Ricotta vegetale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    aspè che un'amca su fb ha pubblicato qualcosa l'altro giorno...
    vedo se la trovo :)

    niente ha usato quella di ravanello curioso, però è venuta
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=15...&type=3&theater


    con i semi di girasole
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=15...&type=3&theater

    mozzarella con anacardi
    https://www.facebook.com/permalink.php?sto...138&pnref=story
     
    .
  2. Sole82
     
    .

    User deleted


    Grazie Pino, sono con il cellulare e non mi si apre la pagina, ho problemi nel caricamento. Vedo stasera, comunque la ricetta di ravanello curioso che ho usato io si trova qui https://ravanellocurioso.wordpress.com/201...ta-di-mandorle/

    Però ho trovato anche una ricetta più vecchia https://ravanellocurioso.wordpress.com/201...icotta-di-soia/
    In cui dava suggerimenti, proprio lei per renderla meno acetosa.
    Chissà se nella ricotta della tua amica si sente il retrogusto di aceto.

    Comunque ripeto la colpa è sicuramente la mia perché non è latte autoprodotto. Erano entrambi latte vitaminizzati e arricchiti di calcio. E documentandomi ho letto che il latte per cagliare, o meglio per coagulare deve contenere solo acqua e mandorle o acqua e soia... :( :(
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Eccomi qua test 2.
    La ricetta è la sessa che hai fatto tu Sole, vediamo.
    Latte hm, aceto di mele aggiunto a 90 gradi mas o meno.
    Ora lho messo nel colino a maglie fitte sopra la garza. Boh!!!
    Mi interessa molto la frolla, a parte che devi postare le foto, comunque volevo provare a fare dei biscotti con le nuove farine. Non so se riusciro a fare la pastiera.
    Ritornando a noi pensavo di fare una frolla con farina di tipo 2, okara di mandorle, volevo fare un burro di arachidi per la parte grassa per dare friabilitá e scorza di limone, ah certo manca la parte dolce, ho un estratto di mela concentrato uso quello ci sta tutto secondo me.
    Tu come hai fatto la frolla? Come è venuta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ficataaaaaaa!!!
    Ha cagliato, è bellissima, cremosa come la ricotta di fuscella.
    Non vedo l'ora di provarla. Odore di aceto zero.
    Chissa quanto regge in frigo. Domenica la devo spare per forza sulla pizza!!!
     
    .
  5. Sole82
     
    .

    User deleted


    Grande Walter!!!! :woot: Mi dai una speranza.
    Ma latte di mandorla?
    Domanda :Che marca di aceto di mele hai utilizzato?
    Magari il mio era troppo forte.
    Se stasera evito di fare le 21 al lavoro pure oggi, posto foto e ricetta della pasta frolla, e foto della crostata e biscotti.
    Buoni davvero, però hanno glutine perché è farina integrale e vorrei fare un periodo senza glutine.

    Io volevo fare la ricotta per metterla nelle pizzelle... un dispiacere.... le pizzelle le ho fatte lo stesso perché ormai avevo fatto l'impasto la mattina. Cerco di pubblicare anche quelle. Ho le ricette appesa al frigo con i magneti :woot: devo solo digitalizzarle.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    mmmmmm la pizza von la ricotta è buonissima!!!
    vabbè ho una rota mostruosa ho girato uno spot ambientato in una panetteria quindi impasti a manetta lievitazioni time laps, ed ora lo sto presentando. non ce la faccio più!!!!! voglio pizzaaaaaa.
    a parte lo sfogo sono gasato per la ricotta. cavolo si possono fare in sacco di cose.
    Ho usato un aceto di mele bio. questa sera ti dico la marca. tu quale hai usato?
    mi devo far prendere a napoli i cestini della ricorta di fuscella pr fare le forme.
    questa mattina l'ho annusata e non sa per miente di aceto.
    ora sogno una una pizza con pomodoro fresco ricotta maggiorana e scorza di limone!!!!
     
    .
  7. Sole82
     
    .

    User deleted


    Ehehe lo sarei anche io al posto tuo. Ehm non so che aceto ho usato, dirti "quello che ho trovato in casa" è un po' incompleta come info vero? :woot: poi ti faccio sapere, ma secondo me faccio prima a comprare il tuo.
    Ma vuoi fare la pizza salata con la ricotta di mandorle? Non sa di mandorle? Cioè di che sa?
    Domanda di chimica: ma se io aggiungessi dell'amido di mais, o di riso o fecola di patate per addensare il mio latte di riso biologico ma industriale, riuscirei a farlo cagliare?
    Che ne pensate?

    Walteeeeeer puoi fare i calzooooooooniiiii!!!! Capisci???? I calzoooooooniiii :cry:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    allora partiamo dalla base che la perfezione al palato è un boccone che racchiuda i 5 gusti, dolce, salato, acido amaro, umami.
    quindi non ti spaventare per una mandorla sulla pizza. Ho gia preparato più pizze con il pesto trapanese per esempio in giro ci sono foto, strepitoso!!!!
    L'amido no che non va bene Sole, cosi addensi ,incece cagliare è un altra cosa, perchè nella cagliata si addensa una parte e la restante resta liquida, quella che si scola appunto.
    Beh il calzone lo ho fatto a Pasqua seguendo il week end dell'impastiamo tutti assieme. Calzone di scarola. numero uno ever! Io adoro le pizze con la verdura ;-)
    Ancora non ho capito come gustare la ricotta questa sera, non so se fare un wrap oppure una fritatina di ceci con dentro la ricotta e sopra una salsa fatta con pomodori crudi frullati magari con due capperi e pomodori secchi.......beh mentre la scrivevo mi ha convinto forse vado per la frittatina.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ecco un paio di foto.
    Spero che la foto renda non mi andava di fare uno still life ;-)
    La consistenza si vede anche ad occhio è quella della ricotta. é una ficata. Chissà se si può fare anche di altra frutta da guscio, forse si.
    Effettivamente al gusto sa un pò di aceto ela cosa se sul rustico passa per i dolci non va bene per niente. Bisogna capire se si può abbassare la dose oppure come si può fare.
    @Sole Ora leggo il link che hai postato, l'aceto che ho preso è di marca Biotrentino.
    jpg
    Come promesso ho fatto delle frittatine di ceci con dentro la ricotta. Sopra una crema di pomodori fatta frullando pomodori più un paio sott'olio con un goccio del loro olio. Sopra germogli di Alfa alfa, poi ho aggiunto anche delle batate con semi di lino ma quelle non le ho fotografate.
    jpg
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bravo walter :)
    per cagliare puoi usare anche il **** di calcio :D
    mon mi ricordo come si chiama, forse carbonato di calcio... l'avevo letto un giorno e poi l'avevo ritrovato in etichetta di un tofu... mi spiace che non ricordo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Solfato di calcio o cloruro di calcio.
    Ahahahaha Pino sei simpatico, a me loi proponi!?
    Magari non fanno niente ma preferisco di no, già l'aceto l'ho preso solo per per fare questa ricetta io di solito ci pulisco i sanitari con l'aceto.
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bhuah ahahah ahah
     
    .
  13. Sole82
     
    .

    User deleted


    Walter la ricotta è perfetta! Guarda lì che bella!
    Buone le frittatine!!! Ma le hai arrotolate?
    Cerco il tuo aceto di mele quando vado a fare la spesa.

    Ravanelli curioso nel secondo link suggerisce di diluire acqua e aceto portarlo a bollore e poi aggiungerlo al latte quando sarà arrivato a 85 gradi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    :lol:
    Vabbè vado a fare la frolla per i biscotti.
    Burro di arachidi lo hai mai fatto? prendo e frullo mi sa no?

    CITAZIONE (Sole82 @ 7/4/2016, 21:52) 
    Walter la ricotta è perfetta! Guarda lì che bella!
    Buone le frittatine!!! Ma le hai arrotolate?
    Cerco il tuo aceto di mele quando vado a fare la spesa.

    Ravanelli curioso nel secondo link suggerisce di diluire acqua e aceto portarlo a bollore e poi aggiungerlo al latte quando sarà arrivato a 85 gradi.

    Si le frittatine le ho arrotolate, come si dice a napoli ho fatto il filoscio :lol:
    Scusa non centra niente ma tu sei napoletana?
    Dopo leggo ora vado un attimo ad impastare.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ho rifatto la ricotta e risolto il problema del sapore di aceto come da suggerimento del link di Sole.
    Basta allungare l'aceto con un pò di acqua e il gioco è fatto.
    Questa sera insalata con pomodorini cavolo rapa olive taggiasche il tutto amalgamato con la ricotta di mandorle. Super MB!!!
     
    .
32 replies since 15/3/2016, 08:04   380 views
  Share  
.