Una riflessione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Questa mia discussione vuole solo essere la condivisione di un discorso fatto a casa col mio compagno, non è una critica né un giudizio. Solo qualcosa che mi ha lasciata un pò a bocca aperta...

    Noi siamo artigiani, e si sa il periodo è quello che è... Purtroppo gli affari non vanno alla grandissima e avere un forno a legna a casa e tanti amici/parenti che spesso chiedono "quando rifacciamo la prossima pizzata?" ci aveva dato l'illusione che forse un giorno poteva diventare un lavoro...
    Ma io no, figurati! Sai quante cose devi sapere?! La farina, la lievitazione, i tempi, il forno,la legna... Chi più ne ha più me metta! Impossibile!

    Poi scopri una pizzeria aperta da diversi anni col pizzaiolo che dice: " La farina non lo so che tipo è la porta il fornitore non gliel'ho mai chiesto, e la temperatura del forno non so non c'è il coso che la misura... Poi i tempi bho qualche ora. Il W che sarebbe?!"

    Ma allora come funziona? Ti svegli una mattina e t'inventi un mestiere? O sono io che mi faccio troppe se**e mentali!?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao Stella&Vale.. io direi che il discorso che fai ha un senso soprattutto in quelle città dove la pizza non è considerata un piatto principe... Direi che quindi fuori da Napoli o al massimo dalla Campania il Pizzaiolo non ha la P maiuscola.. non è il protagonista della pizzeria non è lui che fa la pizza più buona... non emerge.. Spesso i pizzaioli sono dei semplici dipendenti (magari di serie B all'interno del locale) che non conoscono nulla di processi chimici, materie prime ecc.. ma dei meri esecutori di piatti i cui ingrendienti sono frutto delle strategie commerciali dei titolari, strategie che spesso tendono al risparmio sulle materie prime (appunto).. Poca attenzione viene data al forno e la strategia è... pizza+bibita+patatine 8 €... Io, come te e molti altri quì dentro, ho un'idea diversa del pizzaiolo... che poi è quella che mi fa mettere la P maiuscola...
    Concludo dicendo che se quella che hai notato tu è la media dei pizzaioli della tua città... beh la riflessione sull'aprire una pizzeria forse non è poi così sbagliata...anzi!
     
    .
  3. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Bel post Stella, hai messo il dito nella piaga!
    Personalmente credo che l'Italia è paese della incompetenza. Hai mai trovato un meccanico bravo? Hai avuto culo! :)
    L'elettricista non sa cosa è una resistenza, il pizzaiolo non conosce le basi della panificazione e così via fino a coloro che ci governano.
    L'incompetenza è una metastasi che attanaglia questa nazione.

    Termino quì con lo sfogo altrimenti mi bannano :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Belle le tue considerazioni, Stella&Vale.

    Per conto mio posso confermare la tua esperienza.

    La cosa triste è che trovi prodotti inaccettabili anche in locali in cui si fa la fila per mangiare... il che vuol dire che oltre al pizzaiolo, anche i clienti hanno una certa dose di corresponsabilità...

    CITAZIONE (Amorgos @ 14/1/2014, 11:14) 
    Bel post Stella, hai messo il dito nella piaga!
    Personalmente credo che l'Italia è paese della incompetenza. Hai mai trovato un meccanico bravo? Hai avuto culo! :)
    L'elettricista non sa cosa è una resistenza, il pizzaiolo non conosce le basi della panificazione e così via fino a coloro che ci governano.
    L'incompetenza è una metastasi che attanaglia questa nazione.

    Termino quì con lo sfogo altrimenti mi bannano :)

    ma non credo proprio..... :P :P :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    tranquilla.... mica sei l'unica!! di tutti quelli a cui ne ho parlato solo 2 ne sapevano qualcosa (e mi dicevano che ne sapevo molto più di altri) e solo uno di questi due ha davvero "le palle" di conoscenza con tanto di lievito madre, panettoni, pane, grissini, ecc ecc... (anche se la sua pizza non mi piace :P )
     
    .
  6. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Il bello è che nello specifico era il titolare e unico dipendente della pizzeria (da asporto)! Cioè è roba tua e non ti frega niente!?

    Qui da me la pizzeria che va per la maggiore fa una cosa che sembra pancarrè biscottato sotto con sopra di tutto. Esempio rossa melanzane maionese provola wurstel rucola. Lo spessore totale 4 cm compreso il condimento. Senza mezzo cm. Alveolatura non pervenuta. Tempo di digestione 2 giorni e due notti pure per lab margherita...
    Eppure la fila per portar via inizia alle 17.30 fino alle 22 (chiusura) e devi prendere il numero! Preciso che non è economica, ma anche lo fosse la il rapporto qualità prezzo non reggerebbe comunque ma è li da 10 anni almeno... Boh!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tempo di digestione 2 giorni e due notti

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma è li da 10 anni almeno... Boh!

    evidentemente siamo circa 4000 persone con gusti strani... tutte le altre vanno in quella pizzeria! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Vogliamo pizzaioli con la "P" maiuscola... ma siccome nn ce ne sono molti... facciamolo noiii!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabri77 @ 14/1/2014, 11:47) 
    Vogliamo pizzaioli con la "P" maiuscola... ma siccome nn ce ne sono molti... facciamolo noiii!!!!

    D'accordissimo.
    Io infatti vado pochissimo in pizzeria se non sono costretto, oppure vado nelle pizzerie di eccellenza!!!!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Come non quotarvi....
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose confratelli, in effetti ora che mi ci fate pensare, quando chiedo a qualche amico pizzaiolo un po' di robe riguardanti il loro mestiere, vedo che spesso mettono il pilota automatico o affermano concetti che mi lasciano un po' così.

    Poi penso a quella che è la caratteristica peculiare di molti dei nostri simili, ossia la mancanza di curiosità cronica e il senso del gusto pari allo zero. Ed ecco risposto a Stella&Vale, quando non si capacita di come un fottio di gente vada a comperare la pizza dal fabbro, lì da lei.

    I consumatori si accontentano perché distratti e perché vanno a mille per rincorrere gli impegni di vita e lo stesso vale per chi decide di aprire un'attività di qualsiasi tipo. Quasi sempre si ragiona col cervello settato in 'modalità mercimonio' e quindi si punta più ai denari che alla qualità del proprio lavoro.

    Vabbé, poi io sono un po' estremo e ho sempre pensato che fare di un hobby il proprio lavoro è un'assoluta utopia. Almeno in questi tempi moderni in cui viviamo.
    Cioè, come principio è meraviglioso, in sostanza un uomo raggiungerebbe l'apice in una condizione del genere e i pochi che ci riescono sono degli autentici illuminati. Ma capita molto di rado.
    E lo sapete perché?
    Perché in mezzo ci stanno sempre e solo i soldi e quando in mezzo ci stanno i soldi diventa tutto più complesso. Ma di brutto.
    E l'hobby non diventa più un piacere ma una costrizione.
    Io ho miriadi di amici che sono fenomeni nelle proprie passioni, ma che vivono malissimo proprio perché con quelle passioni hanno deciso di camparci. Quindi all'inizio spingono come è giusto che sia, ma poi si devono arrendere alle evidenze del reale.
    Infatti io personalmente ho sempre cercato di scindere il lavoro dalle passioni. Nel lavoro ci metto dedizione, impegno e passione in modalità lavorativa :), mentre nelle passioni pure (dove ovviamente c'è anche il fare la pizza) riverso tutta la mia personalità. Ed è per questo che le vostre pizze saranno sempre buone e ai vostri amici regalerete esperienze di gusto che quasi commuovono. Io la vedo così.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    applauso a scena aperta.....
     
    .
  14. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurando @ 14/1/2014, 14:40) 
    ossia la mancanza di curiosità cronica e il senso del gusto pari allo zero.

    straquoto... ma non è solo un fattore per la pizzeria, ma per tutti i lavori, uno lo fa cosi, come gli è stato detto e insegnato senza sapere il perchè, i pro e i contro... mancanza di curiosità, teoria quasi allo zero, il perchè non esiste piu, forse per mancanza di tempo o forse per mancanza di curiosità in quel ambito! magari non ti interessa rasentare la perfezione capendo e modificando le cose, ma lo fai punto e basta.
    tempo fa mi capitò la stessa tua esperienza, un pizzaiolo che lo fa da anni, e il W nn sapeva cosa era, la maturazione era una stupidaggine e fa soldi a palate... il perchè? il punto strategico, era l unico che faceva la pizza al porto di Piombino dove passano migliaia di persone che vanno in sardegna e altri posti! e soprattutto il cliente finale non sa tutte queste cose, sa solo se al palato è buona o non, magari ci tornerà per simpatia, per il prezzo, per comodità.
     
    .
  15. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurando @ 14/1/2014, 14:40) 
    E lo sapete perché?
    Perché in mezzo ci stanno sempre e solo i soldi e quando in mezzo ci stanno i soldi diventa tutto più complesso. Ma di brutto.
    E l'hobby non diventa più un piacere ma una costrizione.

    I soldi non impediscono lo studio, l'approfondimento, il confronto, la ricerca. Non è che ci vuole tanto a leggere uno dei tanti libri sulla panificazione se si sceglie di fare il pizzaiolo.
    Secondo me c'è di fondo una forte percentuale di incapacità, ignoranza, sufficienza, arroganza, approssimazione, deficienza, stupidità e potrei continuare per molto altro tempo.

    Tempo fa ero veramente orientato ad aprire una pizzeria, ma non sapendo neanche cosa fosse un lievito ho fatto un corso.

    Siamo un popolo di incompetenti e lo dimostrano i fatti! Eravamo la cultura del mondo e siamo diventati le pippe dell'universo. Siamo stati sorpassati anche dai popoli abitati dai barbari.
     
    .
64 replies since 14/1/2014, 11:03   973 views
  Share  
.