Forno a legna Fai-da-Te

10 punti che considero "certi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giroz @ 22/10/2020, 12:25) 
    Scusate, sono nuovo del forum, qualcuno sa dirmi come mai non vedo le foto del primo posto in cui ci sta la descrizione iniziale su come costruire un forno?

    Forse l'autore le ha rimosse dal proprio album personale
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Subito 985 @ 31/10/2020, 18:06) 
    CITAZIONE (Giroz @ 22/10/2020, 12:25) 
    Scusate, sono nuovo del forum, qualcuno sa dirmi come mai non vedo le foto del primo posto in cui ci sta la descrizione iniziale su come costruire un forno?

    Forse l'autore le ha rimosse dal proprio album personale

    OK Grazie, pensavo fosse un problema solo mio che non le vedevo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    prego buona giornata
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Ottima guida, vorrei sapere anche io se la cupola va appoggiata al piano cottura oppure intorno ad esso.
    Nel caso si posizionasse intorno bisogna lasciare qualche cm di spazio per eventuali dilatazioni?
    Io ho recuperato 4 spicchi di piano cottura da un forno a gas di pizzeria dismesso, devo posarli attaccati o lascio un po di fuga?grazie e complimenti ancora
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Lascia un giunto di dilatazione di almeno 1cm. In sostanza il piano di cottura dev'essere posizionato poggiato (in bolla, ovviamente) allo strato sottostante di sabbia e sale, ma assolutamente svincolato, libero, soprattutto intorno. La cupola non deve poggiare sul piano cottura, lo deve circondare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Grazie mille!quindi conviene lasciare anche mezzo cm tra uno spicchio e l'altro del piano cottura?
    Sono riuscito anche a recuperare tutti i mattoni refrattari del forno dismesso. Già tagliati a metà. Se riesco posto qualche foto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Guarda io sono dell'idea che è meglio abbondare e te lo dico per esperienza personale. Ovviamente lasciare le fughe abbondanti all'esterno piuttosto che al centro ti aiuta a non avere problemi a far scorrere la pala senza avere intoppi, ma le fughe tranquillo che si riempiranno subito di cenere ed avranno un aspetto uniforme
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Ok grazie....i mattoni refrattari vanno messi a mollo nell'acqua prima di posarli?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Argentina

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio colleghi! Qualcuno ha una foto del canna fumaria? non riesco a vederlo.
     
    .
68 replies since 29/2/2016, 12:51   26184 views
  Share  
.