Patrimonio della confraternita. Lievito Natura by Polselli

composizione usi e dosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CadegraniAndrea
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti i confratelli

    se è vero che la caratura di un imprenditore si vede da come sceglie i suoi collaboratori devo dire che dentro la Polselli questo principio è stato incarnato appieno e Davide il consulente tecnico persona preparata e appassionata del suo lavoro ne è il risultato. Detto questo che tra l'altro mi sembrava doveroso come ringraziamento alla disponibilità dell'azienda e di Davide veniamo a noi.

    Dopo il mio ultimo esperimento nella realizzazione della pizza alla pala Franco Style molti di voi mi hanno chiesto info sul lievito Natura e al di la della mia esperienza non ho potuto aggiungere altro. Da qui mi è nata l'idea che forse sarebbe stato utile approfondire il discorso direttamente con Polselli vista la mia vicinanza all'azienda e questo sicuramente sarebbe stato utile alla Confraternita.

    Detto fatto e via alla volta di Arce

    Sono arrivato al back office dove sono stato accolto da una gentile signora prima gli ho chiesto di acquistare 5 kg di super e poi se era possibile parlare con il tecnico per chiedere info specifiche sul natura (visto che gia in altre occasioni si erano mostrati disponibili).

    Dopo 3 minuti arriva Davide colui il quale è consulente per l'azienda, ragazzo giovane ed in gamba iniziamo a parlare del lievito natura e dopo 3 secondi eravamo tutti e due giu nel loro laboratorio(dove tra l'altro stava effettuando un corso per due neo pizzaioli)a discutere delle caratteristiche e delle qualità del prodotto Natura anzi la discussione che inizialmente era solo nostra si è allargata come sessione formativa per i due pizzaioli.

    Faccio a Davide una raffica di domande sul prodotto e sui suoi componenti e inizia la storia di Natura composizione:

    farine maltate Davide mi spiega che servono per dare più zuccheri semplici all'impasto e quindi più cibo per i lieviti

    pasta acida essiccata e quindi inattiva

    glutatione miglioratore naturale per gli impasti, deriva in natura dall'estratto della pianta di Vite, mi spiega che il glutatione aumenta le caratteristiche di estensibilità dell'impasto e anche la sua forza


    DOSAGGIO

    ogni 3 gr di LDB equivalgono a 10 gr di Natura quindi a voi i dovuti rapporti


    Conservabilità

    NATURA è un prodotto professionale fatto solo in formati da 1 kg e insacchettati in atmosfera protetta per evitare l'ossidazione dei lieviti ovviamente nel caso di pizzaioli casalinghi come nella fattispecie il prodotto mantiene le sue caratteristiche per 1 mese circa dopodiché inizia, a causa dell'ossidazione a perdere potere lievitante ma Davide mi ha confermato che per sopperire a questo effetto naturale del prodotto basta un po' aumentare la sua quantità ed il problema è risolto (es. se prima il rapporto era 3 a 10 dopo un mese anche un mese e mezzo il rapporto potrà essere 3 a 12/14 e non succede assolutamente nulla)

    inoltre mi ha dato una serie di trucchetti per conservarlo oltre il mese, metterlo una volta aperto in un barattolo con chiusura ermetica oppure per chi ha la possibilità porzionarlo e metterlo sottovuoto

    ATTIVAZIONE DEL LIEVITO
    per l'attivazione del lievito occorre partire sciogliendo il lievito in ciotola con una parte di acqua dell'impasto e con una frusta mescolarlo energicamente fin quando in superficie non affiora la famosa schiumetta allora e pronto per accogliere gli altri ingredienti.
    Tanto ne stavamo parlando che la passione ci stava divorando e per farmi capire meglio in un batti baleno ha preso un sacco di Classica una caraffa con acqua 7 gr di natura e dai giu a preparare un impasto a mano..... Che spettacolo


    Cari amici spero che questo breve racconto sia stato utile a coloro che soprattutto avevano fatto domande specifiche sul Natura e tutti coloro i quali magari in futuro saranno intenzionati ad usarlo.


    Ovviamente e soprattutto per i più esperti quello descritto magari potrà sembrare scontato e forse lo sarà anche ma nel fare questo ho pensato anche a chi come me sono entrati da poco in confraternita e sono assetati di conoscenza anche negli aspetti più banali


    A presto
     
    .
51 replies since 11/2/2015, 15:18   7099 views
  Share  
.