essicazione pasta

trafilata al bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bella discussione, e pensare che io credevo bastasse farla asciugare... niente è come sembra. Complimenti ai "pastaioli". :)
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    oppure, qualcuno che ha un essiccatore (uno a caso, chiara ci sei?) potrebbe provare se viene secca nell'essicatore?
    L'essiccatore dovrebbe imitare più o meno gli essiccatori industriali
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    p.s. girando per essiccatori ho trovato questo
    www.tauroessiccatori.com/dryset_pro.html
    Programma P5
    Non so se lo hanno tutti gli essiccatori, ma è interessante! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    essi'!!!! troppo figo..... ma anche troppo costoso 300 euro di essiccatore è un pelino esagggggerato :D

    ah bweh..... ci sono anche versioni economiche!

    figo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ciao a tutti io dico la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno quando faccio gli spaghetti faccio un impasto bello sodo 60 farina 00 e 40 semola una volta che e pronto lo metto nel torchio e faccio gli spaghetti infarinando sempre all uscita poi li metto su un taliere infarinato e li lascio riposare cosi per una notte coperti con una tovaglia a me vengono bene cosi.....
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si notturno, gli essiccatori variano da una 50 di euro a 400 e passa.
    Io avevo visto il modello biosec domus b5 o b10. hanno un ottimo compromesso qualità prezzo. Vabbè non parliamo della fascia deluxe che sta fuori portata... :D
    Io prima o poi me lo prendo per seccarci anche frutta e verdura!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    sarà un po semplicistico ma leggete il n. 5 di questo link
    http://www.magazzinoalimentare.it/i-5-cons...-fatta-in-casa/
    Io non sono un esperto in materia ma credo che il processo di essiccazione della pasta assomigli molto all'essiccazione del pane di mais per fare i biscotti di grano, l'umidità interna del pane deve evaporare e non asciugare, infatti si lascia la porta del fal un pochino aperta quando si essicca (il pane cede umidità per convenzione), se lasciate la porta chiusa il pane si essicca lo stesso ma diventa impermeabile, quando lo andate a bagnare non riesce ad incorporare acqua.

    comunque ho preso la scimmia anche io devo assolutamente comprarmi un torchio per pasta
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    il mio forno fa da essicatore posso impostare da 50 a 270° immettere vapore in % o manualmente.
    avevo provato.. ma 2 ore con quale spessore di pasta? qualsiasi?
    le t° alte le vorrei proprio evitare.. denaturizzano le proprietà della farina. inutile poi trafilarla se si rovina poi in essicazione non avrebbe senso... 50° sono ottimi
    ci stanno 3 teglie da 60x40 proverò con paste differenti... ma poi non capisco dovrei immettere vapore x rinvenirle e farle riasciugare all aperto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    io proverei senza vapore, le farei essiccare e basta alla temperatura di 40/50 gradi, la pasta essicca e diventa come una spugna secca, in cottura poi incorporerà l'acqua che serve. Prova prima con una quantità minore per vedere se va bene, almeno io farei così.
     
    .
  10. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Io ho un essiccatore stra basic che uso prevalentemente per i funghi, per le scorzette di arancia candite e per le mele.come dicevo é proprio basic,se uno deve farci poche cose può anche andare,bisogna però alternare i vari vassoi frequentemente per far si che tutto si essichi in modo omogeneo.diciamo che per quello che l'ho pagato fa il suo lavoro
    É in previsione,però ,l'acquisto di un modello più serio.
     
    .
  11. Sole82
     
    .

    User deleted


    Questo post sull'essiccazione della pasta, e l'altro di Chiara sulla pasta di farro con la pastamatic stanno risvegliando in me voglie di carboidrati che devo assolutamente evitare finché non perderò qualche chiletto. Venendo al post, anche io ho un essiccatore, che uso per frutta e verdura. La frutta diventa snack, e la verdura essiccata di solito la macino e ne faccio dado vegetale senza sale. Avrei essiccato la pasta in questo essiccatore, ma dopo i vostri commenti mi chiedo se è pura perdita di tempo perché poi si butta tutto, o se alla fine qualcuno ci ha provato.. E soprattutto se ci è riuscito.. aggiornamenti?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io ogni tanto faccio la pasta con la Pastamatic (ho fatto proprio outing oggi eh ahahahahaha) e l'impasto prima della trafilatura deve presentarsi come "tante piccole noci"

    Fabrizio nell'essiccatore......... dovrei provare
     
    .
  13. Sole82
     
    .

    User deleted


    Se provi ad essiccare nell'essiccatore, aggiornaci :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    certo
    devo riprovare la pasta di farro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Io sono riuscito.
    Sto escludendo vari fattori ogni volta che provo una farina diversa... ma diciamo che se voglio essicarla ora c riesco senza che si sbricioli in essicatura che in acqua bollente.
    In poche parole chiudo la pasta dentro la mia fioriera per 24 ore.
    Non deve aver nessuna corrente d aria che possa accellerare l asciugamento.
    Il piu piccolo soffio d aria provoca l essicatura nella parte piu esterna della pasta.
    Dopo le 24 ore apro la serra e lascio tutto respirare fino a completa seccatura.
    io uso solamente semole. Preferisco le non rimacinate.
    Ma non tutte le semole riesco a seccarle. Il parametro che sto osservando e la quantita di proteine.. un po come osservare il W... le semole con molte proteine seccano in modo migliore di altre.
    Non credo che le proteine siano il fulcro del problema ma fin ora e l unico parametro da me usato... ovviamente tutto e legato a tutte le fasi. Non formare glutine all inserimento di liquidi e il primo passo.
    Con semole o semolini lasciare 24 ore prima di trafilare aiuta tantissimo il gusto e una perfetta formatura.
    Purtroppo e facile sbagliare... farine assorbono dal 30 al 34% di liquidi e bisogna conoscerla per saperla utilizzare al meglio.
    Tutte queste supposizioni sono state da me evidenziate dopo quintali di farine e anni di prove e minestrine mangiate..se qualcuno avesse qualcosa da proporre son tutto orecchi.
    Ho sempre fatto tutto da solo e non conosco nessuno interessato all argomento. Questi sono i miei passi fatti fin d ora.
    volevo informare notturno che voleva regalare della pasta a amici... l avrei fatto a igea... ora basta che legga. :)
     
    .
68 replies since 10/4/2015, 16:24   14194 views
  Share  
.