essicare i prodotti dell orto

facciamo scorta per l inverno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sai che non lo so? Sono a cornetto abbastanza lunghi, mi devo informare meglio.
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Solitamente su essiccato i corno di bue che sono carnosi e a punta

    Io pure ho preso l'essiccatore della biosec adesso ho messo i pomodori ad essiccare e stonaspettandonle nuove zucchine per fare il dado granulare
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 23/8/2015, 10:19) 
    Solitamente su essiccato i corno di bue che sono carnosi e a punta

    Io pure ho preso l'essiccatore della biosec adesso ho messo i pomodori ad essiccare e stonaspettandonle nuove zucchine per fare il dado granulare

    Anch'io ho preso quello della biosec .a che programma hai essiccato i pomodori? Io t4.
    Per il brodo granulare io avrei pensato di affettare con lo sbuccia patate dei nastri di zucchime,carota,poi con la mandolina cipolla e sedano cosi si essiicano prima.poi tritare il tutto.
    Cosa ne dici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ho fatto una "nserta" (corona di peperoni infilati in uno spago) di questi:
    peperone-di-senise-fresco-3.180.135.s
    e li ho appesi sul balcone. Vediamo che succede, eventualmente, si aumenta la produzione l'anno venturo.
     
    .
  5. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 23/8/2015, 11:39) 
    Ho fatto una "nserta" (corona di peperoni infilati in uno spago) di questi:
    (IMG:www.ilcuoreingola.it/uploads/media_...3.180.135.s.jpg)
    e li ho appesi sul balcone. Vediamo che succede, eventualmente, si aumenta la produzione l'anno venturo.

    Micuzzo , qui il tempo é troppo umido,capita che ammuffiscano!

    Edited by bubusettete - 23/8/2015, 17:39
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Eh, infatti ci sono temperature decisamente più fresche (meno male), vediamo che succede.
    Del resto, qui i fichi si sono sempre messi ad essiccare in questo periodo, basta rientrarli in casa di notte.
     
    .
  7. PiVi
     
    .

    User deleted


    Per il dado vegetale all'inizio tagliavo la verdura a pezzettoni e la lasciavo essiccare nel biosec. Ma per velocizzare i tempi di essiccazione, ho pensato di frullare grossolanamente tutto, lasciar sgocciolare un po' l'acqua per qualche ora e poi stendere sui ripiani dell'essicatore. Con questo metodo però bisogna dividere un po' le verdure per "tempi di essiccazione"
     
    .
  8. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiVi @ 23/8/2015, 13:16) 
    Per il dado vegetale all'inizio tagliavo la verdura a pezzettoni e la lasciavo essiccare nel biosec. Ma per velocizzare i tempi di essiccazione, ho pensato di frullare grossolanamente tutto, lasciar sgocciolare un po' l'acqua per qualche ora e poi stendere sui ripiani dell'essicatore. Con questo metodo però bisogna dividere un po' le verdure per "tempi di essiccazione"

    Infatti io pensavo di fare un cestello" a tema", cioè un tipo di verdura ogni cestello.
    a che programma/temperatura hai essiccato?
     
    .
  9. PiVi
     
    .

    User deleted


    P1 quello automatico oppure un T che non superi i 50 gradi. Le carote stanno un po' ma se le grattuggi fai in un attimo. Un po' tutte le verdure se grattugiate stanno meno, ti consiglio però la gratuggia a maglie larghe.
     
    .
  10. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Grazie!io più che grattuggiarle volevo fare dei nastri con il pelapatate,vengono molto sottili ma non rischio la pappetta.
     
    .
  11. Francescano
     
    .

    User deleted


    io ho fatto il dado granulare con essiccatore basic, ho preparato le verdure singolarmente e poi tritate e miscelate con sale, qui non ho le foto ma arriveranno presto

    Dany per essiccare senza attrezzatura da noi si usavano dei cerchi in vimini o roba simile intrecciati, si distribuivano le verdure e si copriva con un telo, il tutto sotto il sole fino a completa essiccatura

    chiaramente questo sistema funziona con climi secchi e caldi altrimenti rischi la muffa
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bubu io ho fatto cosi:
    carote grattugiate alla julienne si essiccano in un attimo.
    patate tagliate a fettine sottili, se hai la mandolina fallo con quella, si asciugano al volo.
    Stessa cosa per le zucchine e cipolle . Per i pomodori invece io ho messo i datterino ad essiccare e stanno li da 48 ore, programma P1 ma ancora non sono completamente secchi alcuni.

    Da me non è possibile essiccarli al sole, ci sta un tasso di umidità incredibile.
     
    .
  13. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubusettete @ 24/8/2015, 07:13) 
    Grazie!io più che grattuggiarle volevo fare dei nastri con il pelapatate,vengono molto sottili ma non rischio la pappetta.

    io ho usato la mandolina per ottenere fette sottilissime o nel caso delle carote il taglio a julien

    se fate aglio e cipolla consiglio di mettere l'essiccatore fuori al balcone :sick:
     
    .
  14. PiVi
     
    .

    User deleted


    Si difatti ho detto grattuggia a maglie larghe sopratutto perché il volume della verdura essiccata si riduce moltissimo. Le fettine con la mandolina sono ottime per l'essiccazione. Consiglio sempre dei pezzettini piccoli se dopo l'essiccazione devono essere frullati, in questa fase io ho avuto un po' di problemi quando in precedenza ho fatto dei pezzettoni
     
    .
  15. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 24/8/2015, 09:57) 
    bubu io ho fatto cosi:
    carote grattugiate alla julienne si essiccano in un attimo.
    patate tagliate a fettine sottili, se hai la mandolina fallo con quella, si asciugano al volo.
    Stessa cosa per le zucchine e cipolle . Per i pomodori invece io ho messo i datterino ad essiccare e stanno li da 48 ore, programma P1 ma ancora non sono completamente secchi alcuni.

    Da me non è possibile essiccarli al sole, ci sta un tasso di umidità incredibile.

    grazie, farò anch'io così!
    io ho essiccato i san marzano tagliati in 2 sono venuti benissimo. alcuni, per provare, li ho spolverati di sale fino, bene anche quelli.

    anche qui un'umidità incredibile !
     
    .
74 replies since 14/7/2015, 14:25   945 views
  Share  
.