HELP...LICOLI MORTO

al rientro dalle vacanze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ce l'ho da marzo 2017.
    Ieri ho provato ad impastare il pane in questo momento è in forno... Mi sembra sia lievitato ma non quanto mi aspettassi... Ora termino la cottura e tra qualche ora taglio x vedere l'alveolatura. Grazie x i consigli.
    Attached Image
    20180503_183135~2

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ah, allora da tanto. Beh, qualcosa di improvviso dev'essere successo; una variabile.
    Prova a tenerlo a temperatura ambiene (meglio intorno ai 27°) facendo dei piccoli rinfreschi al raddoppio (se ci dovesse arrivare) per qualche giorno, fino a che non lo rivedi bello arzillo.

    Sì, aspettiamo la prova del taglio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Figurati, è un piacere. Vedrai che si riprenderà completamente, comunque. Il licoli è veramente duro a morire (pluriesperienza diretta).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Credevo peggio... Che ne pensi?
    Attached Image
    20180503_204729~2

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Beh, lievitazione c'è stata, su questo non ci piove. Per giudicare la spinta effettiva e come abbia lavorato in fase di maturazione il licoli, bisognerebbe sapere di più sul tipo di impasto, su come lo lavori e poter confrontare questo pane con quelli precedenti e di pari condizioni.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa. Il mio licoli, da quando lo rinfresco con farina semintegrale extrabioligica, in frigo dopo 2/3 giorni si separa e l’acqua che è in superficie diventa nera.... non fa brutto odore e funziona benissimo, solo, non capisco se quell’acqua nera è un risultato della farina semintegrale naturale o se c’è di mezzo altro....
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Gianfilippo.
    Sono carine le presentazioni prima di entrare in un forum.

    Comunque ... non ti so dire, immagino siano gli enzimi galoppanti dell’integrale che fanno questo.
    Direi semplicemente di rinfrescare con un’ottima tipo 0 abbastanza forte (o anche un’ottima rimacinata cappelli): generalmente rispondono meglio e più stabilmente.
    Qualcuno rinfresca con segale (ma direi bianca allora, se no "stiamo da capo a 12”)
    Quando poi vuoi fare pane o pizza integrali impasti con quel licoli ;)

    Se l’odore non è male, ti direi di filtrare quella pastella, prenderne una minima parte e cominciare le modifiche con la nuova farina.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ciao Gianfilippo.
    Sono carine le presentazioni prima di entrare in un forum.

    Hai ragione, scusatemi ero preso dalla brama di informazioni che ho dimenticato. Provvedo subito.
    Grazie per la risposta.
     
    .
23 replies since 29/8/2015, 08:40   4781 views
  Share  
.