Teglia 70% degna di questo nome

Finalmente una pizza in teglia pubblicabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alecchisi
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Dopo gli esperimenti disastrosi col panettone, ho capito che a casa mia non ho gli spazi e le temperature per quel tipo di oggetti...

    Indi per cui, mi sono dato alla pizza in teglia, che finalmente riesco ad alzare di idratazione grazie all'arrivo in casa della Chef Sense!

    Ieri sera ho infornato finalmente una teglia decente: l'impasto è un 70%, con 3/4 di Selezione Casillo 00 (quella blu da grande distribuzione), più 1/4 di Manitoba Mulino Marino che avevo da terminare. Ho usato il lievito madre secco, perché non ho avuto il tempo di rinfrescare quello che uso per il pane in tempo per impastare.

    Lievitazione circa 16h frigo, più 3h fuori frigo. Staglio e un'altra ora di lievitazione in teglia.


    Difficoltà incontrate:

    - L'incordatura. Per incordarlo bene con il gancio ho dovuto lavorarlo con un po' di start/stop della Kenwood, lasciando riposare qualche minuto tra una lavorazione e l'altra, perché l'impasto faceva un po' fatica a staccarsi. Alla fine però si è avvolto attorno al gancio per bene e questo gli ha dato una forza notevole.

    - La stesura. Ho le teglie in ferro blu, usate una sola volta. Siccome probabilmente la prima volta non sono state bruciate correttamente (l'ho fatto fare a mio padre, grazie ad un amico che ha il forno a legna), la prima pizza che avevo cotto non si era staccata manco a scalpellate! Questa volta le ho oliate un po', ma probabilmente troppo e l'elasticità dell'impasto mi ha creato un po' di difficoltà nella stesura.

    Cotta in forno 260 ventilato circa 20'. Ho fatto una pizza tonno e cipolle, in cui il tonno e le cipolle li ho messi a metà cottura e una focaccia mozzarella e olive taggiasche. Vi posto il risultato con un po' di foto. Provo a condividere il mio album di Facebook pubblicamente. Ditemi se funziona, altrimenti cambio metodo :)

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a....=1&l=0da5c6d3bc
     
    .
9 replies since 21/1/2015, 12:22   296 views
  Share  
.