verace con biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Un impasto per pizza con biga all'80%

    per la biga (giovedì sera)
    600 gr farina
    200 gr semola
    360 gr acqua
    4 gr ldb
    2 ore t.a. 20/22 ore frigo

    chiusura impasto venerdì sera
    200 gr farina
    390 gr acqua
    5 gr malto
    25 gr sale
    2 gr ldb
    15 gr gr evo
    chiuso impasto subito in frigo per 12 ore
    sabato mattina alle 8 staglio e di nuovo frigo fino alle 15:30
    poi lasciati t.a. fino alle 19 e di nuovo frigo fino a cottura alle 20:30

    cottura forno spinello sui 420/430° circa 90 secondi .
    pizza leggera,scioglievole e per nulla gommosa.

    IMG_20230520_212034
    IMG_20230520_213610
    IMG_20230520_213933_0
    IMG_20230520_195356
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Vedo che sei tornato agli indiretti…..hai notato differenze rispetto agli ultimi diretti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Vedo che aggiungi lievito anche alla chiusura dell'impasto. Hai effettivamente constatato che serve? Oppure è solo una precauzione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ma guarda Roberto principalmente perchè non mi piace fare sempre la stessa ricetta,
    mi piace cambiare e devo avere quel brio della non riuscita soprattutto quando ho ospiti :woot: :XD: (per la felicità di mia moglie che dice ma perchè cazzo cambi sempre ricetta e per di più quando abbiamo ospiti :XD: :XD: ??)
    infatti anche negli indiretti vario sempre percentuale di biga,di idratazione,mix di farine....alla fine ripeto è una cosa personale tanto per provare a fare sempre qualcosa di diverso.

    per me alla fine al di la che sia diretto o indiretto la pizza deve essere leggera e scioglievole e per nulla gommosa (questi sono i 3 parametri che devo ottenere)

    devo dire il diretto è sempre una garanzia...si va sul sicuro ,pizza buona, leggera e se si sale con l'idratazione si ottiene davvero una bella scioglievolezza.

    l'indiretto ha dalla sua il vantaggio di avere un'esplosione maggiore ed in accoppiata ad una alta idro devo dire ottieni dei cornicioni che si sciolgono in bocca,
    una pizza altrettanto leggera ,,saporita e scioglievole.
    però l'indiretto va attenzionato nel senso che puoi ritrovarti una pizza un pelo più tenace e gommosa o arrivare un pelo scarico.

    devo dire oramai con queste tempistiche (quelle riportate sopra)mi trovo veramente bene la pizza si stende da favola ed arrivo bene in cottura e non rischio nulla sulla gommosità.

    a livello di sapori sono sincero io le trovo entrambe ottime,non trovo differenze di profumi e sapori.
    però diciamo se voglio fare più una contemporanea quindi cornicione più pronunciato preferisco l'indiretto
    viceversa vado di diretto.
    ripeto ultimamente gioco per lo più di percentuali biga o poolish che sia e di idratazione,,le tempistiche le lascio invariate.

    CITAZIONE (Bestiada @ 22/5/2023, 09:04) 
    Vedo che aggiungi lievito anche alla chiusura dell'impasto. Hai effettivamente constatato che serve? Oppure è solo una precauzione?

    Guarda io parto dal presupposto che il gioco lo devo comandare io e non l'impasto...
    quindi avendo la fortuna di avere un frigo che se imposto 1° mi mantiene l'impasto o i panetti davvero bloccati a 3°
    quindi grazie a questo preferisco mettere pelo più di lievito in generale tanto riesco a gestire la lievitazione quando e come voglio,
    quindi meglio avere un impasto bello cazzuto pronto a spingere nel finale e non arrivare scarico
    con un impasto che ha già dato il meglio qualche ora prima.
    però ripeto riesco a farlo perchè il frigo me lo permette,,altrimenti andrei più cauto.

    e poi penso che il lievito vada messo a prescindere ...l'impasto deve lievitare,deve spingere in cottura,non deve arrivare scarico di zuccheri,
    sono contro la scuola di chi pensa che un impasto con 0.0000000001 di lievito sia più leggero di uno con 5 gr di ldb,
    per me è una cazzata sono altri i fattori che determinano la pesantezza di un impasto o di uan pizza in generale.
    ripeto parere del tutto personale.
     
    .
3 replies since 22/5/2023, 07:33   209 views
  Share  
.