Forno a Botte mobile

consigli per la progettazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brese
     
    .

    User deleted


    Un saluto alla Confraternita,
    sto progettando un forno a barile mobile che vorrei proporre ad alcuni clienti.
    Vi sarei grato se mi potreste dare un'aiuto nella progettazione di alcune fasi importanti nelle quali, personalmente, non potrei che andare ad occhio.

    Pareri tecnici o semplici opinioni sono ben'accette.

    Questo il disegno del progetto:
    YGca11pl
    LUrOWIkl
    OO4bIKNl

    Il forno poggia su una base di 150x180cm.
    Il miei dubbi riguardano, credo comprensibilmente, la parte portante.
    Ho trovato dei lastroni di ferro da 120cm di larghezza.
    Mi viene spontaneo pensare a due lastroni di 75x180 saldati insieme (elettrodo).
    Gli spessori disponibili sono 0,3, 0,6 e 1 cm. Ad occhio opterei per il 1cm, spero che mi convincerete che lo 0,6 è più che sufficiente.
    RZPUoXil

    A sostenere il tutto un telaio con tubi da 5x5, 2mm di spessore. In alternativa al tubo quadrato, c'è qualcosa su base rettangolare 9,5x4,5cm (sempre 2mm di spessore).
    PruCLdal

    Per le gambe farei un fodero su base quadrata 13x13 e lungo 20cm nel quale infilerei la gamba 10x10.
    Domanda: tra 13x13 del fodero e il 10x10 della gamba c'è troppo spazio libero? Temo di si.
    Con un disegno come questo,
    1FJ8N8ul
    pensate che potrei rendere stabile il tutto nonostante i 3 cm di differenza tra fodero e gamba?

    Altra domanda, una volta costruito il telaio, sarebbe opportuno una minigettata portante sulla quale poi iniziare a poggiare l'isolante per il piano cottura o iniziare direttamente sul piano perchè tanto la fase portante è svolta dal telaio sottostante?

    Grazie a tutti e spero che quanto ne verrà fuori potrà essere di aiuto per tutti.
    Ciao..

    Edited by Notturno Italiano - 22/9/2015, 19:17
     
    .
35 replies since 22/9/2015, 15:36   1858 views
  Share  
.