Il WeekEnd delle Zeppole di San Giuseppe

Impastiamo tutti assieme con Alexandros - Pizzeria "Fratelli Caponi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    .
  2. alexandros971
     
    .

    User deleted


    Ottimo, Dek!
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexandros971 @ 16/3/2015, 08:33) 
    Ottimo, Dek!

    Grazie Alex, era la mia prima assoluta con la choux, col la crema e con la sacca :D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bravo Dek..hai visto eri preoccupato..avremo una nuova era di pasticceri.... :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    molto belle, davvero interessante, questo we ero fuori ma entro Pasqua le faccio. Per la crema pasticcera una variante simile ma ancora più veloce è quella che fa Montersino, una cosa da piccoli alchimisti.. credo l'abbia postata Emma
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 16/3/2015, 08:47) 
    Bravo Dek..hai visto eri preoccupato..avremo una nuova era di pasticceri.... :D

    Grazie... calcola che io ho mangiato solo 2 bignè vuoti :D ah... erano vuotissimi!

    Un' arma in piu per questa Pasqua ;)
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, complimenti a tutti per i risultati.
    Volevo chiedervi una cosa:
    ho seguito la ricetta per le 8 zeppole e assaggiando l'impasto senza condimenti ho notato che aveva un sapore di "frittatina". Il vostro?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io l'ho notato sui vestiti, sembrava che lavorassi da Di Matteo :D

    Però credo che lo faccia piu quando si cuociono troppo, come i tuoi e i miei primi.... quasi friggono...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Oh ma che belle zeppolone ragazzi! Io che sono una fogna ne ho avanzate 7 e le ho sfondate di panna. Giusto per cominciare la settimana in dieta. Comunque da calde di sanno un pò di frittatina.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E insomma!!! Molti i partecipanti al round delle Zeppole! Sono contento :)

    Ci tenevo a questa ricetta per molti motivi. Alexandros è davvero "uno di noi" e vederlo al lavoro nella sua pizzeria è bellissimo e anche un pochino commovente, perché è come guardare se stessi, la vita che avremmo voluto. :) E poi è un ragazzo d'oro. Ha un sorriso grande e occhi buoni e fa una pizza fantastica. E la sua generosità l'avete vista da come ha saputo condividere la ricetta. :)

    Ma queste zeppole sono state anche una bella occasione per individuare e diffondere due tecniche di base importantissime:

    - la pasta choux (o pasta bignè) e
    - la crema pasticcera.

    Sono due tecniche fondamentali, utilizzatissime in pasticceria, anche in quella salata (provate a immaginare i bignè mignon, farciti con mousse al prosciutto o al formaggio o tonno... immaginate in un buffet) ;)

    Con questa pasta si fanno le zeppole, i bignè, le éclaire, i cigni e in generale molte di quelle pastarelle che il nonno o lo zio portano a casa la domenica, col loro bel fiocchetto... :)

    E poi la crema pasticcera.... che è in assoluto la crema più usata. Anche nelle versioni modificate.

    Basterà aggiungere un po' di panna montata e avremo la crema Chantilly, oppure rassordarla bene, magari con colla di pesce e potremo friggerla, come da tradizione toscana.

    Per realizzarla, poi, esistono molte versioni, oltre questa e ne abbiamo già pubblicate diverse sul nostro forum. La versione Montersino, quella meno ricca di tuorli, e tante altre.

    Insomma, ora abbiamo imparato tutti assieme due tecniche davvero fondamentali.

    E lo abbiamo fatto proprio bene, a giudicare dalle foto.

    Mi attende un bel lavorone di sistemazione delle foto in prima pagina.... :)

    Intanto, io ringrazio con affetto Alexandros, che ci ha davvero fatto un gran bel regalo e ringrazio tutti voi per aver sancito il successo anche di questa ricetta. :)

    Ad majora! :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Emma: ssssssss, senza parole, quella goccia di liquore che scende dall'amarena fino alla zeppola descrive esattamente il languorino che ho provato guardando la foto
     
    .
  12. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Tutte belle, ma soprattutto buone,qualcuna meravigliosa ! :)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speditone @ 16/3/2015, 11:27) 
    Emma: ssssssss, senza parole, quella goccia di liquore che scende dall'amarena fino alla zeppola descrive esattamente il languorino che ho provato guardando la foto

    :lol: :lol:
     
    .
  14. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Emma , una domanda
    Una crema adatta a copertura di zeppole, quindi di una certa consistenza, sarebbe opportuno abolire l'amido di riso e mettre solo quello di mais?
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io l'ho fatta solo con amido di mais.
     
    .
479 replies since 10/3/2015, 06:49   13659 views
  Share  
.