MOD AZ [Project]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    @Dekracap, basta "tagliare" o "chiudere" a monte delle resistenze e la risposta è quasi sicuramente si
    @Notturno Italiano: teoricamente è applicabile a qualunque cosa, ovviamente i parametri sono diversi

    i costi?
    - Arduino UNO: 23€ ma penso per il progetto vada bene anche Arduino Nano 15€ originale, 8€ il clone
    - Interfaccia relè Arduino: su Amazon 4 Canali 6€ 8 Canali 10€
    - Acquisizione Dati Max6675 o Max31855 da 6€ a 14€
    - Termocoppia: dipende molto dalla qualità, si va dai 10€ a70€
    - Display LCD 1602: dai 4€ a 15€ dipende dal colore che vi piace
    - Minuterie e alimentatore : 8/10€ penso
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Allora.... facciamo così...

    Io comincio a cercare i pezzi! :D

    Interfaccia relé 4 can: €4

    Acquisizione Dati Max6675: €5
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    io ho quasi tutto, sento qualche idraulico se ha qualche sonda di recupero tipo caldaia con le caratteristiche, faccio ordine amazon per il Max

    chissà, magari salta fuori qualcosa di "figherrimo" ^_^
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    www.tme.eu/it/

    ho corretto

    Edited by ondadeltempo - 23/3/2015, 19:49
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ondadeltempo @ 23/3/2015, 18:13) 

    Chevvordi'???

    CITAZIONE (zava78 @ 23/3/2015, 18:12) 
    io ho quasi tutto, sento qualche idraulico se ha qualche sonda di recupero tipo caldaia con le caratteristiche, faccio ordine amazon per il Max

    chissà, magari salta fuori qualcosa di "figherrimo" ^_^

    Si, ma intanto facci sognare....

    Illustra il pupo che vorresti creare :)
     
    .
  6. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    praticamente fa la versione "economy" e "alternativa" delle mod fatte con i vari termostati PID o come si chiamano loro. con la differenza che questo lo programma a suo piacimento; volendo potrebbe anche programmare un "rampa", una curva della temperatura nel tempo, tipo la cottura in calata di temperatura... automatizzata. applicata ai fornetti si traduce in una gestione un po' più accurata della temperatura (in base alle caratterisitche delle sonde) unita alla possibilità di accantonare il temrmometro a infrarossi, la manopola di accensione ed un eventuale timer, in favore di uno schermino lcd sul quale leggere le temperature, un segnale di "via libera" o "attesa" a seconda che il forno sia o meno pronto per l'infornata, un count-down per la cottura totale o magari 2 parziali per quando è il momento di girare la pizza.
    non da ultimo la possibilità di programmare diversi setup per pizza classica, napoletana, scrocchiarella, solo riscaldamento, scongelamento e cottura....
    alla fine il problema più grande rimane il fornetto con le sue mille beghe :D :P o invece è proprio quello il bello... :B):
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Su quel sito ci sono molti componenti elettronici che vi potrebbero servire.E' il più fornito d'Europa a livello di componentistica
     
    .
  8. carmipizza
     
    .

    User deleted


    hai vinto :D ho trovato chi stressare nel caso abbia bisogno di consulenza in materia
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ondadeltempo @ 23/3/2015, 18:13) 

    Il sito è www.tme.com :)
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ci ho mancato la 'eu' al centro

    www.tme.eu/it/
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cosa intendi per tagliare a monte?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Un' errore di base... SSR (solid state relay) si, rele meccanico proprio no... :D

    Io sto solo aspettando la roba, come costo si puo' scendere sotto gli 8 euro totali, dopo guardo i link :D

    http://it.aliexpress.com/item/G104Free-Shi...ommendVersion=1
    http://it.aliexpress.com/item/Free-shippin...ommendVersion=1
    http://it.aliexpress.com/item/MAX6675-Modu...ommendVersion=1


    Per tirarsela ma non necessario : http://it.aliexpress.com/item/IIC-I2C-1602...ommendVersion=1

    Sono un po' aumentati i prezzi da quando ho comprato io :D Stiamo sempre nell'ordine di pochi euro

    Edited by n01a - 23/3/2015, 22:14
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    non pensavo di scatenare un putiferio così!
    Allora, il materiale su cui lavorare è tanto.
    la prima cosa da capire sarebbe la gestione delle temperature, e di conseguenza l' accensione delle resistenze.

    @Dekracap se le resistenze sono in serie, commutando i relè ed aggiungendo un diodo di potenza, si possono gestire bene, non avremo più 230v picco-picco ma 115v di picco:
    gif

    @n01a: la soluzione relè è per via degli economici shield arduino reperibili in commercio e per il basso numero di commutazioni.
    Passare alla soluzione a transistor è possibile, un po' più costoso, più figo :), e spero non richieda dissipatore anche se in opencollettor non dovrebbe.
    Diciamo che il relè offre un isolamento galvanico da non sottovalutare grazie alla sua meccanica
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao, una modifica che controlli le temp inferiore e superiore viene molto bene con il F1, con i fornetti meno.
    Per inserire/disinserire le resistenze, l'uso di un diodo la vedo complessa. Potrebbe funzionare ma dei raffreddarlo. Puoi usare dei condensatori (ma poi l'enel ti viene a cercare) oppure sfruttare i rele' ssr e pilotarli in pwm, ovvero con cicli da uno a 5 secondi arrivando al massimo al 50℅. L'inerzia termica fa il resto.
    Comunque tanto sbattimento per il controllo della temperatura quando un controller pid costa 10 euro mi sembra eccessivo. Io nel mio Melchioni avevo messo un pid e andava alla grande.
    Volendo sbattersi si potrebbe costruire un controller per la cella di lievitazione. Immagina di impostare due ore a 22 gradi, 18 a 6 poi 4 a 20. Questo significa che la sera impasti, dopo due ore formi il pane, poi il giorno dopo quando rientri dal lavoro prendi il pane e inforni.
    Volevo farlo ma poi non trovo mai il tempo.

    Al
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Controllare un relè a PWM genererebbe "rimbalzi" e spurie su tutta la rete di casa con quelle potenze in gioco!!!

    Si potrebbe pilotare a mosfet e c' è il modulo per arduino:
    dsc_1807

    Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
    3f9a9

    Interessante anche il progetto della camera di lievitazione, ci si potrebbe ragionare, e lì forse servirebbe in idrometro per l' umidità
     
    .
81 replies since 23/3/2015, 13:50   5706 views
  Share  
.