Copiare si ....ma copiare bene!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Realizzare da soli un procedimento di ricetta sia dolce che salato indubbiamente da soddisfazione! Ma per ottenere discreti risultati occorre un minimo di preparazione, per ottenerne di ottimi una grande preparazione e conoscenza! Forse per il salato sarebbe piu' facile ma per la Pasticceria un po' le cose cambiano! Da tempo per questa ho preferito la strada "apparentemente "piu' facile ovvero quella della replicazione.E si anche a copiare occorre un po' di maestria, maestria non solo a compiere gli stessi gesti e operazioni sulla ricetta giusti ma anche a scegliere quella giusta!Oramai sul web c' e' di tutto.... da chi vuole giocare a fare il pasticciere facendosi riprendere da una telecamera al professionista puro! Parlando poi di siti web,blogspot ho scoperto cose interessanti! Ci sono alcuni che addirittura vantano 60000 blogger, mamma mia.... e le ricette che propongono guarda caso sono le stesse di altri siti ....ma sapientemente si cambia qualcosa ,qualche grammo di zucchero in meno o in piu' ed il gioco e fatto! Ma allora perche' tanto successo? Il successo e' nel modo di presentare e proporre il procedimento e l'originalita'. C'e' chi ha scoperto come arma vincente il modo di proporre ,con una semplice ciotolina , e impasto con le mani,sporcare ed usare utensili al minimo!Chi propone metodi rapidissimi ad esempio per fare una sfoglia da cornetto,chi non segue addirittura le regole di immissioni ingredienti e bilanciamenti etc etc! Una cosa che mi attrae molto e' scannerizzare il web alla ricerca di siti veramente validi, e su youtube .
    Mi son fatto una cartellina digitale dove deposito quello che credo sia interessante ,in media 1 sito su 50 visitati!. Certo questo da un mio punto di vista soggettivo di valutazione che condivido con questi primi due siti web: 1) magiadeisapori.blogspot.it. 2) pasticceriaextra.it. Alla prossima!

    Edited by ondadeltempo - 8/2/2015, 08:11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ottima scrematura! Grazie per aver condiviso! Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao onda hai super ragione. Io sono una copiona di natura ma sulla pasticceria non basta. Ho cominciato a capire (cominciato) qualcosa grazie a Emma e Chiara. Quando abbiamo fatto il cordone della confraternita ho seguito ke indicazioni di Emma ( spiegate veramente bene, sembra un film più che una semplice spiegazione)ma di fretta e il cordone era un mattone. Poi l ho rifatto cercando di "parlare "con l impasto. L ho ascoltato e assecondato. Bè mi ha ripagato. C è una grande differenza tra fare dolcetti in casa e fare un prodotto di pasticceria. La stessa cosa vale per la cucina. P.S io invece non amo chi si improvvisa cuoco ( per quello ho smesso di cercare ricette in rete)solo perchè fa da mangiare tutti i giorni! Ci vuol ben altro e proprio come dici tu che non sia moda!

    P.s parlo anche con il cane e con ke piante ma la cosa preoccupante è che loro mi rispondono. Io li sento :wacko:
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Concordo perfettamente con te! Tu sei veramente te stessa e questo conta! :) Poi con Emma e Chiara e con altri sei in buone mani!
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Quanto hai ragione Onda, quante ricette spiegate solo per metà' ci sono, fatte apposta per sbagliare da parte di chi con poca esperienza si affida ciecamente alle istruzioni sperando di ottenere lo stesso risultato.
    Io credo che il confronto sia la cosa migliore per imparare e qui come nel sito di SMT c'è' sempre qualcuno disposto a condividere ed aiutare.
    Giorno dopo giorno con l'aiuto di chi corregge i nostri errori si forma il nostro puzzle di conoscenze, e solo allora si può' girovagare nel web , carpire spunti e correggere errori.
     
    .
  6. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Concordo con te,la riproduzione di un piatto dolce o salato che sia, non deve servire solo come brutta copia ( o bella,a volte),ma deve essere utilizzato come banco di prova per acquisire sempre più esperienza. Guarda l'esperienza del'impastiamo insieme:stessa ricetta,molteplici risultati.Alcuni eccellenti,altri un po' meno,ma per tutti la condivisione e la certezza che quell'esperienza ti ha aiutato a crescere;nella condivisione riesci a vedere le cose a vedere a 360 gradi,i tuoi errori possono aiutare anche altre persone...
    Poi che sul web si trovino ricette copiate e cambiate anche volutamente per sbilanciarle é un dato di fatto,ma con l'esperienza riesci a capire se una ricetta é starata anche solo leggendola (specialmente in pasticceria,dove le percentuali sono fondamentali).
    Grazie per le dritte dei blog segnalati,adesso vado a buttarci un occhio. ;)
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Quanto e' bello il tuo gatto Emma.... mi ricorda il mio.Dopo la sua morte decisi di non tenerli piu'! Mi dispiacque tanto che andai dal falegname a fargli una piccola bara.! Il falegname mi osservava stupito....ma poi pur di guadagnare mi accetto' di farmi il lavoro!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sì sì... confermo. Poi quando si fa sulle ricette tradizionali ancora peggio. E ci aggiungono un "La ricetta del vero...".
     
    .
  9. Ugo.pa
     
    .

    User deleted


    Tanto per dire la mia,
    è tanto che utilizzo il web, all'inizio quando era utilizzato da poche persone (vedi enti di ricerca) le informazioni che potevi trovare erano affidabili; divenuto molto “popolare” ha perso di affidabilità e trovi tutto e il contrario di tutto.
    Ho imparato negli anni a non credere a tutto ciò che è scritto sul web.
    Confermo tutto quello detto sopra dai confratelli.
    Personalmente cerco sempre di consultare il maggior numero di ricette prima di trovare quella che ritengo più appropriata ai miei gusti.
     
    .
8 replies since 8/2/2015, 02:56   223 views
  Share  
.