essicazione pasta

trafilata al bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeans7412
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ciao.
    mi chiamo franco.
    tu hai chiesto x pasta fresca.
    se fai come ti ho spiegato sopra non dovresti avere problemi.

    se invece usi il torchietto l impasto deve essere sbricioloso.

    devi scendere con l idratazione e nelle 40 pagine (purtroppo) hai tutto quello che ti serve.
    ho fatto anche i video di come deve risultare l impasto.
    io per miscelarlo uso la k della planetaria.. la mia e un 10 kg e faccio 2,5 kg alla volta.. preparando così tutto l impasto che mi serve.. l idratazione poi la aggiusto sempre con uno spruzzino in macchina prima di trafilarla..
    tu forse dovrai tenere 2/3% in piu perche il kenwood non ha la stessa forza delle professionali.. ma ho visto comunque risultati accettabili.. quindi volendo ai può fare.

    la pasta non essiccarla con l essicatore.

    una volta estrusa con la kenwood non devi toccarla e devi metterla per una giornata circa su zanzariera o gratella in un posto completamente senza spire di aria.
    una volta tagliata va posizionata e mai piu spostata! e importantissimo. pena la spaccatura della pasta!

    dopo 24 ore apri e fai essiccare per 3 giorni girandola ogni 24 ore da quando apri.

    girala la prima volta dopo 24 ore dall apertura.


    essicatore si e essicatore no...
    un anno fa il nostro priore mi guarda e mi dice...
    senti qua c e una ragazza che essica la pasta con l essicatore..

    voglio spiegare perche non usarlo.. o perlomeno non su tutte le paste.

    ogni formato di pasta varia nella forma.. ma pochi si accorgono che varia anche nello spessore.
    una sfoglia o un maccherone passano da 0.8 a 1.1 a 1.3 a 1.5 mm di spessore... lo stesso anche le trenette ecc.. fino a diventare losanghe,pappardelle,spaghetti ecc..

    ora arrivo al dunque..

    se trafiliamo una trenetta da 0.7 mm. la possiamo mettere nell essicatore.. oppure lasciarla semplicemente fuori.. e in 12 ore ritirarla come pasta secca.
    se invece trafiliamo una trenetta con uno spessore di 1,3 mm.
    dopo 12 ore o peggio qualche ora in essicatore noi avremmo una bella pasta con 2 lati secchi per circa 0.3 mm e uno spazio centrale di 0.7 mm umido.
    risultato:
    se si ritira dentro un sacchetto dopo qualche giorno troveremmo alla meglio della muffa...
    se invece dopo 2 giorni decidessimo di consumarla quando la tuffiamo nell acqua bollente la parte interna umida si espande contrastando con la parte esterna secca e rigida...cosi la pasta si rompe tutta in pentola ritrovando tanti straccetti di pasta grandi come le stelline barilla😂.
    ciao.
     
    .
68 replies since 10/4/2015, 16:24   14206 views
  Share  
.