Le cassette da lievitazione e i taglieri in faggio di cesareud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 19/10/2016, 13:23) 
    Raga, incredibile! pulita sempre con tarocco, panno umido e strofinata con il sale, eppure mi è comparsa la muffa stamattina, dopo una pizzata :cry:

    Alle brutte puoi usare un panno umido di acqua e un poco di varichina per sterilizzare, ma è fondamentale che poi rimanga asciutta

    molto asciutta
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Scusa l'ignoranza, ho cercaro su google, è la candeggina? Ma non viene assorbira dal legno?
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sì è la candeggina, ma evapora completamente (se non prendi quella profumata, ovviamente da evitare). L'ipoclorito di sodio è un gas disciolto in acqua viene chiamato varichina, candeggina ecc, è lo stesso principio attivo della amuchina. Se non ti fidi puoi utilizzare dell'acqua ossigenata, quella per disinfettare le ferite
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 19/10/2016, 13:23) 
    Raga, incredibile! pulita sempre con tarocco, panno umido e strofinata con il sale, eppure mi è comparsa la muffa stamattina, dopo una pizzata :cry:

    La cosa essenziale è evitare l'umidità e/o ridurla al minimo eper il minimo del tempo.

    Anche così, prima o poi un po' di muffa rischi di avercela.

    Ma se usi il panno umido è molto probabile che sia quella la causa della muffa
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ma non è che ci conservi il gorgonzola? :lol:
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ma allora con la candeggina o l'acqua ossigenata si toglie?
    Io l'ho fatto per togliere residui che rimanevano attaccati anche grattando con la spatola
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 19/10/2016, 14:17) 
    Ma allora con la candeggina o l'acqua ossigenata si toglie?
    Io l'ho fatto per togliere residui che rimanevano attaccati anche grattando con la spatola

    candeggina (diluita) e/o acqua ossigenata sono disinfettanti che possono aiutarti a combattere le muffe, ma il punto chiave è l'assenza di umidità: se il legno è asciutto la muffa non viene.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao Silvia, letto ora...
    Io ti dico come mi comporto con la mia (che oltretutto non uso spesso, una volta ogni 15 gg circa, per cui questo fatto potrebbe anche peggiorare la mia situazione!) Finito di pizzare (ma anche la mattina dopo), passo per bene il tarocco (ce l'ho di plastica), in modo abbastanza robusto, facendo attenzione agli spigoli. Ma poi non passo neanche il panno umido; la porto giù in magazzino e la lascio aperta (non chiuderla con il coperchio altrimenti la possibile umidità interna ci rimane e nasce la muffa). Se dove la riponi c'è rischio che si sporchi (perchè ci entrano mosche o cimici -qui in zona Udine c'è l'invasione di cimici cinesi :( ), magari mettila dentro un sacco di tela juta che la lasci respirare, sempre senza chiuderla ermeticamente!!
    Per risolvere la situazione attuale, segui i suggerimenti di Japi ed Ettore, hai dei "guru" che ti stanno aiutando! :)
    Aggiornami..!

    CITAZIONE (Japi @ 19/10/2016, 14:29) 
    se il legno è asciutto la muffa non viene.

    Su questo, puoi stare tranquilla (Silvia); è essicato sottovuoto a 10°!!
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sì, infatti mi riferivo all'umidità portata con lo straccio umido, non alla stagionatura
     
    .
  10. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 6/9/2016, 13:08)
    Questa cosa è un pochino difficile

    In effetti, non conviene usare prodotti chimici per pulire, perché verrebbero assorbiti dal legno e poi te li ritrovi paro-paro nell'impasto successivo.

    D'altro canto, però, i panielli messi a contatto con il legno rilasciano la propria umidità, che finisce nelle fibre del legno e alla lunga potrebbero crearsi problemi (principalmente muffe).

    Io mi regolo così: cerco di tenere il più possibile la cassetta aperta ed esposta all'aria e di tenerla sempre pulita con una spazzola.

    Ogni tanto le "rinfresco", usando del sale grosso. Lo inumidisco un pochino e lo strofino sul legno soprattutto nelle zone a rischio (gli angoli).

    Poi risciacquo bene e metto ad asciugare al solito: scoperte e ben esposte all'aria.

    Alcuni usano anche la variante del sale grosso strofinato con mezzo limone.

    In questo caso risciacquare anche più abbondantemente.

    Durano tantissimo.

    :)

    CITAZIONE (charliedibreme @ 6/9/2016, 13:10)
    Le gratti leggermente con il tarocco o spatola ...e via andare, ciao ^_^ ^_^

    La pala va alla grande ...ma non avevo dubbi... ;) ;) :P

    Ecco Notturno è stato piu' esaustivo..... :P ....

    Si capito tutto
    Faccio anche io così
    Unico problema è sugli angoli dove si annida il mondo
    Ma un panno appena umido no? Per togliere quel po di farina
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Z. @ 19/10/2016, 17:28) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 6/9/2016, 13:08)
    Questa cosa è un pochino difficile

    In effetti, non conviene usare prodotti chimici per pulire, perché verrebbero assorbiti dal legno e poi te li ritrovi paro-paro nell'impasto successivo.

    D'altro canto, però, i panielli messi a contatto con il legno rilasciano la propria umidità, che finisce nelle fibre del legno e alla lunga potrebbero crearsi problemi (principalmente muffe).

    Io mi regolo così: cerco di tenere il più possibile la cassetta aperta ed esposta all'aria e di tenerla sempre pulita con una spazzola.

    Ogni tanto le "rinfresco", usando del sale grosso. Lo inumidisco un pochino e lo strofino sul legno soprattutto nelle zone a rischio (gli angoli).

    Poi risciacquo bene e metto ad asciugare al solito: scoperte e ben esposte all'aria.

    Alcuni usano anche la variante del sale grosso strofinato con mezzo limone.

    In questo caso risciacquare anche più abbondantemente.

    Durano tantissimo.

    :)

    CITAZIONE (charliedibreme @ 6/9/2016, 13:10)
    Le gratti leggermente con il tarocco o spatola ...e via andare, ciao ^_^ ^_^

    La pala va alla grande ...ma non avevo dubbi... ;) ;) :P

    Ecco Notturno è stato piu' esaustivo..... :P ....

    Si capito tutto
    Faccio anche io così
    Unico problema è sugli angoli dove si annida il mondo
    Ma un panno appena umido no? Per togliere quel po di farina

    L'importante è che sia proprio "appena umido", e che poi tu la faccia asciugare bene.
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Vi metto una foto e poi provvedo con l'acqua ossigenata


    image_8
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Questo era per TonyZ. (altrimenti si rischia di non capire)
    Un coltellino o un cacciavite a taglio e pulisci una volta che si è asciugato...!

    Silvia, dalla foto posso immaginare che intendi la macchia al centro un po' più scura; non è per minimizzare, ma forse dal vivo si nota di più... cmq, segui le istruzioni di Ettore e Japi, ma poi come dicevo, lasciala asciugare per bene all'aperto (non metterci il coperchio finchè non è perfettamente asciutta)

    Edited by cesareud - 19/10/2016, 18:02
     
    .
  14. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/10/2016, 17:31)
    L'importante è che sia proprio "appena umido", e che poi tu la faccia asciugare bene.

    Asciugare bene come? Aria aperta, Sole, phon, forno :P :P
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cesareud @ 19/10/2016, 17:36) 
    Questo era per TonyZ. (altrimenti si rischia di non capire)
    Un coltellino o un cacciavite a taglio e pulisci una volta che si è asciugato...!

    Silvia, dalla foto posso immaginare che intendi la macchia al centro un po' più scura; non è per minimizzare, ma forse dal vivo si nota di più... cmq, segui le istruzioni di Ettore e Japi, ma poi come dicevo, lasciala asciugare per bene all'aperto (non metterci il coperchio finchè non è perfettamente asciutta)

    Grazie, Cesare :)
     
    .
79 replies since 29/6/2016, 21:56   5837 views
  Share  
.