Il Biscotto di Casapulla, Edizione Speciale per la Confraternita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EMD85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni pv @ 5/11/2015, 22:17) 
    Sarebbe opportuno tu aprissi un nuovo post,qui è poco attinente :)

    Hai ragione non volevo essere cosi inadeguato.... cancello! scusatemi
     
    .
  2. vincevm
     
    .

    User deleted


    Mi metto in lista per avere appena possibile il biscotto della convenzione che stai definendo. Grazie Ettore.
    (F1 134 senza modifica).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Grazie Ettore per l'impegno profuso, appena sará possibile piacerebbe averne una copia anche a me.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Lazio Latina

    Status
    Offline
    Cari, in passato ho comprato quello di palepizza e si e' spaccato,il rivenditore mi ha detto che non ho saputo fare il rodaggio. Poi ho comprato il biscotto di sorrento, ma non sono rimasto entusiasta perche anche con la temperatura sparata al massimo sotto , le pizze sotto sono bianche, mentre sopra vengono bene. Qualcuno mi puo dire cortesemente,la differenza con il biscotto di casapulla, se comprandolo migliorero la situazione? Grazie

    CITAZIONE (bubusettete @ 18/10/2015, 13:57) 
    io ho appena ordinato il Saputo, (deve ancora arrivarmi) ma proverò anche questo, nel caso si rompa o si rovini l'altro...
    così testo le differenze!

    Non sono contento del Saputo, non cuoce bene sotto

    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/10/2015, 14:32) 
    Ma scusate ...giusto per non fare casini....io guardo la fornace saputo ed è a Casapulla ..il posto ..il paese.....percio' sono la stessa cosa o sbaglio...??????....Ettoruccio ....aiutaci...a capire meglio......

    tra cui io ho il biscotto da tre x 39,5 x 34,5 fatto a mano acquistato insieme a gianni....per i nostri forni...ed è perfetto ...devi fare apposta a bruciare la pizza e non ci riesci nemmeno....pero' volevo capire tra Casapulla ...saputo.... la fornace di sorrento come si chiama..???

    Giusta osservazione, ho quello di saputo e non sono contento, non vorrei comprare un doppione :woot: :woot: :woot: :woot:

    CITAZIONE (vibo43 @ 18/10/2015, 14:39) 
    Bravissimo capisco la fatica che ti è costata......
    ma il Saputo è un'altra cosa

    Come fai a dire " e' un'altra cosa, se non fai il confronto. Io ho il saputo e non sono contento perche la verace non cuoce bene sotto, mi rimane tutta bianca ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

    CITAZIONE (Brunello58 @ 18/10/2015, 15:04) 
    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/10/2015, 15:32) 
    Ma scusate ...giusto per non fare casini....io guardo la fornace saputo ed è a Casapulla ..il posto ..il paese.....percio' sono la stessa cosa o sbaglio...??????....Ettoruccio ....aiutaci...a capire meglio......

    tra cui io ho il biscotto da tre x 39,5 x 34,5 fatto a mano acquistato insieme a gianni....per i nostri forni...ed è perfetto ...devi fare apposta a bruciare la pizza e non ci riesci nemmeno....pero' volevo capire tra Casapulla ...saputo.... la fornace di sorrento come si chiama..???

    A Casapulla (CE) ci sono delle fornaci, a Sorrento (NA) ce ne sono altre. A Breme (PV) c'è Charlie. E non dico altro. :D

    Risposta saggia ;) ;) ;)

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 18/10/2015, 17:22) 
    Sto leggendo già qualche accenno di polemica su fb.

    Voglio chiarire che non ho alcuna intenzione di fare polemica e che il mio intento è quello di trovare dei prodotti di punta per i nostri confratelli e questo è ciò che ho fatto.

    Io avevo offerto anche ad altri la possibilità di fare una convenzione con noi ed hanno deciso di rifiutare con la causale "Tanto, noi già vendiamo lì da voi..".

    E, visto il rifiuto, ho cercato una convenzione con un'altra ditta.

    Se quando faccio una convenzione devo subire delle discussioni con altre ditte, allora vuol dire che ho toccato un nervo scoperto e che sto facendo una cosa giusta, almeno secondo me.

    :)

    Giusto, niente polemiche,dopo ognuno fara le valutazioni che crede ;) ;) ;) ;) ;) ;)

    CITAZIONE (prestiné @ 18/10/2015, 18:05) 
    Grande Ettore!!! Mi stavo proprio guardando in giro per sostituire la refrattaria originale del p134... Aspetto il via di questa convenzione :D :woot:

    Quella non vale il P134h, giusto buttala :D :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io ho il biscotto della fornace Saputo,la verace sotto la cuoce benissimo ;) (sarà merito del forno)ma proverò anche quello della convenzione,amo sperimentare :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Lazio Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/10/2015, 13:37) 
    Lo ha già spiegato bene Grisuele....

    L'utilità nell'alleggerire il biscotto sta nell'immetteci aria.

    Immettendo aria nell'impasto del biscotto si ottiene un prodotto che trasmette il calore più lentamente.

    L'immissione di aria si ottiene miscelando pozzolana all'argilla.

    La pozzolana è questa:

    (IMG:http://www.sewebsolutions.it/opificio/word...zzolana4big.jpg)

    Somiglia un po' all'argilla espansa, ma in misure microscopiche.

    Tutta quell'aria funziona come isolante e rallenta la trasmissione del calore dalla platea alle pizze e ne ralenta la cottura, in modo che a 420-450° le pizze possano restare appoggiate sulla platea senza bruciarsi.
    Caspita,giusta spiegazione tecnica :o: :o: :o: :o:
    Il fatto è che non bisogna esagerare sia perché inutile, ma anche perché diventa controproducente.

    Per esempio, per la pizza in teglia non conviene usare questo biscotto perché il forno viene impostato a 300° e con questo biscotto la pizza in teglia sotto non cuocerebbe proprio e resterebbe cruda.

    Quindi, niente esagerazioni.

    A noi serve un prodotto che possa cuocere le napoletane a 400°-450° (temp. della platea!) senza bruciare.

    Tutto qui. :)


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/10/2015, 22:04) 
    CITAZIONE (Andreazz @ 25/10/2015, 22:02) 
    Io ho quello della fornace Saputo e mi trovo molto bene, anni luce avanti a quello siculo che non mi ha mai convinto molto...
    Con questo la pizza non si brucia MAI, anche se c'è della farina di troppo sul fondo si brucia quest'ultima ma non più di tanto la pizza. Dire che è "magico" è poco!
    Sicuramente questo "non-Saputo" sarà altrettanto valido se non migliore. Ammesso sia realmente migliorabile il primo... :-)

    Boh, se vuoi metterla sul piano della gara, fallo pure.

    Ma l'unico intento è trovare un buon biscotto che non bruci la napoletana a 450°

    Se lo troviamo bene, altrimenti.... male. ;)

    Non è che ci mettiamo ad assegnare coppe e trofei per un podio... ;)

    Notturno, ti prego prosegui, io ho quello comprato a sorrento e non sono contento, non cuoce bene sotto anche con il massimo della temperatura :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
     
    .
  7. carmipizza
     
    .

    User deleted


    Scusa n'attimo ma aspetti chen si spenga il termostato inferiore?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Lazio Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andreazz @ 25/10/2015, 22:37) 
    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/10/2015, 22:18) 
    tengo a precisare che, il biscotto siculo palermitano, se è quello che intendi, risponde perfettamente alle nostre aspettattive di non fare bruciare sotto la napoletana, che vuole le alte temperature che conosciamo.
    posso dirlo con cognizione di causa usandolo da più di un anno.
    devo altresì dire, che ho acquistato anche il biscotto Saputo soprattutto perchè in un unico pezzo, al contrario del "Palermitano" che è formato da 2 mattoni.
    e qui, non posso non riconoscerne la superiorità, non esasperata ma, c'è ... :)

    Mi riferisco a quello di Palepizza, ma è un pezzo unico come quello di Casapulla (Saputo e non).

    Questo qui: http://palepizza.it/prodotti.asp?shop=1762&intProdID=33820

    Confermo che tra i due (Palepizza e Saputo) c'è un abisso a favore del secondo, però ovviamente si tratta di un giudizio soggettivo, oltre che da semplice appassionato.
    quello di palepizza a me si e' spaccato mentre pizzavo :o: :o: :o: :o: :o:
    ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Lazio Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carmipizza @ 7/11/2015, 19:13) 
    Scusa n'attimo ma aspetti chen si spenga il termostato inferiore?

    Ho detto a palla, certo che aspetto che si spegne
     
    .
  10. carmipizza
     
    .

    User deleted


    Bah molto strano, a che temperatura é il biscotto quando inforni?

    Ma poi non si capisce se hai il saputo o il Sorrento o tutti e due
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Io comincio seriamente a non capirci più nulla....sono la mosca bianca della Confraternita....io con il biscotto saputo e il telaio rilassante se metto la platea al Max brucio sotto di brutto! MAI avuti problemi di poca cottura sotto, l' esatto contrario. Mettendo la platea a 350 e attendendo solo 10 minuti in più di preriscaldamento, rispetto alla refrattaria, cuocio benissimo le teglie e pale per cui non faccio mai il giochino del togli e metti ma lascio il forno con quella configurazione.
    Questa nuova pietra è molto molto interessante ma io per il momento rimango alla finestra a guardarvi perché di spendere altri soldi con lo stesso effetto finale non mi và.
    Mi sarebbe piaciuto cucinare una delle mie pizze con anche la platea a manetta sfruttando tutta la Potenza piena del mio F1.
    Però il biscotto con il marchio è una figata.
    Grande Notturno
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zack78 @ 8/11/2015, 11:40) 
    Io comincio seriamente a non capirci più nulla....sono la mosca bianca della Confraternita....io con il biscotto saputo e il telaio rilassante se metto la platea al Max brucio sotto di brutto! MAI avuti problemi di poca cottura sotto, l' esatto contrario. Mettendo la platea a 350 e attendendo solo 10 minuti in più di preriscaldamento, rispetto alla refrattaria, cuocio benissimo le teglie e pale per cui non faccio mai il giochino del togli e metti ma lascio il forno con quella configurazione.
    Questa nuova pietra è molto molto interessante ma io per il momento rimango alla finestra a guardarvi perché di spendere altri soldi con lo stesso effetto finale non mi và.
    Mi sarebbe piaciuto cucinare una delle mie pizze con anche la platea a manetta sfruttando tutta la Potenza piena del mio F1.
    Però il biscotto con il marchio è una figata.
    Grande Notturno

    cioè tu con il Saputo bruci il fondo??? :o: Mi sa che il tuo F1 ha i poteri... :woot:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    anche il mio "biscotto" (malpensanti :shifty: ) mi fa rimanere bianca la parte inferiore delle pale e delle veraci ma, non è che non sono cotte, è che rimangono solo bianche ... abbiamo demonizzato le bruciature sotto le nostre pizze come cancro immediato e ora che abbiamo risolto il problema, non ci va bene ugualmente ...?
    se la mettiamo su un piano estetico, anche io la preferirei vedere il sotto della pizze più colorato ma, non venitemi a dire che con la lpatea a 450° , il fondo non è cotto ... :B):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 8/11/2015, 11:52) 
    cioè tu con il Saputo bruci il fondo??? :o: Mi sa che il tuo F1 ha i poteri... :woot:

    Esatto. Stessa cosa con il palepizza che avevo abbandonato a favore del Saputo proprio per sfruttate tutta la Potenza del mio f1.
    Proprio per questo, leggendo i vostri commenti, mi viene da dire che "non ci sto a capì più niente "!!! :lol:
     
    .
  15. Dino22
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei acquistare questa refrattaria, quale è la procedura? Grazie
     
    .
2376 replies since 18/10/2015, 11:26   106278 views
  Share  
.