Appretto corto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Lucania

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Vorrei mostrarvi la mia prima pizza a 24h con uso del frigo. Premetto già che il risultato non mi è piaciuto, la pizza era un po' pesante rispetto ad altre volte, ho dovuto bere qualche bicchiere d'acqua in più prima di andare a dormire :D Secondo me la causa è stata un appretto non lungo abbastanza. Vi dò le specifiche così per farvi capire meglio. Allora, la temperatura la scorsa sett. in casa era di circa 20/21 gradi.

    Ho usato 500g farina W260 Garofalo
    335 g di acqua TA
    0.3/.4 gr LDB (non ho la bilancia di precisione però ad occhio quella dovrebbe essere la dose)
    Mezzo cucchiaio d'olio
    16 gr di sale.

    Alle 20 l'impasto era pronto, ho fatto fare una semi-puntata di 2h a TA, ho stagliato e messo in frigo i panielli per 16h.
    Alle 14 del giorno successivo li ho tirati fuori e li ho lasciati stare fino alle 20. Avendo stagliato prima del frigo, i panielli alle 20 erano abbastanza rilassati, anche se non mi hanno dato molti problemi in fase di stesura. Ho avuto sempre il classico problemino del tirarli fuori dalle ciotole di plastica, però tutto sommato...(cotte con padella + grill)

    A fine cottura questi sono stati i risultati.


    IMG_20160521_202255064

    IMG_20160521_202532675

    IMG_20160521_205406681

    IMG_20160521_210049550_HDR


    Non erano male, però, come ho detto, l'impasto è risultato pesantuccio e non mi ha soddisfatto! Secondo voi, questa farina ha bisogno di più tempo di appretto?
    Per togliermi la curiosità ieri ci ho riprovato, seguendo le dosi della ricetta napoletana del forum. Quindi non ho stagliato prima e non ho lasciato riposare a TA nemmeno un minuto, impasto andato direttamente in frigo! :B): Ora, memore della passata esperienza, invece di tirare fuori la pasta alle 14, l'ho tirata fuori a mezzogiorno. Magari queste due ore possono fare la differenza!

    Mi rimetto alla vostra esperienza :)
     
    .
  2. Gianni pa973
     
    .

    User deleted


    Secondo me troppo lievito.....ne dovevi mettere al massimo 1 grammo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Lucania

    Status
    Offline
    Ho messo meno di mezzo grammo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    Rossana io ti consiglierei questa prova... una volta terminato l'impasto non fare frigo, lascialo a temperatura ambiente circa 16-18 ore (cerca di sistemarlo nella parte più fresca della casa anche una cantina possibilmente), poi fai lo staglio e lasci riposare altre 6-8 ore x un totale di 24, dovresti notare un miglioramento nella leggerezza e un miglior profumo grazie alla spinta sulla maturazione data dalla temperatura ambiente. Provare non costa nulla...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Lucania

    Status
    Offline
    Grazie mille. Ci proverò. Ho voluto usare il frigo proprio perché leggevo che aiuta la maturazione e "stabilizza" l'impasto. a differenza della TA che è meno gestibile.Però, effettivamente quando ho fatto solo TA erano più leggere....comunque, dove sto io ha cominciato a fare davvero caldo, ad esempio ora ho 27,5 gradi in casa (batte il sole dal mio lato il pomeriggio)!! Il luogo più "fresco" può essere il ripostiglio al massimo, ma non so quanti gradi in meno possa avere...considerate queste temperature, mi consiglieresti comunque la TA?
     
    .
4 replies since 28/5/2016, 12:08   459 views
  Share  
.