Impasto sbagliato = sete

Perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E il troppo spolvero?????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/1/2016, 22:58) 
    E il troppo spolvero?????

    Assolutamente no.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Beh mi hai sconvolto ramirez :D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez @ 27/1/2016, 23:01) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/1/2016, 22:58) 
    E il troppo spolvero?????

    Assolutamente no.

    :cry: :cry: :cry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ramirez un' altra domanda.
    Assodato che l equazione impasto poco maturo=sete risulta infondato, volevo chiederti:
    Sappiamo che durante la maturazione, se ben effettuata, avvengono i vari processi di amidolisi, lipolisi, proteasi ecc; Ora queste sostanze una volta ingerite risultano dunque in parte scisse in molecole piu semplici. Questo aspetto, oltre che a maggiori aromi e profumi che sprigiona, incide sulla digeribilità Dell impasto o no? In teoria lo stomaco dovrebbe lavorare su molecole piu semplici o sbaglio?
    Se si, dunque, comunque la maturazione allora incide su una piu facile digestione?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Che l'idrolisi produca molecole più semplici e più digeribili questo è sicuramente una certezza , ma di li a dire che sia indispensabile fare una lunga maturazione ...direi di no, altrimenti come detto altre volte sarebbero guai , perchè nel piatto di tutti i giorni non troviamo prodotti che sono completamente trasformati in molecole più semplici per essere assimilati . La digestione del nostro organismo è attrezzata per trasformare gli alimenti già a partire dalla bocca nella quale vengono secreti già qui gli enzimi.
    E' un beneficio diciamo non indispensabile , per il quale non vale farsi molte preoccupazioni.
    La maturazione invece deve essere vista sotto altri aspetti che tu hai ricordato sopra , io aggiungerei anche la texture del prodotto , quindi la sua palatabilità , la sua morbidezza , aspetti che incidono molto sulla preferenza di un prodotto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ok grazie nuovamente Ramirez!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Di nulla
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez @ 28/1/2016, 15:01) 
    Che l'idrolisi produca molecole più semplici e più digeribili questo è sicuramente una certezza , ma di li a dire che sia indispensabile fare una lunga maturazione ...direi di no, altrimenti come detto altre volte sarebbero guai , perchè nel piatto di tutti i giorni non troviamo prodotti che sono completamente trasformati in molecole più semplici per essere assimilati . La digestione del nostro organismo è attrezzata per trasformare gli alimenti già a partire dalla bocca nella quale vengono secreti già qui gli enzimi.
    E' un beneficio diciamo non indispensabile , per il quale non vale farsi molte preoccupazioni.
    La maturazione invece deve essere vista sotto altri aspetti che tu hai ricordato sopra , io aggiungerei anche la texture del prodotto , quindi la sua palatabilità , la sua morbidezza , aspetti che incidono molto sulla preferenza di un prodotto.

    perfect! mi basta questa risposta per capire di essere sulla strada giusta! come dire non è indispensabile ma se fai maturare i panetti male non gli fai, anzi...

    resto iscritto mi interessa molto questa discussione, io sto provando impasti a 7 giorni di maturazione per me il top
     
    .
38 replies since 25/9/2015, 10:27   1259 views
  Share  
.