F.E.C. - Lavori in Corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti,
    il mio SPICE Diavola è appena arrivato e già non vedo l'ora di moddarlo!
    Purtroppo, a causa di pressanti impegni lavorativi devo rimandare il tutto a metà settembre, tuttavia vorrei già comprare i componenti per iniziare già a dare un'occhiata.
    Procederei alle seguenti mod:

    • Testo in terracotta per piadina romagnola (ebay)

    • Coera da 1400W

    • In futuro vorrei anche implementare un PID con arduino o con un PLC per controllare completamente il fornetto in maniera esterna. Questa modifica a data da destinarsi (non appena avrò qualche giorno libero)


    Da quanto ho capito devo comprare:

    1. Coera 1400W contattanto cosimo (ti scriverò settimana prossima per l'acquisto)

    2. Testo in terracotta possibilmente con gancio per evitare rottura

    3. Guaina in basalto per proteggere i fili

    4. Tappo di sughero (non agglomerato) di damigiana da inserire sulla cupola per non ustionarmi

    5. Tappo di sughero da inserire al posto del piedino anteriore per non fondere tutto


    Parto subito con un dubbio: ho capito più o meno come modellare la resistenza (in caso di necessità vi chiederò aiuto qui), quello che proprio non riesco a capire è se il termostato, dopo la modifica, ci sarà ancora oppure le resistenze saranno sempre accese (quindi se si deve bypassare il termostato)...
    Qualora (incrocio le dita) dovessi avere successo con l'installazione della resistenza, mi piacerebbe implementare subito un doppio pulsante per controllare esternamente e separatamente le due resistenze, per evitare la bruciatura del fondo.
    Quel santo del padre della mia ragazza, che ha molta più manualità di me nello smontaggio di questi aggeggi, si è offerto di mettere della lana di vetro tra la cupola e il rivestimento esterno per ridurre il calore irradiato. E' una buona idea oppure quel materiale è nocivo alla salute?

    Ringrazio tutti voi per quello che fate per la comunità. :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Benvenuto a bordo.... mi sembra che tu sia davvero agguerrito e deciso a tutto

    E allora vedrai che...

    ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/8/2017, 11:19) 
    Benvenuto a bordo.... mi sembra che tu sia davvero agguerrito e deciso a tutto

    E allora vedrai che...

    ;)

    Grazie, la voglia e la passione certo non mancano, purtroppo il tempo è quello che è.. appena riuscirò a completare il tutto con termostato personalizzato, pubblicherò il procedimento che ho seguito per programmare il PID/Arduino (credo che la mia scelta ricadrà su quest'ultimo) 😃
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gfbio @ 22/8/2017, 21:54) 
    Da quant.......................
  5. Tappo di sughero (non agglomerato) di damigiana da inserire sulla cupola per non ustionarmi

  6. Tappo di sughero da inserire al posto del piedino anteriore per non fondere tutto



  7. Parto .....................quello che proprio non riesco a capire è se il termostato, dopo la modifica, ci sarà ancora oppure le resistenze saranno sempre accese (quindi se si deve bypassare il termostato)...
    Qualora (incrocio le dita) dovessi avere successo con l'installazione della resistenza, mi piacerebbe implementare subito un doppio pulsante per controllare esternamente e separatamente le due resistenze, per evitare la bruciatura del fondo.
    Quel santo del padre della mia ragazza, che ha molta più manualità di me nello smontaggio di questi aggeggi, si è offerto di mettere della lana di vetro tra la cupola e il rivestimento esterno per ridurre il calore irradiato. E' una buona idea oppure quel materiale è nocivo alla salute?

    Ringrazio tutti voi per quello che fate per la comunità. :D

    Ti ho spedito cio' che occorre ,ora vedo di darti qualche risposta alla pemultima domanda non tanto per non ustionarti quanto per proteggere il pomello come nell'ultima domanda.Il termostato verra' adeguato alle nuove temperature quindi tranquillo. Nessun problema i pulsanti per accensione separate sono una complicazione (ma con l'uso del fornetto ti sara' tutto piu' chiaro ed evidente)il problema del fondo pizza bruciato non sussiste,inaftti con il montaggio di una grandiosa quasi miracolosa teglia in terracotta che permettera' di non bruciare il fondo pizza neanche se la temperatura del fondo sara' di 550°C provare per credere ,ma e' solo uno dei tanti record del F.E.C. Infine visto l'esiguo spazio, l'aria rimane sempre un ottimo isolante Senza contare tutti i rischi annessi all'uso della lana vetro,a mio avviso azzardo inutile bocciata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 23/8/2017, 16:39) 
    CITAZIONE (gfbio @ 22/8/2017, 21:54) 
    Da quant.......................
  9. Tappo di sughero (non agglomerato) di damigiana da inserire sulla cupola per non ustionarmi

  10. Tappo di sughero da inserire al posto del piedino anteriore per non fondere tutto



  11. Parto .....................quello che proprio non riesco a capire è se il termostato, dopo la modifica, ci sarà ancora oppure le resistenze saranno sempre accese (quindi se si deve bypassare il termostato)...
    Qualora (incrocio le dita) dovessi avere successo con l'installazione della resistenza, mi piacerebbe implementare subito un doppio pulsante per controllare esternamente e separatamente le due resistenze, per evitare la bruciatura del fondo.
    Quel santo del padre della mia ragazza, che ha molta più manualità di me nello smontaggio di questi aggeggi, si è offerto di mettere della lana di vetro tra la cupola e il rivestimento esterno per ridurre il calore irradiato. E' una buona idea oppure quel materiale è nocivo alla salute?

    Ringrazio tutti voi per quello che fate per la comunità. :D

    Ti ho spedito cio' che occorre ,ora vedo di darti qualche risposta alla pemultima domanda non tanto per non ustionarti quanto per proteggere il pomello come nell'ultima domanda.Il termostato verra' adeguato alle nuove temperature quindi tranquillo. Nessun problema i pulsanti per accensione separate sono una complicazione (ma con l'uso del fornetto ti sara' tutto piu' chiaro ed evidente)il problema del fondo pizza bruciato non sussiste,inaftti con il montaggio di una grandiosa quasi miracolosa teglia in terracotta che permettera' di non bruciare il fondo pizza neanche se la temperatura del fondo sara' di 550°C provare per credere ,ma e' solo uno dei tanti record del F.E.C. Infine visto l'esiguo spazio, l'aria rimane sempre un ottimo isolante Senza contare tutti i rischi annessi all'uso della lana vetro,a mio avviso azzardo inutile bocciata.

    Perfetto, grazie mille Cosimo! Un solo dubbio: la manovella con i numeri va tolta e bypassata elettricamente, giusto? Così le resistenze sono sempre accese
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    No ,quella da te chiamta manovella e' il termostato e come ti dicevo andra' solo regolato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 23/8/2017, 18:41) 
    No ,quella da te chiamta manovella e' il termostato e come ti dicevo andra' solo regolato.

    Questa procedura di regolazione mi sfugge, dove posso trovare più informazioni al riguardo?
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Con il cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search digita stararatura temostato Napoli Express o Diavola.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 23/8/2017, 19:29) 
    Con il cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search digita stararatura temostato Napoli Express o Diavola.

    Pardon, non avevo capito che fosse la semplice staratura. Grazie per la tua pazienza 😁
     
    .
  16.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Tranquillo.
     
    .
  17.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Oggi sono stato a cercare un tappo di damigiana in alcune enoteche e anche in una ditta specializzata nella produzione di materiale per aziende enologiche e non ho trovato tappi in sughero per damigiane, mi è stato detto che da un po' di tempo usano solo quelli in plastica.
    Sapete se c'è un materiale che posso utilizzare al posto del sughero?
     
    .
  18.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gfbio @ 24/8/2017, 18:35) 
    Oggi sono stato a cercare un tappo di damigiana in alcune enoteche e anche in una ditta specializzata nella produzione di materiale per aziende enologiche e non ho trovato tappi in sughero per damigiane, mi è stato detto che da un po' di tempo usano solo quelli in plastica.
    Sapete se c'è un materiale che posso utilizzare al posto del sughero?

    Usa il turacciolo facendo una rondella di qualche mmm. sara sufficiente.Ps comunque le favole il venditore le lasci raccontare agli adetti ai lavori.
     
    .
  19.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/8/2017, 18:40) 
    CITAZIONE (gfbio @ 24/8/2017, 18:35) 
    Oggi sono stato a cercare un tappo di damigiana in alcune enoteche e anche in una ditta specializzata nella produzione di materiale per aziende enologiche e non ho trovato tappi in sughero per damigiane, mi è stato detto che da un po' di tempo usano solo quelli in plastica.
    Sapete se c'è un materiale che posso utilizzare al posto del sughero?

    Usa il turacciolo facendo una rondella di qualche mmm. sara sufficiente.Ps comunque le favole il venditore le lasci raccontare agli adetti ai lavori.

    Così mi han detto, se poi effettivamente usino solo quelli non saprei dirlo perché di quell'argomento ne so meno di 0 :D
    Vada per il truciolato.

    Ho altre due domande:
    per quanto riguarda il termofusibile, dato che ancora non ho smontato tutto, posso pensare che sia quel tubicino trasparente che si vede nell'immagine allegata? Non vorrei comprarlo per nulla..
    per l'isolamento dei piedini posteriori, devo inserire anche qui un disco di truciolato oppure i piedini posteriori non hanno bisogno di isolamento?
    Attached Image
    IMG_20170824_183950

     
    .
  20.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    vetrina_747_2 Si e' quel tubicino trasparente ,se se sei fortunato dovrebbe essere da 250°C .Ma attenzione non truciolato come lo chiami ma come ben evidenziato dovra' essere sughero puro e se hai dubbi mettilo su una teglietta usa e getta e metti il forno a 250 gradi per 10 minuti se non cola sostanze va bene,altrimenti ti macchia irrimediabilmente il bel Diavola (e noi non lo vogliamo) se lasciato a lungo.vetrina_747_2
     
    .
  21.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/8/2017, 18:56) 
    Si e' quel tubicino trasparente ,se se sei fortunato dovrebbe essere da 250°C .Ma attenzione non truciolato come lo chiami ma come ben evidenziato dovra' essere sughero puro e se hai dubbi mettilo su una teglietta usa e getta e metti il forno a 250 gradi per 10 minuti se non cola sostanze va bene,altrimenti ti macchia irrimediabilmente il bel Diavola (e noi non lo vogliamo) se lasciato a lungo.

    Ottimo. Per quanto riguarda i piedini posteriori, devo lasciarli come sono o devo inserire anche per quelli un separatore di sughero?
    Grazie infinite cosimo!
     
    .
76 replies since 22/8/2017, 20:54   1391 views
  Share  
.