Risotto integrale alla zucca, mantecato alla fontina con aceto balsamico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    per la serie "la dieta dove la mettiamo" vi presento questo piatto che di per se non ha nulla di innovativo, ma ha da parte sua una componente "diversa" che ho trovato si sposi benissimo con il resto: il riso integrale.

    Da qui vi dico cosa ho fatto:
    Ho tostato il riso in poco olio evo in casseruola antiaderente, ho iniziato a sfumare con il brodo vegetale fino a cottura (mortacci sua!! 50 minuti di cottura!!! :o: ) ed inserendo la zucca cotta in forno e fatta a dadini a 3/4 di cottura

    Poco prima del termine ho aggiunto una dadolata di fontina DOP a mantecarlo (quindi spegnendo il fuoco subito dopo aver inserito il formaggio)

    Ho tenuto qualche pezzetto di zucca per decorare il piatto e servito con un giro di glassa di aceto balsamico. Poi a scelta a tavola c'è chi ha messo il formaggio grattuggiato e chi no.

    Secondo me per concludere lo stile "mantovano" poteva starci la parte croccante sbriciolando un po di amaretti NON morbidi in uscita direttamente sul piatto del commensale

    Come detto ho trovato piacevole il sapore del riso integrale che ben si sposava alla crema che naturalmente la zucca ha prodotto

    Buon appetito e che i chili siano con voi! :D

    20150127_195219
    host image
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bel piattone :) provalo anche senza formaggio è ancora più saporito! e diet :P
    puoi bilanciare il dolce della zucca con zucchine o radicchio... na bomba ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Eh...so che non è vegan ma solo veget... Ma il furmaggio me piaaaace :D
     
    .
2 replies since 27/1/2015, 23:07   39 views
  Share  
.