Primosale e ricotta BIO

cagliati con il limone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rambofango82 @ 21/7/2015, 16:41) 
    Ragazze...alla prox convention se volete, vi svelo tutto quel che so...a forza di sbagliare ho imparato quasi tutto!!!

    Bubu: la cosa migliore sarebbe comprarlo già pastorizzato, ti eviti delle gran lavorazioni inutili (e spesso non lo pastorizzi a dovere causa materiale sporco mancanza di abbattiore -si, quello per il gelato per intenderci-)
    Cmq puoi comprarlo "crudo" direttamente dal contadino e pastorizzarlo così:
    Lo scaldi a 72gradi per 20sec poi dovresti abbatterlo a 4gradi in poco tempo.
    Ovviamente se devi fare le lavorazioni lo abbatti solo a 35gradi e da li incominci la lavorazione.

    Abbattimento temperatura per 10lt di latte:
    Il giorno prima metti 3 sacchetti da 1lt di acqua nel freezer.
    Il giorno della lavorazione riempi il lavandino a metà di acqua e ci metti 2sacchetti congelati di acqua: la temperatura raggiunge facilmente i 15gradi, poi ci metterai a mollo la pentola con i 10lt a 72gradi, mescoli 5min che porti il tutto velocemente a 60gradi, poi togli l'acqua che nel frattempo si è scaldata e ne rimetti altrettanta con l'ultimo pezzo di ghiaccio,metti la pentola e girando vedrai che in altri 15min sei a 35gradi..

    Cmq ripeto: meglio pastorizzato...so solo io quanti formaggi ho buttato causa mancata sterilizzazione di o i singolo attrezzo!!!

    Rambo io ho l'abbattitore! Eureka! Adesso mi rileggo bene il procedimento Grazie!
     
    .
37 replies since 21/7/2015, 11:59   687 views
  Share  
.