Pirometri di qualità per la confraternita a buoni prezzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Considerato che importo dispositivi cinesi ogni mese da circa 11 anni, ti assicuro che so perfettamente come funzionano i dispositivi cinesi di questa fascia di prezzo

    Dopotutto basta guardare la scheda tecnica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io ne ho tre e segnano tre temp differenti :lol:
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/5/2021, 22:17) 
    Io ne ho tre e segnano tre temp differenti :lol:

    Infatti :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/5/2021, 22:17) 
    Io ne ho tre e segnano tre temp differenti :lol:

    appunto...

    Anche perchè se hai il +/- 2% di errore su 500°, segnare una qualunque temperatura compresa tra 500° - 2% e 500° + 2% è comunque corretto quindi se uno misura 506 un altro 497 e l'altro ancora 510, hanno ragione tutti e tre. Quindi, visto che sbagliano tutti allo stesso modo, conviene prendere il più economico, a parità di errore.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    No e' qui che casca l'asino come fai sapere che tutti sbagliano con un margine del 2% ,ma NON E' COSI ho una forbice diversa tra i mie pirometri .
    Hai una visione "ligure" del problema che invece e' puramente tecnico.

    Buona notte domani mi alzero' presto .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Perchè c'è scritto nella scheda tecnica che l'errore è del 2% e comunque basta fare un po di misurazioni partendo da una temperatura nota e vedere l'errore reale (che è uguale o superiore a quello della scheda tecnica, impossibile che i cinesi su prodotti da primo prezzo ti dichiarino un errore superiore a quello reale, sarebbe controproducente per loro.)

    Hanno tutti una ripetibilità altissima (difficile che due misurazioni diverse con lo stesso strumento sbaglino di una manciata di gradi, per lo meno i miei difficilmente sbagliano di 1-2 gradi su misurazioni successive) ma una precisione bassissima, con il 2% di errore appunto (poi ci sono modelli da 1.8% come il bosch, altri da 1.5%, il fluke da 1% mi pare, ...)

    Sto semplicemente dicendo che a parità di scheda tecnica (e quindi di errore di misurazione), conviene il più economico. Il fatto che 3 strumenti diano 3 letture diverse è del tutto normale e rientra, appunto, nell'errore dello strumento.

    Non è una visione "ligure", è semplicemente il metodo scientifico, come da fisica di prima superiore
     
    .
185 replies since 3/5/2016, 17:59   18417 views
  Share  
.