Forno a legna Fai-da-Te

10 punti che considero "certi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    eh già....

    Che poi il sabbione edile costa niente....
     
    .
  2. r@id
     
    .

    User deleted


    No c'è stato un malinteso, mi riferisco a quella che vendono proveniente dal dragaggio. Forse la chiamo io in modo sbagliato, l'ho sempre chiamata sabbia di mare essendo simile, identica direi.

    A parte questo sapete dirmi quanto sale nella sabbia? o è indicativo?

    Thx
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 6/4/2016, 13:22) 
    Prendi sabbia di fiume la vendono in sacchetti da 25 kg a 2/2,50 euro.....sabbia di mare corrode e contiene sostanze saline...non idonea........ciaooooo

    e va beh, tanto poi aggiungi il sale, quindi... :D Non ci deve fare un pilastro! O no? :)
     
    .
  4. r@id
     
    .

    User deleted


    in fin dei conti l'unica incognita è il rapporto Sabbia/Sale, come faccio la mistura?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (r@id @ 6/4/2016, 16:41) 
    in fin dei conti l'unica incognita è il rapporto Sabbia/Sale, come faccio la mistura?

    Non so se Charlie o Notturno ne sanno di più, ma questa fase mi è sempre stata riferita senza "numeri" :) Quindi vai a sentimento...

    Ad occhio, direi 70 sabbia 30 sale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anche secondo me può andare bene.

    L'importante è ricordare che quel mix serve solo per posizionare i pezzi che compongono la platea.

    La funzione di isolamento è affidata a ben altri materiali (in particolare argilla espansa e materassini di lana ceramica), quindi quest'altro aspetto è superato.

    Lo scopo, invece, è quello di fornire un buon supporto ai blocchetti di biscotto, in modo che possano risultare fissati, si, ma che resti consentito quel po' di dilatazione conseguente al riscaldamento del forno, senza che ne derivi la rottura.

    Detto questo, magari sbaglierò, ma ho la sensazione che l'importante sia che venga usato materiale inerte e della giusta grana.

    Appunto sabbia (o sabbione) e sale grosso.
     
    .
  7. r@id
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    ho fatto tutto, adesso mi è rimasto solo da isolare la cupola.

    Posso spaziare in tutte le opzioni. Il costruttore del forno mi ha cosigliato cenere di sansa pulita (tolte impurità e croste), ne ho circa 3 metri cubi.

    Oppure mi attengo alla guida e faccio strato argilla espansa e cemento con rete metallica, poi fibroceramica, seguita da vermiculite libera?

    Grazie dell'aiuto
     
    .
  8. montecricco
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono nuovo del forum e volevo fare i complimenti per la guida.
    Ma una domanda: come consigliate di costruire la seconda cappa nella zona vuota?
    Come sorreggerla?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Io per la cupola ho fatto così, impasto di argilla sabbia e cemento, strato di sale grosso, strato di vetro rotto, lana di roccia e infine altra argilla espansa a coprire il tutto

    DSC_0582

    E devo dire che così facendo l'isolamento fa' il suo lavoro.Ho acceso il forno alle 9 di mattina, portato ad una temperatura di 100 gradi c.a.e alle 17 ancora c'erano 50gradi.

    DSC_0583

    DSC_0585
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Urca, che lavorone!
    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Ed eccolo finito.

    DSC_0621
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ma che belloooooo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Grazie mille, ora seguirò i vostri consigli sull'impasto anche se a forza di assorbire tanti consigli mi è venuto il mal di testa. ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti! Sembra una costruzione fatta nell'epoca degli antichi romani!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    In riferimento all'utilissimo post di Notturno, vorrei chiedere dei chiarimenti (a lui e a chi vorrà rispondere):

    al punto 7 si parla dei materiali per la platea, escludendo il refrattario per una gestione del calore non ottimale: vedo però che molti in questo forum hanno costruito il proprio forno con la platea in mattoni refrattari e si dicono soddisfatti dei risultati; dove sta quindi la verità o comunque la soluzione migliore? Mettendoli di piatto si riduce il problema (rischio bruciatura del fondo della pizza)?

    al punto 8 si parla del posizionamento della platea, che non deve essere fissata con malta: anche qui trovo che molti invece l'hanno fissata (magari solo sotto, accostando i mattoni tra loro); qual'è quindi la soluzione corretta? O sono comunqe soluzioni alternative?
    Nel caso volessi fare la platea in mattoni accostati senza malta, essendo più piccoli dei "biscotti" non rischio nel tempo che il piano perda il livellamento? Potrebbero essere dei normali mattoni in cotto e non refrattari?

    Ultima richiesta: la volta deve essere cementata al piano di appoggio, oppure si può utilizzare la tenuta dell'impasto di argilla espansa e cemento che si posiziona attorno come isolamento?

    Grazie a tutti.
     
    .
68 replies since 29/2/2016, 12:51   26184 views
  Share  
.