Tempo di marmellate...parliamone un pò!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NÉGHER @ 22/2/2015, 23:37) 
    Bubu penso che altra frutta sia lo stesso procedimento e stessi ingredienti?????? :P ;) :) Gracias

    Beh,sai,cambiano le proporzioni tra frutta e zucchero a seconda del tipo di frutta che utilizziamo (la frutta é più o meno acida),comunque il suo libriccino su amazon costa poco più di 5 euro,solo che è in francese.
    X farti un esempio:fragole 1 kg. Zucchero 900 gr. Il succo di mezzo limone 10 cl di acqua (poi c'é una variante con aggiunta di menta e pepe nero,una bontà )
    Kumkat:500 gr. Di kumkat 400/500 gr di mele 2 pompelmi rosa succo di mezzo limone 1 kg. Di zucchero...
    Ce n'é un'infinità,ma prova a dare un'occhiata sul web,ci sono vari blog che trattano l'argomento e le ricette,la Ferber é considerata il guru delle martellate,e non solo in Francia.
     
    .
  2. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Mi chiedevo perché questo rapporto cosi basso per la marmellata di fragole 1kg 0,9 di zuccherò!Lo zuccherò è un conservante ed è garanzia di stabilita' del prodotto, l'acido citrico del limone fa la sua parte ma 900 gr di zucchero mamma mia!Le marmellate mi pare oscillino in proporzione di zucchero dal 40 al 50%.Comunque la prossima a giorni semopre di arance la farò con un suo procedimento
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    si trovano anche con solo zuccheri della frutta... bisogna ovviamente poi vedere che altro mettono... mi piacerebbe farne 1 con meno zucchero possibile... o nullo... ma rimanendo sempre senza addensanti vari...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si può fare, però come dice Onda poco sopra, se abbassi lo zucchero la conservabilità ne risente...
     
    .
  5. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    I cibi conservati hanno un margine di rischio se non ben conservati(botulino etc etc) Lo zucchero è un conservante naturale,ma sicuramente in quelle che vendono ci sono altri conservanti.Poco zucchero, certo ci sono marmellate ,ho visto al Conad,con il 30% di zuccheri ma sicuramente sono stabilizzate!I vasetti dim marmellata andrebbero sterilizzati poi con bollitura ? Una volta che la feci con poco zucchero dovetti gettarla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Quoto. La sicurezza prima di tutto!

    Questo articolo può essere utile: http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...chero-aggiunto/
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ondadeltempo @ 23/2/2015, 10:53) 
    Mi chiedevo perché questo rapporto cosi basso per la marmellata di fragole 1kg 0,9 di zuccherò!Lo zuccherò è un conservante ed è garanzia di stabilita' del prodotto, l'acido citrico del limone fa la sua parte ma 900 gr di zucchero mamma mia!Le marmellate mi pare oscillino in proporzione di zucchero dal 40 al 50%.Comunque la prossima a giorni semopre di arance la farò con un suo procedimento

    Attenzione che il metodo ferber prevede SEMPRE di portare la marmellata a 105 gradi.va da sé che qualsiasi siano le proporzioni iniziali di acqua e zucchero,una volta a 105· la concentrazione di zuccheri sarà la stessa,considerato che la temperatura sale grazie all'evaporazione dell'acqua.( alla temperatura di 105 gradi corrisponde a 39· di concentrazione)questo succede anche quando vogliamo fare la meringa italiana,si raggiungono i 121 gradi per evaporazione del'acqua.
    A proposito di zuccheri aggiunti nelle marmellate Dario Bressanini ha scritto degli articoli sul suo interessantissimo blog ed anche nel libro le bugie nel carrello.

    CITAZIONE (ondadeltempo @ 23/2/2015, 11:18) 
    I cibi conservati hanno un margine di rischio se non ben conservati(botulino etc etc) Lo zucchero è un conservante naturale,ma sicuramente in quelle che vendono ci sono altri conservanti.Poco zucchero, certo ci sono marmellate ,ho visto al Conad,con il 30% di zuccheri ma sicuramente sono stabilizzate!I vasetti dim marmellata andrebbero sterilizzati poi con bollitura ? Una volta che la feci con poco zucchero dovetti gettarla

    Devi sapere che con questa ricetta le fragole fanno uscire parecchio liquido,con questo si fa lo sciroppo a 105 gradi , poi si aggiungono le fragole a pezzetti e si fa bollire ancora 5 minuti.poi si invasa.il risultato é che le fragole non bollono a lungo,non si spappolano, lo sciroppo si raddensa fino alla concentrazione ideale,la marmellata ha un sapore di fragole moltiplicata alla Potenza.
    Dovrei averne ancora un barattolo in dispensa,ti posterò la foto della consistenza,per il profumo ed il sapore mi dovrai credere sulla parola... ;) :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ho messo il link poco sopra! ;)
     
    .
  9. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 23/2/2015, 12:27) 
    Ho messo il link poco sopra! ;)

    Ho visto!Bravo. :)
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Interessante si apprendono sempre cose nuove!
     
    .
24 replies since 22/2/2015, 14:29   443 views
  Share  
.