Bisogno urgente, scintille forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    penso che adesso si capisce..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    France Sucy en brie / Italia Cosenza

    Status
    Offline
    Grazie Andrea
    Sei di Maratea ??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunoxx @ 24/4/2016, 14:06) 
    Grazie Andrea
    Sei di Maratea ??

    Si, conosci?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    France Sucy en brie / Italia Cosenza

    Status
    Offline
    Maratea proprio non
    Io andavo spesso a Praia a Mare l estate, fare immersioni a l'isola di Dino

    Maratea e vicino

    Sono belle zone
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    France Sucy en brie / Italia Cosenza

    Status
    Offline
    QUOTE (••Silvia••• @ 24/4/2016, 13:44) 
    Ma quello terra da dove lo prendo? Io compro per es 1 metro di filo blu, un metro di filo rosso e 1 metro di filo giallo, tutti ad 1 polo, e per esempio quello giallo mi farà da terra? Cm faccio a stabilire che è la terra? Cioè rispetto agli altri che percorso fa?
    Questo ha 3 poli, giusto? Quindi c'é già la terra www.ebay.it/ulk/itm/230645974870
    Fate conto che state spiegando a vostra figlia :D

    Di memoria quello della terra e quello attacato alla rondelle sotto il bullone della resistenza di sopra

    Puoi prendere solo questo cavo 2 metri

    Servira solo una terra ma cosi compri uno solo tipo di cavo

    Trova della guaina alta temperatura pure

    Pero devi essere sicuro che questo cavo e veramente alta temperatura

    Con la guaina devi proteggere al massimo tutti i cavi
    Cosi almeno fai un lavoro che ti dura molto tempo

    Quando hai fatto le modifiche ho visto sulle ultime foto che non hai usato nessuno guaina per proteggere i cavi
    Hai tolto anche quelle che erano montati in fabrica ?
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Allora tu dici che va bene solo questo? Che ha la terra?
    www.ebay.it/ulk/itm/230645974870

    Messo dentro questa guaina
    www.ebay.it/ulk/itm/271924540932
    E seguo il disegno che Andrea mi ha postato. Grazie Andrea, ti sei messo a disegnare apposta ^_^

    No Bruno, non le ho tolte. Sui cavi delle resistenze non ce n'erano. Avevano coperto la lampadina con un pezzo di guaina che io ho conservato per poi metterla successivamente negli attacchi. Ma non ho fatto in tempo che era già tutto pronto per saltare. Ho aspettato xke siccome devo mettere anche il motorino e devo fissare la Coera avrei riaperto il forno.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io essendo tutto a 220v farei 2 interruttori indipendenti per ogni resistenza, cosi in un futuro si potrebbe affiancare un dimmer ad ogni resistenza. Ovviamente dovrai giocare col pirometro ;)
     
    .
  8. montagna2
     
    .

    User deleted


    Se vi può essere utile oltre ai cavi e guaine indicati da Silvia già buoni per il prezzo nelle guaine a un prezzo maggiore vi è questa indicata più volte nella confraternita resistente ad altissime temperature:
    www.ebay.it/itm/6MM-BLACK-HEAT-RESI...%3D221234967418
    e questi cavi al silicone:
    www.ebay.it/itm/CAVO-GUAINA-VETRO-S...O-/272108729839

    Invece vorrei chiedervi se per i nostri fornetti quali sono le guaine migliori. Quella tutta bianca fatta solo con fibra di vetro che ha indicato Silvia che resiste a 450 gradi costanti:
    www.ebay.it/itm/GUAINA-ISOLANTE-FIB...%3D281729707378
    Che però non viene precisato quanto è l'solamento dielettrico oppure questa in fibra di vetro più silicone fuori che facendo io ricerche parerrebbe che la parte esterna in silicone resiste fino a 250 gradi costanti e per circa 20 minuti per punte a 1000 gradi e che ha un isolamento dielettrico di kv 1,5 ma che può essere realizzata sempre resistente a 260 gradi ma con kv dielettrico di 2,5 e anche di 4.
    www.ebay.it/itm/TUBETTO-GUAINA-ISOL...%3D271924540932
    La parte interna di questa guaina è sempre in fibra di vetro

    Chiedo quindi pareri tra queste due guaine quali siano maggiormente adatte ai nostri fornetti dato che un paio di venditori mi hanno detto.... che ne so più io di loro.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Interessante domanda, io avevo quelle con silicone fuori credo, anneriscono un pò e puzzano le prime volte... ma non sapevo in cosa consistesse la differenza
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 24/4/2016, 16:58) 
    Ragazzi io sono andato da un negozio per elettricista ed ho acquistato 100 mt di cavo unipolare bianco siliconico resistente a 1200/1400 gradi.....da mmq 1,5 che per le distanze che bisogna fare va piu' che bene.......andate in un negozio per elettricisti e chiedete...

    Io mi farò un bel giro prima di acquistare. Ho due negozi di materiale elettrico vicino casa, poi ora guardo se per caso Leroy Merlin vende queste cose. Per le guaine se devo acquistare su Ebay preferisco in Italia e le guine mi sembrano buone.

    X Dek, io gli interruttori li voglio mettere già che ci sono, una volta che esco i fili li collego all'interruttore ed è fatta no? Rispetto al disegno non cambia nulla, no?
    Questa scatola va bene? Ci entra tutto? www.ebay.it/ulk/itm/231777380567 Vediamo se trovo pure questa in negozio
     
    .
  11. montagna2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 24/4/2016, 16:42)
    Interessante domanda, io avevo quelle con silicone fuori credo, anneriscono un pò e puzzano le prime volte... ma non sapevo in cosa consistesse la differenza

    Vediamo se qui nella confraternita se qualcuno ne sa più dei rivenditori. Da quello che intuisco quello tutto bianco di fibra di vetro resiste meglio alle alte temperature mentre quello in fibra di vetro e silicone di fuori credo che faccia passare meno la corrente (se resistenza dielettrica volesse dire questo. Chissà se nel nostro caso serve.. o basta comunque il bianco che isola a sufficienza). Ho anche letto che il bianco è quasi ovviamente più delicato ai liquidi di quello rivestito.
    CITAZIONE (charliedibreme @ 24/4/2016, 16:58) 
    Ragazzi io sono andato da un negozio per elettricista ed ho acquistato 100 mt di cavo unipolare bianco siliconico resistente a 1200/1400 gradi.....da mmq 1,5 che per le distanze che bisogna fare va piu' che bene.......andate in un negozio per elettricisti e chiedete...

    I negozi da elettricista (2) da cui sono andato io vendono solo guaine termomerestingenti e quindi non adatte alle alte temperature e mi hanno detto che per il pubblico nei negozi non si trova nulla e di andare da ditte di vendita di prodotti professionali/industriali (eccetto ebay e pochi altri io aggingerei che le vendono). I distributori a cui ho telefonato vendono quasi tutti solo direttamente alle industrie che li usano per loro. Ho trovato due rivenditori che anche se vendono dai 100 metri in su mi farebbero il favore di darmi anche solo in paio di metri però un rivenditore ha solo quello bianco in fibra di vetro e l'altro solo quello di fibra di vetro più silicone e quindi non sanno consigliarmi. Mentre altri due negozi al pubblico hanno solo le guaine di fibra di vetro più silicone esterno.... che sono come le strisce di guaine che abbiamo nei nostri fornetti prima delle modifiche e non sanno farmi quindi il paragone con le guaine bianche tutte in fibra di vetro. P.S. vedo che anche tu ti sei dovuto acquistare 100 metri.
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Beh Charlie con tutto quello che modda capace che non gliene resta :D
    Da Leroy Merlin secondo me li hammo xke una volta ho visto un volantino con dei cavi.
    Poi cercando su internet Pancavi.com ho trovato che è a Misterbianco. E mi viene vicino. Si tratta di quali prendere.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    http://www.pancavi.com/it/31-cavi-elettric...osilicone-.html
    www.pancavi.com/it/32-cavi-per-termocoppie.html
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Si, quelli di internet sono migliori.
    Provo i due negozi e poi acquisto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    I primi sono meglio gli altri tengono temperature troppo basse.
    Vincenzo
     
    .
149 replies since 21/4/2016, 18:20   3459 views
  Share  
.