Il WeekEnd delle Zeppole di San Giuseppe

Impastiamo tutti assieme con Alexandros - Pizzeria "Fratelli Caponi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Le mie si stanno gonfiando come bombe.....
    Eccole in cottura

    APPENA INFORNATE.......
    image
    host image




    DOPO 10 MINUTI......

    image
    host immagini




    DOPO 30 minuti....

    image
    free image upload




    DOPO 35 MINUTI....
    image
    invia immagini



    Metto a fessura 5 minuti e vado a fare la crema.....

    CITAZIONE (alexandros971 @ 15/3/2015, 15:56) 
    Buon pomeriggio amici,
    voglio, come prima cosa, complimentarmi con voi, per l'entusiasmo e nel contempo la serietà con cui vi siete cimentati in una preparazione che, sebbene potesse sembrare semplice, nasconde le sue belle insidie, e qualcuno ha avuto modo di accorgersene.
    Soprattutto però voglio congratularmi per gli ottimi risultati ottenuti, alcune di quelle zeppole, sembrano uscite dalla pasticceria, lo dico con estrema sincerità. Bravi, bravi!
    Purtroppo ieri, non ho potuto seguirvi, il sabato della pizzerie è una giornata un po' particolare, per usare un eufemismo, tuttavia ho visto che non siete stati abbandonati a voi stessi, la "confratella" Emma, in arte la pergamena, mi ha degnamente sostituito, seguendovi e dispensando ottimi consigli meglio di come avrei potuto fare io.
    Grazie Emma e davvero complimenti per la competenza che si evince nei tuoi interventi, sei in gamba!
    Mi piacerebbe sapere qualcosa sul gusto e sulla consistenza delle zeppole, se si sono mantenute morbide oppure hanno fatto la crosticina.

    Grazie Alessandro sei molto gentile, e la tua ricetta seppur diversa da quella che uso io capisco che sia valida per questa cottura in forno e per questo tipo particolare di prodotto dove non serve la consistenza ma si cerca un prodotto più' friabile e gustoso.
    I ragazzi forse non hanno pensato che il latte caramellizza. prima e le temperature sarebbero dovute essere più' dolci.
    Naturalmente ho usato la tua, scendendo la temperatura del. Forno e prolungandola un po' di piu'
    Ed e' uscito fuori un vero capolavoro....


    image
    upload immagini gratis



    COMPLIMENTI PER LA RICETTA ALESSANDRO!!!!!

    Edited by LAPERGAMENA - 16/3/2015, 15:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    uscito di casa alle 9 ... non ho trovato le ciliegie sciroppate ... tutte vendute ... e che, tutti a fa le zeppole? .. :o: sono poi riuscito a rimanere in panne anche due volte in mezz'ora col furgone, probabile alternatore rotto ( grazie Antonio per la generosità nell'avermi aiutato :wub: ) comunque sia, sostituendole con la marmellata di ciliegie, ecco il mio risultato ... Grazie Alessandro,fantastiche ... woot_jump

    P1160305


    P1160307


    P1160318


    P1160319
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    Emma sono fantastiche...bravi tutti, tranne me...😠
    Ma martedì ci riprovo.
    Emma grazie anche per i tuoi consigli, ho seguito tutto alla lettera però... L ultimo uovo non l ho messo tutto, invece forse dovevo. Vedremo le prossime!
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Di niente Cristina, io credo dipenda dalla cottura ..... E' li il problema maggiore....

    Pierpaolo ..... Tu hai fatto la versione da artista.... Con i ghirigori..... Bellissime.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grazie Emma ... :D mi sono venute bassine perchè ho capito male la cottura e ho sbagliato ... non ho cotto x 20' a 200° e poi x altri 10' a 175° ... avevo capito portare il forno a 200° e poi, infornare impostando 175° ... comunque, sono venute decenti ... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Siete bravissimi tutti :)

    Pierrrr, sei il re dello svolazzo! :D :D :D :D Bellissime. :)
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    .... meno male che ho deciso di fare le fritte.....mi sono salvato....ahaaa! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Complimenti a tutti e un grande grazie ad Alessandro per la ricetta che ci ha donato. Io ne ho approfittato per fare anche qualche bignè campione per delle prove diverse che farò tra domani e dopo domani. Ho messo qualche amarena in più... i puristi del disciplinare ne soffriranno, ma San Giuseppe penso proprio di no... :D :D :D

    Inoltre avendo fatto due colombe avevo un mucchio di albume e quindi ho fatto la crema utilizzando gli albumi anzichè i tuorli... risultato abbastanza soddisfacente!

    Cara Emma ho letto in ritardo il tuo post sull'aggrappamento... e comunque avevo voglia di sperimentare questi tappetini di silicone trovati alla Lidl per poco meno di 4 euri.


    Cottura nel V1 con teglia in ferro blu



    Stanotte all'una... all'uscita dal forno :woot: :



    Alle tredici prima di essere servite in tavola per il pranzo:



    Per comcomitanza di altri impasti li ho fatte solo al forno, ma tenterò la frittura.

    Un salutone siculo!!!!

    PS GRAZIE anche a Ettore che tiene in vita tutto ciò e ci fa divertire.
     
    .
  9. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Ammazza che belle :::::::::::: le foto dico che macchineta adoperi L'invisibol!!!!!!!!!! :D :lol: :P
     
    .
  10. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    CHARLI secondo me è troppa crema!!!!!!!!!!!! mf_swordfight mf_swordfight mf_swordfight
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline


    Eccociiiiiiiiiiii... ci siamo anche nosotros... :D
     
    .
  12. ciccio88it
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorgos @ 14/3/2015, 14:47) 
    io me la gioco con Cicco :)
    Ho provato con l'F1 impostando 180 platea e 200 cielo e spegnendo il cielo dopo l'infornata. Ho dovuto togliere a circa 19' per non bruciare sotto, e appena tolto si sono sgonfiati.

    Speriamo che la pizzata di stasera andrà meglio :)

    (IMG:https://s20.postimg.cc/z6cn48pd9/DSC_0811.jpg)

    Grandeeeee Amorgos! qualcuno che mi fa compagnia!!
    Comunque ieri pomeriggio ho riprovato a rifarle....domani vi aggiorno con foto....!! :shifty:

    Edited by ciccio88it - 15/3/2015, 20:58
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Naaaaa, ma che meravigliaaaaa!!!!

    Chrlieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ahahahhahaha grandissimo!!!!!!!!!!

    Grandissimo davvero! :D :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    clap clap clap
     
    .
  15. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Negher e' la prima volta in vita mia che ho visto tanta zeppole 'curiose ' in vita mia.!
    Chi con 2 amarene, chi con 3 , 4 e 5, saro' io rimasto antiquato ma come e' bella la zeppola con 1 sola amarena! :lol:
     
    .
479 replies since 10/3/2015, 06:49   13662 views
  Share  
.