Modifica (modding) Pizza Party - guida alla conversione a gas

modifica con bruciatore professionale a GPL o metano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ealiel @ 21/8/2015, 14:34) 
    Grazie mille Chimico Pazzo...voglio provarci...ma se installo anche il kit di sicurezza posso stare abbastanza tranquillo di nessun ritorno o accumulo di gas incombusti? La mia paura più grande è che si possa accumulare gas incombusto all'interno della camera e fare il botto...come posso essere sicuro di ovviare a questo problema? facendo buchi sullo sportello?

    Ultima domanda e poi non rompo più : riesci a cuocere anche a sportello aperto? Io credo che la tua soluzione sia fantastica soprattutto perchè si recupera anche spazio nel forno

    Guido

    ma che dici, mica rompi, anzi, siamo qui per questo sul forum :)

    Il kit di sicurezza serve solo nel caso di spegnimento della fiamma, ad esempio a me è successo usando il bruciatore con la fiamma al minimo (stavo facendo altro, mi sembra una spigola al sale) e una folata di vento ha spento la fiamma. Poiché ero vicino al forno non è successo nulla, ma se lasci il forno in riscaldamento e ti allontani a tagliare la mozzarella, allora il kit termocoppia con valvola è molto utile e ti evita proprio il rischio di formazione di gas incombusti, ma sempre e solo a seguito dello spegnimento della fiamma.

    Ritorni di fiamma in teoria non ce ne possono essere poiché se usi il GPL devi usare un regolatore a bassa pressione, se usi il metano ritorni di fiamma non ce ne sono per come è fatto proprio il sistema di distribuzione cittadino del metano e le relative pressioni di esercizio.

    Una sola volta sono stato capace di fare il "botto", ma avevo sparato la fiamma non a palla, di più! In quel caso ricordo che se ne volò lo sportello a terra, al più ti si scheggia un mattone. Il PP alla fine non è un sistema ermetico, fughe ce ne sono, la stessa valvola fumi non chiude al 100% (lasciando un leggero sfogo ai gas) e lo sportello non chiude al 100% la bocca del forno (aiutando quindi il tiraggio dello stesso).

    Poi una volta modificato, basta fare un po' di prove e acquisendo esperienza si diventa anche più "temerari".
     
    .
115 replies since 21/8/2015, 12:09   47591 views
  Share  
.