Prima Pizza in teglia chiamata "San Foca (LE)"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Allora per la prima volta mi stò cimentando in una pizza in teglia con lievitazione a 30h. L'ho chiamata "San Foca" dato che me la porterò via domani sera per il viaggio che mi condurrà sulle belle spiagge (spero) di San Foca.
    questo è ciò che ho fatto e che dovrò fare.
    Nome ricetta: "San Foca (LE)" 1^ pizza in teglia 25.06.2015
    --- Ingredienti ---
    Farina Caputo Rossa = 500 gr.
    farina 0 manitoba = 245 gr.
    Acqua al 63,5% : 473 gr.
    Sale: 23 gr.
    Olio: 20 gr.
    Lievito (LdB): 6,2 gr.

    --- Procedimento ---
    Durata impastamento: 15 min. a mano

    --- Lievitazione ---
    Metodo di impasto: sale sciolto nell'acqua, poi dopo 5 minuti lievito e infine olio.
    Durata lievitazione: 30 ore (Puntata 24 ore, Appretto 6 ore)
    Temperatura lievitazione: Puntata 5 gradi C° in frigo, Appretto 26 gradi C° su spianatoia in legno
    Profilo: 'Pizza in teglia' a temperatura mista (frigorifero e TA)
    Metodo di calcolo lievito: Formula di DaiConan/Japi - Coeff. = 22.5

    inizio Puntata ora 14.00.

    L'impasto mi sembra buono, al tatto inizialmente non perfettamente liscio, credo, anzi ne sono sicuro che sia dovuto alla farina 0 manitoba, che risulta con grana più spessa,alla fine mi sembra che sia venuto bene, mahhh!!!!! domani sera vi farò sapere com’è venuta.

    foto dell'impasto al momento della puntata in frigo :huh:
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Dove la cuocerai?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ecco, ti avevo visto oggi pomeriggio e poi mi eri scappato.

    :)

    Inizierai bene queste vacanze con la teglia. Tienici aggiornati e saluta tutte le tue donne. Piccole e grandi. :*
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/6/2015, 19:46) 
    Dove la cuocerai?

    Nel forno elettrico di casa.


    CITAZIONE
    mela67 Inviato il: 25/6/2015, 19:54

    Ecco, ti avevo visto oggi pomeriggio e poi mi eri scappato.

    :)

    Inizierai bene queste vacanze con la teglia. Tienici aggiornati e saluta tutte le tue donne. Piccole e grandi. :*

    Grazie, domani vi farò sapere, incrociamo le dita :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    un consiglio per la prossima volta visto che cuocerai nel forno di casa se userai la funzione ventilato ti conviene salire un pò con l'idro così compenserai il fatto che verrà asciugato un pò ..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 25/6/2015, 20:34) 
    un consiglio per la prossima volta visto che cuocerai nel forno di casa se userai la funzione ventilato ti conviene salire un pò con l'idro così compenserai il fatto che verrà asciugato un pò ..

    Beh, per questo allora va bene, il ventilato non mi funziona é saltata la resistenza e sarò obbligato ad usarlo solo statico.
    Poi, a dire la verità, ero partito con le dosi per 70% di idro, ma ho notato che la 500 gr di caputo rossa + 175 di 0, non bastavano, allora ho dovuto aggiungere farina di fino a trovare un impasto omogeneo, se non sbaglio si chiama cordatura, giusto? Quindi ho dovuto aggiungere altri 80 gr di farina 0, e alla fine dei conti, la percentuale dell'idratazione ha dato il risultato come il riepilogo sopra.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    no quello si chiama punto di pasta, l'incordatura la dai con le pieghe se impasti a mano
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ilfaust grazie della spiegazione..... si vede che sono indietro confronto a voi, quindi dovrete portare pazienza se mi confondo, ma ci sono tanti termini che impararli ci vuole il suo tempo, ovviamente sono gradite tutte precisazioni e correzioni di qualsiasi tipo e forma
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antopv @ 25/6/2015, 20:43) 
    Poi, a dire la verità, ero partito con le dosi per 70% di idro, ma ho notato che la 500 gr di caputo rossa + 175 di 0, non bastavano, allora ho dovuto aggiungere farina di fino a trovare un impasto omogeneo, se non sbaglio si chiama cordatura, giusto? Quindi ho dovuto aggiungere altri 80 gr di farina 0, e alla fine dei conti, la percentuale dell'idratazione ha dato il risultato come il riepilogo sopra.

    Mia mamma fin da prima che mi appassionavo a questo mondo mi diceva sempre che l' impasto per la pizza fatta in casa nella teglia deve essere molto molto morbido, non sodo e asciutto, infatti lei non impasta sulla spianatoia ma in un'ampia scodella. Lei non ci fa nemmeno caso, va ad occhio, io provato a fare 2 conti e ho scoperto che "viaggia" minimo al 70% di idro....in un certo senso senza saperlo mi ha indirizzato lei verso gli impasti ad alta idratazione :D
    Questa piccola digressione solo per dirti che secondo me il "minimo sindacale" per la teglia è proprio il 70% e non porti come obbiettivo il raggiungimento di un impasto asciutto e bello sodo, non aver paura se rimane un po' grezzo, grumoso e appiccicoso. Come ti ha detto Fausto dopo l' impasto fai 3 o 4 giri di pieghe ogni 15 minuti, per dare forza all' impasto e renderlo liscio e compatto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    eh zack! le mamme.. meno tecnicismi e piu sentimento :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Eccola in teglia ed è anche già in forno.
    Al momento l'impasto si presenta forse un po elastico, ma non ho fatto troppa fatica a stenderlo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Conclusioni:
    Il sapore è buono, ma non è cresciuta più di tanto e per i nostri gusti un po' troppo croccante, però era buona.
    Avete ragione voi, dovevo idratare di più.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Tranquillo, andrà meglio alla prossima, ora sai in che direzione andare.
    Magari leggiti un po' di discussioni nella sezione "pizza in teglia"per prendere spunti ;)
    Comunque ti consolerai presto.....stai per andare in un luogo bellissimo, buone vacanze!!! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. La prossima sicuramente andrà meglio. Sono in partenza :D
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antopv @ 26/6/2015, 21:45) 
    Grazie a tutti. La prossima sicuramente andrà meglio. Sono in partenza :D

    thumb_yello
     
    .
14 replies since 25/6/2015, 14:31   224 views
  Share  
.