Birra allo zenzero o Ginger beer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kinger65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco1983 @ 19/1/2016, 23:11) 
    Dunque dunque dunque...

    1 Il lievito non lo metto quando l'acqua è calda altriemnti verrebbe annientato, lo metto quando è più o meno a temperatura ambiente, ma comunque non sa di acido.

    2 Non credo che tu abbia guardato il video, perchè altrimenti non mi avresti fatto questa domanda :) Comunque si, è fortemente gasata, forse non come una birra vera e propria, ma comunque fidati che di bollicine ne fa eccome. Guarda il video e vedi la reazione quando la apro, il tappo va fino a colpire il soffitto e poi cade vicino alla finestra dall'altra parte della stanza!

    3 Ora la domanda te la faccio io: riciclare in che modo?

    Dato cha da circa un anno produco birra, vedo molte similitudini con la fermentazione della birra.
    Dopo la fermentazione primaria che dura circa una settimana si procede ad un travaso (o spurgo) per eliminare i lieviti ed i residui della fermentazione. Questi lieviti sono ottimi per panificare o fare la pizza.
    Quando stappi la bottiglia dovresti avere un fondo di lievito che puoi coltivare , ovviamente tutto dipende dal tipo di lievito.

    Per fare una cosa analoga alla birra, bisognerebbe provare a fare la fermentazione non in ambiente pressurizzato ma in un fermentatore e dopo qualche giorno imbottigliare con aggiunta di zucchero per creare la gasatura. In questo modo dovrebbe venire più alcolica
     
    .
18 replies since 18/1/2016, 00:52   1510 views
  Share  
.