Pizza in teglia del 25/3/15

48h con PM (ricetta di Emma)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bobby83
     
    .

    User deleted


    Ciao cari confratelli! Finalmente anche io posto qualcosa di commestibile :P
    Dopo un po' di prove terminate in altrettanti fallimenti, ieri sono riuscito a sfornare un paio di teglie..."carine"!

    La ricetta:
    -idro 80%
    -PM 25%
    -sale 30g per kg di farina
    -olio di arachidi 20g per kg di farina (io però avevo quello di semi di girasole e quello ho usato)

    Ho usato farina Petra 3, impastato a mano con "metodo francese", poi serie di pieghe ogni 20 minuti (credo di averne fatte 5 alla fine), lasciato riposare un po' prima del frigo per un totale di 3 circa dall'inizio dell'impastamento. Poi 2 giorni in frigo, staglio con metodo Arletto e appretto luuuuungo (7 ore abbondanti). Stesura con semola. Ho poi cotto per 15 minuti circa.
    IMAG0843 IMAG0878
    IMAG0856IMAG0870
    Sono soddisfatto del risultato anche se credo di sbagliare qualcosa durante la stesura, anche se cerco di essere più delicato che posso. Altra cosa che non mi è piaciuta troppo è stato il fatto che la teglia a base bianca si sia ritirata un po' troppo.Quindi....si accettano consigli confratelli!!! :D

    Aaaahhh!!! Un grazie speciale ad Emma che in pochi messaggi privati è riuscita a chiarirmi più dubbi di quanto fossi riuscito a fare in settimane di letture in rete! :wacko:

    Edited by bobby83 - 27/3/2015, 09:19
     
    .
49 replies since 26/3/2015, 14:44   987 views
  Share  
.