Lievito madre essiccato...consigli..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ragazzi ho impastato venerdì sera, finito alle 22, puntata fino alle 8 in frigo, staglio e apretto TA fino alle 17. Risultato: 'na cacata pazzesca!
    le mie dosi
    1000 gr farina 3 molini per pizza
    670 gr di acqua
    1,2 gr lievito madre secco
    30 gr di sale

    Continuate col Ldb fresco o secco lasciate perdere il lievito madre essiccato
     
    .
  2. Francesco Ongaro1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi inserisco in questa discussione perché mi è stata regalata una confezione di Lievito Madre Essiccato di Molino Rossetto. Sono piuttosto confuso sul da farsi: in particolare, non sono tanto sicuro di come provare ad usarlo né nella pizza (di solito faccio 24h + 5h di lievitazione tra puntata e appretto, usando 0.3g di LBS su 500g e 75% di idratazione), né nel pane (faccio sia il classico No-Knead a 18h + 2h con 1g su 400g a 75% di idratazione). Volevo provarlo intanto su una preparazione più rapida, in particolarela ciabatta veneta a impasto indiretto con poolish che si trova su Cookist.

    Inoltre ho un'altra curiosità da n00b del LM: è possibile creare LiCoLi in casa partendo dal LM essiccato?

    Apprezzo qualunque consiglio/dritta/tirata d'orecchi! :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Francesco, benvenuto, e se ci fai una presentazione nella sezione apposita, dicendo chi sei, di dove sei, ecc. ecc. ci farebbe piacere.

    Visto che apprezzi tutto, ti dico la mia:

    Uso solo pasta madre solida e lievito in coltura liquido.
    Spesso sono partita da un pizzico di pms per attivare un licoli, quindi a logica, per avere un licoli da pms-secca, prima devi riattivare quest’ultima per un po’, poi ti regoli con l’idratazione dei rinfreschi e arrivi al tuo licoli (immagino tu sappia che sarà pronto quando raddoppia in 2-4 ore).

    Per l’utilizzo del lievito madre essiccato a volte, con le eccedenze dei miei rinfreschi, mi sono lasciata un po’ di parte esterna del piccolo panetto.
    Una volta essiccato, l’ho frullato pensando di utilizzarlo in preparazioni a breve lievitazione (dove quindi non avrei troppo il sapore di pasta madre che mi piace molto; lo metterei altresì in un impasto con lievito di birra a breve lievitazione; non lo metterei di certo in un impasto con biga, ldb o pms che sia).
    Ultimamente ne ho messo il 2% rispetto al secco in questo pane alle patate, ma è stato effettivamente troppo... non ce n’era bisogno.

    Quindi dovrai fare le tue prove e come ogni cosa, dipende da quello che vuoi.
     
    .
17 replies since 10/2/2015, 21:39   7159 views
  Share  
.