Teglia 24h deludente

sottotitolo: Dekracap aiutami tu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    Ovviamente, sottotitolo scherzoso a parte, sono bene accetti i consigli di tutti.
    Venendo al dunque: non riesco a fare una teglia decente, senza alveolatura e con poco sapore (migliora raffreddandosi). Vedi foto, poi aggiungo particolari:

    20150109_203935

    20150109_203924

    Farina Garofalo 260w 620gr
    H2O 478gr
    Sale 17gr
    Evo 15gr
    LdB. 0.8gr

    13h puntata in frigo
    8h appretto frigo
    3h appretto TA

    Cottura in forno da incasso in teglia in ferro blu Agnelli, in basso, su una teglia rovesciata appoggiata sul fondo, 10 min precottura con solo pomodoro, quindi condimento ed altri 5-6min di cottura sempre al Max.
    Provato anche una 48 con la 350w, leggermente meglio, ma non di tanto.
    L'impasto mi pare buono, soffice e facilmente estensibile, pure troppo, ma non si strappa o assottiglia in stesura.
    Mi viene da pensare a problemi di cottura, ma nel weekend della pizza in teglia le cose andarono molto meglio. Boh, c'è qualche errore che non riesco a vedere ? Grazie a chiunque vorrà dare spunti o riflessioni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    toh, sembrano le teglie fatte con il mio forno!!! :o:

    Ma non è poco il lievito?

    E poi perchè cuoci sul fondo con una teglia rovesciata?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Ma il forno era acceso e caldo quando l'hai infornate :D ..... non demordere, prova a cambiare ricetta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    QUOTE (Sandro N. @ 9/1/2015, 22:32)
    toh, sembrano le teglie fatte con il mio forno!!! :o:

    Ma non è poco il lievito?

    E poi perchè cuoci sul fondo con una teglia rovesciata?

    Poco lievito è una cosa che prendo in considerazione, anche se il programma di calcolo proponeva ancora meno.
    Metto una teglia sul fondo per avere il Massimo del calore sotto ma senza metterle la teglia Direttamente sul fondo del forno per evitare di bruciare il sotto. Ma a questo punto non so se sia una buona soluzione


    QUOTE (leodrago @ 9/1/2015, 22:37)
    Ma il forno era acceso e caldo quando l'hai infornate :D ..... non demordere, prova a cambiare ricetta.

    Ecco accendere il forno potrebbe essere un buon suggerimento ;-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao
    il calcolatore che hai usato è probabilmente quello adatto alle pizze tonde, per le teglie i calcoli sono diversi
    con quelle dosi c'è da usare sicuramente un minimo di 4 gr di lievito ma sinceramente io faccio 48h usando farine con W più alto del tuo
    Il tempo di cottura non sembra male, magari al posto della teglia sotto puoi metterci una griglia e negli ultimi 5-6' sposta la teglia a metà
    poi effettivamente hanno un colore anonimo anche se ho visto ben di peggio :P
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non ci sono calcolatori per la teglia, il min lievito é 2 g/l e tu sei anche sotto, siamo in inverno.
    Poi si fanno 20➕4... Metti 3g e riprova.
    Al posto della teglia sul fondo metti una griglia ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    QUOTE (hyrpus @ 9/1/2015, 23:19) 
    Ciao
    il calcolatore che hai usato è probabilmente quello adatto alle pizze tonde, per le teglie i calcoli sono diversi
    con quelle dosi c'è da usare sicuramente un minimo di 4 gr di lievito ma sinceramente io faccio 48h usando farine con W più alto del tuo
    Il tempo di cottura non sembra male, magari al posto della teglia sotto puoi metterci una griglia e negli ultimi 5-6' sposta la teglia a metà
    poi effettivamente hanno un colore anonimo anche se ho visto ben di peggio :P

    Prossima volta aumento sicuramente il lievito, quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di sapore, mai capitato? Cosa può essere che riduce il sapore appena cotta? Poi raffreddando recupera un po'

    QUOTE (Dekracap @ 9/1/2015, 23:22) 
    Non ci sono calcolatori per la teglia, il min lievito é 2 g/l e tu sei anche sotto, siamo in inverno.
    Poi si fanno 20➕4... Metti 3g e riprova.
    Al posto della teglia sul fondo metti una griglia ;)

    In effetti ho usato il calcolatore che solitamente uso per le tonde, pensavo potesse andare anche per le teglie, a questo la prossima volta rimedio.
    Per la mancanza di sapore hai qualche idea?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Secondo me è mezza cruda.... Cmq é un tipo di pizza che rende molto bene da riscaldata... Ma nel tuo caso è per i problemi d'impasto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    Orbene, eureka :)
    Finalmente un risultato che mi soddisfa, grazie a tutti dei consigli e grazie a me per non aver mollato.
    C'è da migliorare di sicuro, e sarò grato a chiunque mi indicherà la via, per intanto almeno una soddisfazione che questa teglia AI No-Knead alla Dek iniziava a starmi sullo stomaco :D

    Idro 85% 48h di lievitazione, no-knead, farina Garofalo 350

    sezione della bianca:
    20150117_195759

    sezione della rossa:
    20150117_193727

    vista d'insieme della rossa (sul condimento devo migliorare... ma non fatevi ingannare dal colore della foto... fatta con il cellulare in presenza di luce gialla):
    20150117_192806

    stesura:
    20150117_185915

    prima dello staglio:
    20150117_151015

    Dai Dek, questa è passabile finalmente! :)
    Ti tengo nel mirino !!! :D Scherzo eh, anzi ti ringrazio perchè è con il famoso Weekend della Pizza in Teglia che mi hai aperto a questo gustosissimo tipo di pizza.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ottima veramente
    Cosa hai cambiato?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    Ho cambiato il pizzaiolo, l'ho comprata al bar di sotto... :)
    Scherzo eh...

    In realtà ho cambiato tanti piccoli particolari, ma penso che i fattori determinanti siano due:
    1) Il lievito che come da consigli è stato decisamente aumentato
    2) La cottura, che reputo determinante anche a fronte di altri insuccessi passati
    Invece che provare a cuocere sul fondo, ho cotto sulla griglia, in basso, ma sulla posizione normale 'prevista' da Ariston.
    Forno con tutto acceso (sopra, sotto, e serpentina 'dietro' con ventola) in fase di riscaldamento e per i primi minuti e poi ho spento il sopra (cioè messo in modalità 'pizza') e continuato con sotto e dietro.
    Dalla serie la soluzione più semplice era forse la più giusta. Purtroppo ogni forno fa storia a sè e senza provare e riprovare....
    Comunque aspetto prossima settimana e poi riprovo... spero non sia stato solo cu%­o.... :wacko:
    In ogni caso è colpa tua se mi son preso questa scimmia ! :D
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ognuno ha le sue colpe :D

    comunque veramente bella la sezione, non puoi che migliorare...

    sul forno hai ragione... le mie sono indicazioni, spunti... ma c'ho messo quasi un anno per trovare il modo di cottura ideale ;)
     
    .
11 replies since 9/1/2015, 21:45   408 views
  Share  
.