Forno a Botte mobile

consigli per la progettazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brese
     
    .

    User deleted


    l'idea di partenza è la medesima, ossia dare un forno anche a chi non ha mai pensato di averlo, rendere accessibile un prodotto visto quasi esclusivamente come uno strumento professionale.
    E il pensiero vola a tutti i giardini delle ville dei vari expat che hanno tanto tempo libero, o alle famiglie della classe hi-so (high society) thailandese che dovranno averne uno perchè... va di moda. E gli vendi anche il corso per panificare, fare pizza ecc.... e qui è solo questione di marketing.

    La Thailandia vive grandi contrasti, un'operaio o dipendente qualsiasi non guadagna oltre 10,15.000thb (ma stiamo parlando di eccezioni, normalmente sono 10.000thb... ossia 300thb al giorno, pochi euro), poi ci sono le classi agiate che prendono stipendi di lusso anche per un'italiano fino ad arrivare a chi ... vabbè alla ricchezza non c'è limite. Seppur in questi anni si sta creando una classe benestante, che poi son quelli che vengono a provare la cucina italiana, mangiano pizza, conoscono la carbonara(magari con panna e prosciutto, ma per loro si tratta di carbonara e come tale la pagano.....) (parentesi, da me solo tradizionale guanciale e pecorino, chiusa parentesi)... ho clienti che vengono anche due, a volte tre, a settimana.

    Hai fatto un calcolo esatto, mi viene a costare circa 40.000thb, 1.000/1.200€ oltre a manod'opera... e qui vedremo.. perchè il forno a mezza cupola necessita di un numero indefinito di tagli con il flessibile che solo pochi, anzi, solo una persona so che è in grado di farli (e bene), e mi costa parecchio. Il mezzo barile vedremo, ho calcolato pochi, pochissimi tagli, su questo aspetto mi gioco gran parte del mio margine.

    i mattoni che ho usato fin'ora li ho pagati 25thb, 0,6€, quelli che vorrei usare per il mezzo barile mi costeranno 0,82, maggior qualità, resistenza e sopratutto fatti meglio (più precisi).
    ho sempre usato calce mista a sabbia e cemento, un costo praticamente irrisorio, nel mio forno dopo un'anno non si evidenziano problemi.
    Per la struttura ho preventivato tra le 400€ e le 500€, come vedi praticamente il linea con i tuoi costi.

    A conti fatti a me costa forse un pochino meno, ma nemmeno molto.
    Qui giochi sul fatto che concorrenza pochissima e mercato molto ampio, considerando anche i paesi limitrofi... hai voglia a costruire forni.. sono convinto ci sia moltissimo da poter fare.

    comunque i miei complimenti, riuscire a costruire forni in italia, con la tradizione che c'è e la concorrenza spietata non deve essere facile. anzi, tanti complimenti
     
    .
35 replies since 22/9/2015, 15:36   1858 views
  Share  
.