Li conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ce l'ho anch'io quella, me la compro' il mio papa' in fascicoli settimanali quando avevo 13 anni e cominciavo a pasticciare in cucina. oggi vado a casa e vedo se e' in mansarda, nello scaffale libri "antichi" poi ti dico....
    nel vederla ho avuto un tuffo al cuore, quindi e' un buon ricordo...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...se decidi di liberarti di quei libri ti aiuto volentieri prendendomi a carico l'onere di smaltimento.........poi me li
    tengo però............ :P

    ...cmq ricordiamoci che i grandi pasticcieri del passato hanno datole basi a quelli moderni e sinceramente vedo cose oggi
    che non so quanto siano migliori rispetto al passato.........e i loro dolci ancora insorpassabili.

    ...dal punto di vista salutistico (sempre parlando fra virgolette)...........una volta per quando il glutine non esisteva
    (quasi) si facevano cmq i lievitati, utilizzando farine di grano duro (magari rimacinate) per avere impasti più forti...




    p.s:....visto il furore innescato dall'Ondadeltempo ( :D ) per i croissant, stasera vi posterò una ricetta che ho trovato
    per farli, proprio con farina di grano duro (loro la chiamavano così) anche se credo si intendesse una semola rimacinata...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Onda, per me è bello sfogliare e ricordare. In quanto ricordo il tutto è sempre più bello e buono.
    Un semplice ed immediato paragone lo si può fare con le farine che ci propinano dicendo macinate a pietra come una volta e nient'altro...in molti pensano che siano prodotti più buoni e più salubri... ma la verità e tutt'altro. Ramirez Docet.

    Oggi i veri Chef Pasticcieri ed anche di Cucina, riprendono vecchie ricette e le allegeriscono cercano di de-strutturare, in 2 parole rendono molti dei dolci del passato più buoni e leggeri.
    Sono contro le ricette depositate dal Notaio. L'evoluzione c'è e ben venga.

    Se oggi assaggio un Babà o pastiera che mangiavo nel 1980, ed assaggio l'evoluzione fatta con tecniche moderne e attrezzature adatte, eseguita a regola da un bravo Pasticciere, vincerebbe a mani basse come gusto e leggerezza quella fatta oggi.

    Questo è il mio pensiero, sulla tua Enciclopedia sarebbe bello prendere ricette e ricalibrarle per i giorni nostri ;-)

    Saluti
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ci avrei scommesso Emma che li avevi.Infatti se ben ricordo che scrivesti che da piccolina imparavi la prima arte dai libri. Appunto ho ricordato questo particolare!
    Perche' non facciamo una rivisitazione di queste ricette? Ah scherzo...e il tempo dove sta'? :D

    E allora visto che a molti piace ricordare perche' Ettore non ci organizza un impastiamo insieme con questo libro semmai dopo la convention?

    Sono daccordissimo con te Danny e' questo che dicevo. Vecchi spunti rielaborati oggi con i nostri forni, con la vaniglia che non leggo nel libro, etc etc. Vedo foto su questo libro bellissime che non erano manco nel librone che mi vendetti di Leonardo di Carlo!
     
    .
  5. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Non me ne vogliano gli esclusi o i dimenticati ma certo non potevo inserire tutti.
    Questi ' pasticcieri casalinghi' se vogliono fanno parte della Commissione delle Vecchie ricette Dolci di questo libro.

    Baking,La Pergamena, Chiara e Tuorlo, Homer76,Toni Z, Sandro N, Erminio78,Snakin89,Nicodvb,Mela67,Negher,Francescano,Bubusettete,Meamb,Dannydb,Indisciplinato, e Onorino!! :o:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Presente!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Presente, sono seduto all'ultimo banco... :D
     
    .
  8. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Prima che continui, ho già fotografato 100 pagine, chiedo ma per il Copyright ci sono problemi?
    In effetti monterei le foto delle pagine su youtube e poi pubblico il filmato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    La Peruzzo è ancora in vita e i libri hanno meno di 70 anni.... copyright ancora attivo. Puoi pubblicare l'indice come immagine e poi potremmo fare un pdf a richiesta via mp.... Se volete mi giri le foto e le trasformo in un unico pdf sfogliabile
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Uhmm! E' un lavoraccio Antonio! Trasformare con Acrobat 600 pagine!
    Ne vale la pena ? Intanto in prima pagina c'e' una breve presentazione ma nessina indicazione di chi ha fatto le ricette! Sono figlie di NN?
    Ho letto per caso la ricetta dei croassant.... sto' ridendo ancora....!
    Mi viene in mente quando andai a mangiare pizze da un famoso pizzaiuolo e queste erano tutte da ' pattumiera'!! <_<
    Sfogliando ancora e leggendo...mi si accappona la pelle quando leggo sempre la parola ' farina'! Non si menziona la sua forza mai! Non si menzionano impastatrici manco pet il Pandoro!
    Mi sento come se dovessi fare un lungo viaggio, scendo nel garage e invece di prendere la Mercedes, prendessi la vecchia 127! :D

    Prima di valutare o di svalutare questa pubblicazioni sto' facendo ricerche sul web tentando di capire da quale mano provengono questi procedimenti ( ricette)! :)

    Sto pensando di trovare qualcuno tra Voi che adotti questa Enciclopedia! :)

    Edited by ondadeltempo - 24/4/2015, 06:25
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...onda, hai detto che sono libri degli anni '60, quasi sicuramente e solamente rivolti ad un pubblico privato e quindi non professionista, direi che per quei anni parlare di impastatrici-amidi- e caratteristiche degli alimenti sia come parlare ancora oggi di viaggi nel tempo............ :alienff:

    ...senza arrivare a quei anni ricordo di famiglie che partivano dall'emilia con le 500 per venire quassù in vacanza, e ci
    venivano in barba alla mercedes........... :B):

    ...i figli di nn a volte meritano di più di quelli di buona famiglia.. :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Cavoli mi sono dimenticata di nuovo di salire in mansarda...stasera mi devo ricordare a tutti i costi...
     
    .
  13. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Si ho detto anni 60 forse anche anni 70!
    Si certo sono per privati!
    ps Emma: Fatti un nodo al fazzoletto....! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Ma non puoi aprire un libro a caso,fare una foto che cosi vedo il tipo di impaginazione e immmagini,forse riesco a riconoscere la pubblicazione..
     
    .
  15. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Si fra oggi e domani....il tempo....benedetto tempo di onda-del.tempo ! :rolleyes:
     
    .
35 replies since 21/4/2015, 13:47   499 views
  Share  
.