Pizza... postuma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedebu
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Sono almeno due anni che, da visitatore, questo forum mi è fonte di ispirazione e grazie all'esperienza e passione di tutti quelli che hanno scritto le mie pizze sono migliorate moltissimo. Mi ero ripromesso che mi sarei iscritto e avrei fatto domande solo dopo aver letto le discussioni già esistenti, in buona parte l'ho fatto ma è un impresa ardua :P . Premetto che, visto il normalissimo forno casalingo che ho, faccio solo pizza in teglia, cioè cotta con il pomodoro già steso e aggiunta di altri ingredienti a metà cottura circa.
    Mi si presenta questo problema per domenica (cioè tra tre giorni); devo preparare della pizza che sono obbligato a cuocere al mattino e mangiare fredda al pomeriggio. Dalle ricerche già fatte mi pare di avere capito che ciò che da morbidezza all'impasto senza renderlo gommoso sono i grassi (olio, strutto), il latte (ma questo preferirei non usarlo per problemi di intolleranze) e la patata lessata.
    A questo punto c'è qualcuno così gentile che mi aiuta a mettere assieme i pezzi, cioè partendo dal classico 1 kg di farina suggerirmi nell'ordine:
    - che tipo di farina?
    - che procedimento di impasto (non ho l'impastatrice, fino ad ora ho sempre usato: impasto mescolato sommariamente-maturazione in frigo-staglio con le pieghe-lievitazione fuori frigo-stesura e cottura)?
    - quanta acqua, olio, strutto, patata lessa, lievito usare per 1 kg di farina?
    - che tempi per le varie fasi (considerando che devo cuocere domenica mattina)?

    Io vi ringrazio davvero tanto e in anticipo per l'aiuto :D

    Edited by fedebu - 26/3/2015, 20:14
     
    .
  2. fedebu
     
    .

    User deleted


    Ho letto adesso nelle FAQ il post del TANG ZHONG (o Water Roux) :o: ... potrebbe essere una soluzione al mio problema?
     
    .
  3. ginopowa
     
    .

    User deleted


    Water roux ma un minimo di olio 10gr vai sul sicuro
     
    .
  4. fedebu
     
    .

    User deleted


    Grazie... però non sono ben sicuro delle dosi del procedimento del water roux.
    Dice di usare il 30% della farina della ricetta originale... se io voglio fare un impasto di 1,5 kg di farina il 30% è 450 gr. Quindi devo fare un water roux di 450gr in totale (75gr di farina + 375 gr di acqua)? E a quel punto l'acqua del water roux va considerata come già parte dell'idratazione totale dell'impasto?
     
    .
  5. ginopowa
     
    .

    User deleted


    non deve essere il 30 ma il 6%, 1 parte di acqua e 5 di farina questo è il rapporto, inoltre va considerato nell'idratazione.
     
    .
  6. fedebu
     
    .

    User deleted


    1 di acqua e 5 di farina o il contrario???
     
    .
  7. ginopowa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedebu @ 27/3/2015, 22:18) 
    1 di acqua e 5 di farina o il contrario???

    sorry sbagliato 5 di acqua 1 di farina

    se vuoi puoi dare uno sguardo qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69038335
     
    .
  8. fedebu
     
    .

    User deleted


    Ok, ti ringrazio. Farò un impasto con 1,5 Kg di farina (1 KG DI FARINA W330 e 0,5 KG di farina 1 macinata a pietra), water roux di 90 gr farina e 450 gr acqua, altri 750 gr di acqua per arrivare all'80% di idro, e già che l'ho comprato per sicurezza metterei 50 gr di strutto. LDB fresco... 15-20 grammi? Impasto adesso, circa 30 ore di maturazione in frigo, staglio domenica mattina presto. Speriamo :wacko:
     
    .
  9. ginopowa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedebu @ 27/3/2015, 22:29) 
    Ok, ti ringrazio. Farò un impasto con 1,5 Kg di farina (1 KG DI FARINA W330 e 0,5 KG di farina 1 macinata a pietra), water roux di 90 gr farina e 450 gr acqua, altri 750 gr di acqua per arrivare all'80% di idro, e già che l'ho comprato per sicurezza metterei 50 gr di strutto. LDB fresco... 15-20 grammi?

    sono troppi 15 gr ldb dipende dalle ore che vuoi fare un 6-7gr bastano e forse sono anche troppi lo strutto si fai un 30gr di strutto e 20gr di olio di girasole se vuoi mantenere morbidezza interna e croccantezza esterna
     
    .
8 replies since 26/3/2015, 15:08   107 views
  Share  
.