"P" come...Paella

Piccola divagazione dalla pizza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    "Quindi chiedo scusa in anticipo a tutti gli spagnoli ed ai puristi della "Valenciana". :rolleyes: :rolleyes:
    Le due cose originali che uso sono: il riso varietà Bomba "La Fallera" e la "paeller"

    FAROM non devi chiedere scusa a nessuno anche perchè non hai fatto una Paella ma un risotto..
    alla marinara
    alla pescatora o meglio alla Farom

    Cilio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cilio @ 29/5/2016, 13:48)
    "Quindi chiedo scusa in anticipo a tutti gli spagnoli ed ai puristi della "Valenciana". :rolleyes: :rolleyes:
    Le due cose originali che uso sono: il riso varietà Bomba "La Fallera" e la "paeller"

    FAROM non devi chiedere scusa a nessuno anche perchè non hai fatto una Paella ma un risotto..
    alla marinara
    alla pescatora o meglio alla Farom

    Cilio

    Veramente io non ho chiesto scusa, e tanto meno sento la necessità di farlo, per cosa poi non lo so. :D :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    da Napoli ma...globetrotter!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FAROM @ 31/5/2016, 20:09) 
    Veramente io non ho chiesto scusa, e tanto meno sento la necessità di farlo, per cosa poi non lo so. :D :wacko:

    Ciao Farom, credo ce l'avesse con me...il post è mio.
    E, proprio per evitare questo tipo di risposte, che avevo iniziato con le "scuse" ai "puristi" della Paella. Si vede che (diciamo così) non è stato capito....
    Ps. la tua versione è sicuramente più classica, e altrettanto buona ;)

    CITAZIONE (cilio @ 29/5/2016, 13:48) 
    "Quindi chiedo scusa in anticipo a tutti gli spagnoli ed ai puristi della "Valenciana". :rolleyes: :rolleyes:
    Le due cose originali che uso sono: il riso varietà Bomba "La Fallera" e la "paeller"

    FAROM non devi chiedere scusa a nessuno anche perchè non hai fatto una Paella ma un risotto..
    alla marinara
    alla pescatora o meglio alla Farom

    Cilio


    Paella
    sostantivo femminile
    Piatto tipico della cucina spagnola, di origine araba: sorta di risotto allo zafferano con verdure e legumi, pesce, frutti di mare e/o pezzetti di carne di vitello, di maiale e di pollo.

    È abbastanza chiaro? :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Ciao Gigi :o: ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    Non c'è l'ho con nessuno


    Paella
    sostantivo femminile
    Piatto tipico della cucina spagnola, di origine araba: sorta di risotto allo zafferano con verdure e legumi, pesce, frutti di mare e/o pezzetti di carne di vitello, di maiale e di pollo.

    È abbastanza chiaro? :D :D

    Chiarissimo con farina acqua lievito e sale posso fare l'impasto per una verace o una romana :P :P

    Cilio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Ottima.... uno dei miei piatti preferiti. Anche io spesso mi cimento.


    IMG_0531
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,664
    Location
    Alghero

    Status
    Offline
    Comunque uno dei punti fermi dalla paella è che il brodo va messo tutto insieme (circa 2 volte il peso del riso) e il riso non va mescolato nella maniera più assoluta. Bisogna stare attenti, quando si opera con paella di una certa dimensione, a che il calore si distribuisca in maniera omogenea. Io per questo mi sono dotato di fornellone apposito a doppia corona con regolazione selettiva.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questa cosa di mescolare il riso si/no mi ricorda che mia madre mi dice che il riso bollito (non il risotto, ma il riso bollito) puoi anche NON mescolarlo, ma se inizi a farlo poi devi continuare sempre fino a cottura.

    Sembra in linea con gli spagnoli. :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,664
    Location
    Alghero

    Status
    Offline
    No guarda é una cosa fondamentale. Io ho imparato da un amico spagnolo con cui vivevo all'epoca degli studi. Se si mescola il riso di impacca, mentre nella paella deve sgranare. Inoltre una parla che si rispetti, deve essere leggermente bruciacchiata sul fondo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si si... io penso che tu abbia ragione. Dicevo solo per confermare che si può anche NON girare
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Qui in estremo oriente, il riso viene cotto per circa 20 minuti senza nemmeno aprire il coperchio! In pratica, si lava, si aggiunge la giusta quantità di acqua e si mette a cuocere con il coperchio. Passati i 20 minuti, il riso è cotto, l'acqua è evaporata tutta ed i chicchi rimangono interi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,664
    Location
    Alghero

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 24/7/2017, 16:58) 
    Qui in estremo oriente, il riso viene cotto per circa 20 minuti senza nemmeno aprire il coperchio! In pratica, si lava, si aggiunge la giusta quantità di acqua e si mette a cuocere con il coperchio. Passati i 20 minuti, il riso è cotto, l'acqua è evaporata tutta ed i chicchi rimangono interi.

    Faccio anche io così, con il Basmati, ma lo tengo molto meno, intorno ai 10 min.
    Quando ho poco tempo, soffriggo cipolla e piselli, metto il basmati il doppoi di brodo vegetale e il carry. Giro, copro e spengo dopo 8 min. Lascio intiepidire e gnammm, che bontà :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 24/7/2017, 16:58) 
    Qui in estremo oriente, il riso viene cotto per circa 20 minuti senza nemmeno aprire il coperchio! In pratica, si lava, si aggiunge la giusta quantità di acqua e si mette a cuocere con il coperchio. Passati i 20 minuti, il riso è cotto, l'acqua è evaporata tutta ed i chicchi rimangono interi.

    E lo so, è anche più sano ma a me non piace :(
    Io lo preferisco stile "insalata di riso" :lol: :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 25/7/2017, 10:45) 
    CITAZIONE (Bestiada @ 24/7/2017, 16:58) 
    Qui in estremo oriente, il riso viene cotto per circa 20 minuti senza nemmeno aprire il coperchio! In pratica, si lava, si aggiunge la giusta quantità di acqua e si mette a cuocere con il coperchio. Passati i 20 minuti, il riso è cotto, l'acqua è evaporata tutta ed i chicchi rimangono interi.

    E lo so, è anche più sano ma a me non piace :(
    Io lo preferisco stile "insalata di riso" :lol: :lol:

    Forse perché è solo riso e acqua, senza sale o grassi. Va accompagnato con qualcosa di molto saporito ma è essenzialmente un piatto della tradizione povera. Assimilabile al nostro pane, ma privo di quella straordinaria evoluzione che ha subito nell'arco dei secoli.
    Ci sono comunque diverse varianti per diversi scopi. Ok, sono OT, ma permettetemi di citarne i più famosi, solo per arricchire chi è curioso di cucine straniere:
    Carta di riso. È un mix di farina di riso e acqua cotti, stesi su stuoie e lasciati essiccare al sole (oramai prodotti industrialmente). Molto sottile e quasi trasparente, serve per preparare i famosissimi spring rolls. Qui in Vietnam si mangia "cruda", in questo modo: prendere in mano un foglio di carta di riso, inumidire leggermente con acqua (è rigida e tende a spezzarsi), appoggiare sopra verdure a foglia larga, verdure tipo carote o cetrioli a striscioline, carne o pesce cotti, noodles e tutto quello che piace. "Rollare" il tutto con le mani e mangiare.
    Di solito, ci sono grandi piatti di verdure, vari tipi di carne o pesce, in mezzo al tavolo. Ciascun commensale si prende il suo foglio di carta di riso e, pescando da questi piatti comuni, guarnisce a piacere, arrotola e mangia. Ed avanti fino a sazietà!
    Se vi interessa, vi metto altre cose...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Volevo chiedere se si puo' sostituire il brodo di cappone con quello vegetale( non mangio carne )...
    Viene buona uguale?
     
    .
30 replies since 3/5/2016, 20:11   619 views
  Share  
.