zucchine in mille modi

praticamente il 3 D di mio cuggggino Onorino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giantu
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    l'ho chiamata la finta lasagna:

    la mia idea iniziale era leggermete diversa ma come spesso accade io cambio qualcosa e ho assemblato più soluzioni ma vi assicuro che i commensali hanno gradito, sembra complicata ma non lo è

    per le dosi regolatevi a piacimento che in cucina ci si deve aggiustare ;-)

    io avevo quattro zucchine grandi e un paio di scalogni enormi (del babbo) talmente grandi che pensavo fossero delle cipolle di tropea...

    tagliare le zucchine per lungo a fette sottili circa 4-5 mm se poi sono 6 vanno bene lo stesso, farle bollire in acqua salata qualche minuto e scolarle. Far appassire lo scalogno con olio sale e pepe eventualmente aggiungere un po di acqua. A parte tritare poco aglio, basilico e mentuccia in abbondanza che misceleremo con pan grattato e un po di sale, quantità una scodella grande circa (se piace ci si può aggiungere come ho fatto io dello zenzero in polvere e del peperoncino)

    partiamo con gli strati, io ho fatto così:

    velo evo sul fondo poi strato di zucchine, a seguire strato di scalogno, tocchetti di mozzarella e panure aromatica, ne ho fatti tre strati e sopra l'ultimo strato un velo di emmenthal tritato
    ma va bene anche il parmigiano e qualche fiocchetto di burro, infornato il tutto a 180 (credo :D), ma poi uno si regola in base al proprio forno, fino a fare crosticciare la parte superiore secondo i propri gusti
     
    .
108 replies since 10/6/2015, 13:19   2035 views
  Share  
.