caciottina e ricotta

alla Rambisssssima!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    sale fino....

    in realtį dovresti pesare il sale in rapporto al peso della caciotta (o farti la salamoia...) : io preferisco salare a "secco" come si dice...

    metti una presa di sale su un piatto della caciotta, poi quando la rivolti ovviamente la parte che stį a contatto con il tagliere di legno (o altra cosa dove lo appoggi) sarį umida e quindi rigirandola l'avrai sulla parte superiore che salerai di nuovo: quasta alternanza di salatura del piatto "piś umido" ti fa seccare uniformemente la caciotta che dopo 3gg giį starį facendo la crosticina.
    tu usa il sale solo 2 gg poi continua i rivoltamenti1 volta al giorno per aiutare a saccare il tutto: poi ti consiglio vivamente il sacchetto leggermete traforato per aiutare la formazione della crosta con umiditį (che il tuo frigo di sicuro non avrį , ma che il sacchetto invece aiuta ad averla al suo interno...) e allo stesso tempo non creare fastidiose fessurazioni nella caciottina....ma qui si parla di stagionature di oltre 30-40gg....


    PS: mangiala con circa 20-25gg....poi te la rifai piś grande e la stagioni 35-40 gg e cosķ via...migliora il primo prodotto "basico"....tutto quello che verrį dopo ti verrį bene, credimi...

    saluti e baci
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,992
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ma... č difficile?
    Ci vuole tempo, spazio, comoditą?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Rambobello? Grazie mille. Ohhh non andare via! Stai nei paraggi che se ho bisigno ti grido. Tipo: voglio provare a fare il primo sale, vorrei fare una caciottina con lo zafferano e un primosale con rucola.

    CITAZIONE (micuzzo @ 6/3/2016, 22:29) 
    Ma... č difficile?
    Ci vuole tempo, spazio, comoditą?

    Micuzzooooo seriamente, guardami. Ti pare che io riesca a fare una cosa difficile? Naaaaaaaaa. Comoditą? Ho un appartamento di 80 metri in 5 pił il peloso. Tempo? In tutto perderai 2 ore, ci sono i riposi della cagliata e nelle 2 ore calcolo pure il tempo della ricottina. Provaci, ti senti un super figo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ammirevole! Non ho altre parole Dany :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Come non hai altre parole? Bastava un belissssssssima! :rolleyes:
    Grazie mille.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ramboooooo scusaaaa,non ho resistito. Una l ho aperta. Ohhhhhh ma formaggio fatto in casa per tutta la vita.grazie grazie ancora.
    L altra č gią nel sacchettino forato in frigo.
    20160309_203658
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,992
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Il problema č che, se il latto fa schifo,il formaggio idem.
    E non so dove trovare buon latte crudo e genuino.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ma che bellissime!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Infatti da tempo io vorrei farmi la ricotta a casa per cannoli e cassate... ma il problema č trovare il latte.... in pił a Messina abbiamo attualmente molti casi di brucellosi :alienff:
    CITAZIONE (micuzzo @ 10/3/2016, 11:30) 
    Il problema č che, se il latto fa schifo,il formaggio idem.
    E non so dove trovare buon latte crudo e genuino.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Chiaraaaaaaaa porto il caglio. Ne ho un litro, portati una bottiglietta,te ne dņ un pņ.

    Micuzzo questo no č latte compro ma ogni tanto il vicino di mia suocera mi dą il latte di capra . Quello sģ che č genuino. Perņ lo smezzo con il mucca o č troppo forte per me.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    Venezia Spinea

    Status
    Offline
    Grande Dany, non pensavo che ci si potesse fare il formaggio anche in casa. Sei meglio del nonno di heidi :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ohhhh ciao micro! Magari, adoro fare le cosette da mč ma nonnsono precisissima e faccio un sacco di cavolate.
    Prova, č troppo buono.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Dany tutto ok, vedo che hai lavorato bene....quindi inizio a punzecchiarti:

    -lasciala stagionareeeeeeee di piu
    -usa piu latte o una forma di diametro minore cosi da averla un pó piu alta (ovviamente ti cambierį la stagionatura ma ti aiuto appena posso...)
    -a che temperatura hai fatto i rivoltamenti?? Sembra un po secchina...o meglio molto compatta (io avevo questo risultato con 6rivoltamenti in 4h a 30gradi e 50%umiditį....se anche tu hai questi dati,la prox volta riduci le tempistiche o la temperatura o aumenta l'umiditį....sono solo alcune dritte per farti capire QUEL prodotto da cosa deriva..)

    E cmq quel tipo di caciotta credimi con 25-30 gg e una leggera crosticina ....vedrai che bontį!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Nooo Rambooo 30 gradi io no, ne avrņ 20 , umidita da noi a Mantova ci sarą 80%.senti maaaaaa compatta ma non dovevo schiacciarla la cagliata ? Io l ho schiacciata :( porco cacchio! La forma grossa non mi piace , farņ solo le piccolette. Graxie mille, sņ che sei super impegnato ma io brancolo nel buio. Se guardi su internet sparano solo caxxate perciņ ti tocca sopportarmi.
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Non serve oggi compattare la cagliata....e nemmeno domani!!

    Ahhaha le mani nella cagliata te le faccio mettere per fare i buchini del tipo Asiago...ma questa é un altra ricetta!! Ahhaha


    Tu lascia sgrondare la caciottina naturalmente....con quelle temperature e umiditį direi che 4 h van bene ma....non schiacciarla!!! Rivoltala e basta!!!

    Per il resto ti ho consigliato di farla un po piu alta o con un po piu di latte perche

    -la stagionatura é migliore con un prodotto piu grandicello (800-1000gr)
    - dopo 20-30 g che la lasci a maturare, la assaggi é buona....ma finisce subito caz!!!

    Allora fanne 3 o 4 piccole ma poi non andare oltre un certo tempo sennó ti si seccano!!


    Cmq no problem...procedi pure che sei sulla buona strada!!
     
    .
57 replies since 4/3/2016, 19:04   995 views
  Share  
.