazione vagamente light...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Allora, fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno si chiamassero "Melanzane a funghetto", le ho sempre fatte ma per me era una spadellata di melanzane e basta. :)

    A dire il vero, ancora non so perché si chiamino così... ma non importa.


    Prendere delle belle melanzane.

    jpg


    Tagliarle a dadolini

    jpg

    Prendere un tegame capiente e mettere olio e aglio. Io metto anche il peperoncino.....
    Allora, le melanzane andrebbero fritte in abbondante olio.
    Io ne metto poco, lo faccio scaldare bene e inizio a mettere una parte delle melanzane.
    Assorbiranno l'olio immediatamente e dopo qualche minuto di cottura inizieranno a rilasciarlo.
    A quel punto aggiungo altre melanzane... e vado avanti così.
    Aggiungo olio soltanto se vedo che la padella è completamente asciutta.

    Nella foto qui sotto si vedono le melanzane in vantaggio di cottura e quelle appena messe.


    jpg


    Ed ecco le melanzane pronte. Profumare con basilico a crudo.

    Qui ho avuto un problema con la macchinetta e non ho potuto fotografare l'ultima fase (facoltativa).

    Passiamo lasciare le melanzane così oppure mettere un po' di salsa di pomodoro per colorare il piatto.
    La versione originale prevede molto pomodoro... ma a me non piace... e quindi le faccio "rosate". :D

    jpg

    Contorto semplice e gustoso.
    La versione bianca... con l'aggiunta di gorgonzola... diventa un condimento favoloso per pasta o pizza.
    Provate.

    Buonanotte.
    Sonno io. :)
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    belle mela! :) notte!
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Veramente il procedimento e' un po' diverso.Le melanzane dopo averle tagliate a funghetto vengono leggermente infarinate di sale, dopo 15 minuti vanno strizzate,risciacquate,asciugate e fatte rosolare a fuoco lento con un aglio in olio caldo non troppo.Riposte in un piatto do po' 5 min di cottura vengono sfrigolati velocemente una manciata di datterini i spezzettati poi rimesse le melanzane e del basilico e pochissima menta in padella!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Concordo parzialmente con ondadeltempo: togliere un po' di amaro, tenendole sottosale in pressione per una ventina di minuti, aiuta ad esaltare la dolcezza propria delle malanzane.
    Io aggiungo dei pomodorini freschi a metà cottura e tanto basilico, no menta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ondadeltempo @ 15/9/2014, 05:07) 
    Veramente il procedimento e' un po' diverso.Le melanzane dopo averle tagliate a funghetto vengono leggermente infarinate di sale, dopo 15 minuti vanno strizzate,risciacquate,asciugate e fatte rosolare a fuoco lento con un aglio in olio caldo non troppo.Riposte in un piatto do po' 5 min di cottura vengono sfrigolati velocemente una manciata di datterini i spezzettati poi rimesse le melanzane e del basilico e pochissima menta in padella!

    Onda e Micuzzo, bravissimi, forse quella che descrivete voi è la versione che più si avvicina all'originale.
    Ci sono un mare di varianti. Chi usa i datterini, chi non mette il sale, chi tantissima menta...
    A me troppo verde in mezzo alle melanzane non piace :P

    Questa ovviamente è la mia versione. Molto rapida e indolore.
    L'amaro delle melanzane posso assicurarvi che non si sente e mi risparmio un sacco di tempo.

    Sono una di quelle che fa pure la parmigiana con le melanzane grigliate.
    Non metto il sale nemmeno in quel caso.

    Diciamo che i procedimenti lunghi e laboriosi posso farli il sabato e la domenica.

    Il resto della settimana deve essere facile e super veloce.

    wub2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E' strana questa cosa... mia madre toglieva l'amaro alle melanzane proprio come dite voi, ragazzi, ma Rita mi ha fatto provare le melanzane senza fare quel procedimento e devo confermarvi che non ho mai sentito delle differenze... l'amaro non si sente nemmeno così.

    Forse sono arrivate nuove varietà di melanzane, meno amare, boh? :rolleyes:
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Se non si ha tempo non serve fare tutto quel lavoro di sale e "puntata" :D
    son buone uguali, io ogni tanto lo faccio, è un accorgimento che migliora leggermente il piatto... un pò come mettere la patate in acqua fredda... non è che lo stravolge :)
    Invece mettere la melanzana a cuocere un pò per volta è una super tecnica che evita alle melanzane di bollire... e questo cambia molto il sapore del piatto ;)
    io copio!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    In effetti, potrebbe essere una di quelle cose che si fanno solo "perché si è sempre fatto così" :lol:

    Comunque, la parmigiana con le melanzane grigliate la faccio anche io ^_^ per quella, un buon 'segreto' è preparare le fette grigliate dal giorno prima e tenerle in frigo ben chiuse: le si ritroveranno sicuramente migliori per la preparazione della parmigiana.
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    complimentandomi con Rituccia suggerisco, a chi ha la possibilità di farlo, di aggiungere e cuocere insieme i pomodorini del Piennolo del Vesuvio: con le melanzane sono SUBLIMIIIIIII :P
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Credo che si tolga il liquido con il sale non tanto per l'amaro infatti nemmeno a me pare che poi si senta l'amaro ma per renderle più' asciutte e meno molli dopo in cottura.I dadini di melanzane spremuti e saltati nell'articolo olio diventano più croccanti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Mi sta tornando una fame che prenderei a morsi pure voi... grrrrrrrrrrrrr...


    Io sono a dieta, Io sono a dieta, Io sono a dieta, Io sono a dieta, Io sono a dieta, Io sono a dieta, Io sono a dieta, Io sono a dieta.
    A vita.
    Amen.
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 15/9/2014, 10:59) 
    E' strana questa cosa... mia madre toglieva l'amaro alle melanzane proprio come dite voi, ragazzi, ma Rita mi ha fatto provare le melanzane senza fare quel procedimento e devo confermarvi che non ho mai sentito delle differenze... l'amaro non si sente nemmeno così.

    Forse sono arrivate nuove varietà di melanzane, meno amare, boh? :rolleyes:

    sono varietà diverse di melanzane, le nostre sono piccole e con buccia nerissima ....... e sono amare ;)
     
    .
  13. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ah ecco il chiarimento di Francescano che ci fa capire che conosce bene le melanzane! Ed ha ragione! Infatti le nostre se non le spremiamo poi pizzicano un po' però' la melanzana a funghetto va tirata e saltata poi nei pomodorini già' saltati.Pero' e sono sincero a vedere quel piatto di " funghetti ammaruzzatii....," di Mela mi è' venuta una fame enorme....anche a me! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  14. Francescano
     
    .

    User deleted


    provate queste e ditemi se non sono amare

    melanzane-fotopigna

    tra l'altro il rapporto polpa/buccia e molto diverso, ed in quest'ultima che si concentra l'amaro
    per me la polpa delle melanzane come quella delle zucchine rappresenta un sottoprodotto commestibile ma da non preferire, se c'è non la butto, ma se posso avere un prodotto con poca polpa lo preferisco di gran lunga, la polpa cotta ha consistenza più molle (e io amo il "croccante") meno saporita, e in alcuni casi presenta semi




    P.S.
    Rita quelle melanzane sono OGM a quanto pare
    http://www1.adnkronos.com/IGN/Sostenibilit...4293143726.html
     
    .
  15. Francescano
     
    .

    User deleted


    do il mio contributo a questo piatto che amo particolarmente, di solito in casa facciamo una simil frittura unica, non è un vero è proprio fritto perché le melanzane "stufano" nell'olio fino a raggiungere quasi la consistenza finale, siccome non abbiamo problemi con l'amaro che anzi costituisce un valore aggiunto nelle giuste dosi non usiamo la tecnica del sale

    PERO' il sale ha comunque l'effetto di far rilasciare l'acqua vegetativa quindi il momento se ne deve tener conto ai fini della cottura, se lo si mette subito addio effetto fritto, quindi va messo quando siamo quasi a cottura finale e subito prima di aggiungere il pomodoro, in questo modo si ha la giusta quantità di liquidi per continuare la cottura

    ho detto pomodoro e non sugo, non salsa, non passata e neanche pezzettoni
    si ma che pomodoro usare ?
    non quello crudo del tipo sammarzano e similari che non farebbero in tempo a cuocere (si può optare per una precottura in padella del solo pomodoro), quindi si potrebbero usare pomodorini ben maturi nel periodo in cui sono disponibili o le "pacchetelle" e beh si sempre loro nel resto dell'anno

    le melanzane non devono essere a pezzi troppo piccoli, non troppo cotte, devono mantenere una consistenza soda, possiamo dire che devono assere al dente, alcuni le lasciano proprio croccanti ma li il rischio è che restino crude
     
    .
29 replies since 14/9/2014, 21:47   404 views
  Share  
.