Pasta della pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone Cavallaro
     
    .

    User deleted


    Ciao sono un nuovo allievo, che sta cercando di cimentarsi per fare una buona pizza sottile, soffice e ben alveolata, o, per meglio dire questo sarebbe il mio obiettivo. Ho visto che in questo forum c'è gente preparata e vi volevo chiedere il motivo per cui la pizza che faccio in casa mi esce soffice ma duretta alla base. Qui di seguito v
    i spiego il mio procedimento.
    Utilizzo:
    650gr di farina 0
    500ml di acqua
    150gr di L.M. Rinfrescato
    15gr di sale e olio q.b.

    Preparo il prefermento con:
    300gr di farina
    300ml di acqua
    150gr di lievito (ovviamente sciolto prima in acqua)
    Lascio riposare in vassoio con olio per 12h nel microonde coperto con pellicola trasparente.
    Passate le 12h prendo l'impasto e lo integro con gli altri ingredienti compreso il sale. Lo rinforzo e lo metto in un vassoio per 4h circa fino al raddoppio dell'impasto. Dopodichè lo divido in due per fare le panette e le rinforzo e le lascio riposare fino all'ora di cena. Quando stendo le panette sulla spianatoia parto dal centro con i polpastrelli e vado verso gli esterni. Poi provo a sollevarla con gli avambracci mettendola nella teglia unta di olio e l'aggiusto. La inforno con il forno preriscaldato a 240gradi ma la pizza esce soffice e duretta alla base ma la cosa che minda fastidio è che esce poco saporita e poco alveolata.Qualcuno mi saprebbe dare consigli?
     
    .
55 replies since 25/3/2015, 13:33   603 views
  Share  
.