Planetaria EMILIA da 7 litri da 1000 Watts

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Allora ho finalmente provato Emilia .Comincio subito con il dire che vale ogni euro speso.E'' esteticamente bella e facile e intuitiva.IL gancio metallico,lafoglia e la frusta son alti giusto quanto un pacco da un kg di farina e pesano nello stesso ordine 146 171 e 155 grammi.Passiamo a gli impasti veri e propri .Ho fatto un 1900 g di farina di semola al 75% e il restante manitoba al 70 % di idratazione con il gancio e in 7 minuti era incordato ,tutto quasi alla prima velocita.Ho bissato al 62% di idratazione con farina Belbake pizza e in 4 minuti ho chiuso idem le velocita. Io parto dalla farina poi acqua e finisco con il sale.Mi e sembrata lavorare bene ho simulato con impato incordato un mezzo kg di massa e sembra la prenda e faccia ugualmente l'impasto.Il montaggio dei ganci e' facile e sicuro cosi come come il cestello di notevole la capienza.. almeno per me che arrivo da lidlina e bosch 48. Lo stendi pasta come dicevo in un bel acciaio inox da kg 1.15 e' facile da montare e semplice la sua manutenzione della presa di forza con tappo intuitivo ,funzionale il sistema di sgancio per accedere alla vasca e la manopola delle velocita' sulla destra non da problemi.Ora mi rimarra' da provare un 80% di idratazione ...anche perché piu'alta di cosi'non mi ci sono mai avventurato.Concludo dicendo che mi e' piaciuta particolarmente, una cosa mi stavo dimenticando, e' importante utilizzare una spatola per far scendere l'impasto dal gancio.. io lo ho fatto un paio di volte a impasto.Ma l questa cosa la facevo anche sulle altre,ma non so per voi...... ;)

    Edited by cosimo747 - 6/10/2017, 06:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    per caso si spegne da solo dopo un po' di tempo? Me n'è capitata più di una così.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 9/7/2016, 18:14) 
    Allora ho finalmente provato Emilia .Comincio subito con il dire che vale ogni euro speso.E'' esteticamente bella e facile e intuitiva.IL gancio metallico,lafoglia e la frusta son alti giusto quanto un pacco da un kg di farina e pesano nello stesso ordine 146 171 e 155 grammi.Passiamo a gli impasti veri e propri .Ho fatto un 1900 g di farina di semola al 75% e il restante manitoba al 70 % di idratazione con il gancio e in 7 minuti era incordato ,tutto quasi alla prima velocita.Ho bissato al 62% di idratazione con farina Belbake pizza e in 4 minuti ho chiuso idem le velocita. Io parto dall'acqua e finisco con il sale.Mi e sembrata lavorare bene ho simulato con impato incordato un mezzo kg di massa e sembra la prenda e faccia ugualmente l'impasto.Il montaggio dei ganci e' facile e sicuro cosi come come il cestello di notevole la capienza.. almeno per me che arrivo da lidlina e bosch 48. Lo stendi pasta come dicevo in un bel acciaio inox da kg 1.15 e' facile da montare e semplice la sua manutenzione della presa di forza con tappo intuitivo ,funzionale il sistema di sgancio per accedere alla vasca e la manopola delle velocita' sulla ds non da problemi.Mi rimane da provare un 80 di idro ...anche perché, piu'alta di cosi'non mi ci sono mai avventurato.Concludo dicendo che a me e' piaciuta particolarmente una cosa mi stavo dimenticando, e' importante utilizzare una spatola per far scendere l'impasto dal gancio.. io lo ho fatto un paio di volte a impasto.Ma l questa cosa la facevo anche sulle altre,ma non so per voi...... ;) (IMG:http://i66.tinypic.com/25unzhs.jpg)

    Cosa vuol dire che è importante utilizzare una spazzola per scendere ll'impasto, si arrampica su mentre lavoro intendi o cos'altro?

    CITAZIONE (nicodvb @ 9/7/2016, 18:22) 
    per caso si spegne da solo dopo un po' di tempo? Me n'è capitata più di una così.

    Di questa marca intendi?.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicodvb @ 9/7/2016, 18:22) 
    per caso si spegne da solo dopo un po' di tempo? Me n'è capitata più di una così.

    Di questa marca intendi?.
    [/QUOTE] No nicodvb, sia mentre lavorava sia quando ho provato le varie velocita',anche per minuti non si e' fernata ed e' rimasta ben ferma. ;)
    CITAZIONE (reprobo @ 9/7/2016, 18:39) 

    Cosa vuol dire che è importante utilizzare una spazzola per scendere ll'impasto, si arrampica su mentre lavoro intendi o cos'altro?[/QUOTE]
    No reprobo, non ho scritto spazzola ma spatola ,attrezzo molto comune per chi ha l'impastatrice.
    CITAZIONE (charliedibreme @ 9/7/2016, 20:23) 
    Si Cosimo faccio le identiche cose che hai fatto te....in 6/7 minui incorda anche la mia....dopo alcuni minuti tiro giù l'impasto dal gancio per far incordare tutto l'impasto ...diciamo quasi una rivoltata su se stesso...la mia dopo alcuni minuti in standby mi pare si spenga ....

    L'impasto è normale che si arrampichi sul gancio ..se deve incordare...allora come in tutte le planetarie si spinge giu' l'impasto per far amalgamare tutto l'impasto....e farlo incordare ma è un operazione normale......

    Praticamente gli accessori d'impastamento ...il gancio ..la foglia ..e la frusta ..sono identiche alle mie...ciao e grazie Cosimo...ottimo lavoro.... ;) ;) :)

    Grazie Charlie ,concordo. Sembra VERAMENTE valida e' un prodotto secondo me ancora migliorato in semplicita (meno elettronica).Lo stand-by cmq e' un sicurezza tanto non e' che devi mettere in moto un monicilindrico 4t con la leva a pedale.Sara'stato messo sempre ci sia o per proteggere o per sicurezza ,di sicuro non e' un difetto. Quindi possiamo stare proprio tranquilli tranquilli ;)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 9/7/2016, 20:58) 
    ;) ;) :D :D

    :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 9/7/2016, 20:40) 
    No reprobo, non ho scritto spazzola ma spatola ,attrezzo molto comune per chi ha l'impastatrice

    Il mio spazzola era un refuso se sai cosa è dovuto probabilmente al T9 e comunque la domanda non era finita lì... io di impastatrici ne ho 2 e 3 con questa qua che mi arriverà lunedì e di spatole non ne ho mai usate per tirare giù impasti dal gancio, al limite le dita quando chiudo ,per quello chiedevo ...comunque fa lo stesso buon proseguimento
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reprobo @ 9/7/2016, 18:39)
    Di questa marca intendi?.

    Non ricordo che marca fosse, ma si spegneva dopo 10 miuti. Una gemma, restituita il giorno stesso.

    Grazie, Cosimo. Ottimo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 11/7/2016, 09:21) 
    CITAZIONE (reprobo @ 9/7/2016, 18:39)
    Di questa marca intendi?.

    Non ricordo che marca fosse, ma si spegneva dopo 10 miuti. Una gemma, restituita il giorno stesso.

    Grazie, Cosimo. Ottimo!

    Stessa fine che ha fatto questa,non perchè si spegnesse da sola ,ma perche come sospettavo è più simile ad un giocattolo della barbie che ad un'impastatrice professionale come viene pubblicizzata.
    Ovvio che per 130 euro non si può pretendere il mondo,ma già quando si prende in mano la ciotola ci si rende conto che la sua consistenza e più simile alla latta che all'inox,il rumore che fa è infernale,molto più della tedeschina per intenderci,i miei due impasti,uno da 400 e uno da 700 grammi con idro al 70% non li ha incordati ne in 7 minuti ne in 12,come si può vedere dal video (li ho poi finiti con altri 10 minuti nella bosch per nno rischaire di fondere la macchina visto che già puzzava un po di bruciato ) dove si può anche valutare la stabilità che ovviamente per una macchina che in tutto pesa 6,3 kg non può essere pari alla bosch maximum che ne pesa 9.
    Quel che mi attirava di questa macchina era il cestello da 7 litri dove poter impastare con tranquillità due panettoni ma come si fa ,anche se costa poco,a tenere una macchina sulle cui istruzioni c'è scritto di non usarla per più di 4 minuti per impasti duri e 6 minuti per imasti morbidi quando sappiamo bene che per fare un panettone ce ne vogliono almeno 20/25 ?

    Video
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 14/7/2016, 13:16) 
    Guarda ,io con la mia pagata 140 euro ci faccio di tutto non si e' mai spenta percio' non e' entrata mai in protezione motore e la maggior parte faccio 3 kg di impasto per volta, dal 60 per cento di idro in su ed ha sempre incordato, anzi solo una volta no con farina da discount non ne ha voluto sapere, percio' si la macchina deve valere ma la farina altrettanto ,con Polselli incorda che è un piacere prova.
    che macchina è quella per curiosita' , c'è da dire poi che bisogna essere anche consapevoli di usare con criterio questi tipi di macchine...ciao.

    Inutile dirti che quoto,mi trattengo dal rispondere a reprobo per non cadere nel suo evidente gioco.Buona giornata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554
    Location
    Da quel di Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 14/7/2016, 13:16) 
    Guarda ,io con la mia pagata 140 euro ci faccio di tutto non si e' mai spenta percio' non e' entrata mai in protezione motore e la maggior parte faccio 3 kg di impasto per volta, dal 60 per cento di idro in su ed ha sempre incordato, anzi solo una volta no con farina da discount non ne ha voluto sapere, percio' si la macchina deve valere ma la farina altrettanto ,con Polselli incorda che è un piacere prova.
    che macchina è quella per curiosita' , c'è da dire poi che bisogna essere anche consapevoli di usare con criterio questi tipi di macchine...ciao.

    E che macchina vuoi che sia visto che stiamo parlando dell'Emilia... :D d'altronde basta leggere mi sembra di averlo scritto chiaramente nei primi post che luned miì sarebbe arrivata

    CITAZIONE (cosimo747 @ 14/7/2016, 13:55) 
    CITAZIONE (charliedibreme @ 14/7/2016, 13:16) 
    Guarda ,io con la mia pagata 140 euro ci faccio di tutto non si e' mai spenta percio' non e' entrata mai in protezione motore e la maggior parte faccio 3 kg di impasto per volta, dal 60 per cento di idro in su ed ha sempre incordato, anzi solo una volta no con farina da discount non ne ha voluto sapere, percio' si la macchina deve valere ma la farina altrettanto ,con Polselli incorda che è un piacere prova.
    che macchina è quella per curiosita' , c'è da dire poi che bisogna essere anche consapevoli di usare con criterio questi tipi di macchine...ciao.

    Inutile dirti che quoto,mi trattengo dal rispondere a reprobo per non cadere nel suo evidente gioco.Buona giornata.

    Guarda che non c'è nessun gioco in ballo, io non ho interessi per nessuna parte,ne per sottosconto ne per la Spice , al contrario di quanto mii sembra che sia per te visto che ne parli così tanto bene...
    Io ho solo espresso il mio parere su questa planetaria, e visto che ci ho rimesso €25 per rispedirla indietro avrei sicuramente preferito tenermela e che funzionasse bene.
    Che tu ci creda o no ,ne avevo anche fatto cenno a un'amica di Facebook che da tempo aspetta l'occasione per acquistare una planetaria e smettere di impastare a mano ma anche lei quando ha visto il video mi ha risposto letteralmente che le sembrava " una cacata".
    Per chiudere la questione io sono dell'idea che è meglio spendere €130 comperando due" tedeschina " piuttosto che una di queste.

    ... o se proprio volete provare questa meglio prenderla su Amazon così anche se la pagate €20 in più eventualmente potete rispedire gratis se non vi garba il prodotto
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (reprobo @ 14/7/2016, 18:21) 
    CITAZIONE (charliedibreme @ 14/7/2016, 13:16) 
    Guarda ,io con la mia pagata 140 euro ci faccio di tutto non si e' mai spenta percio' non e' entrata mai in protezione motore e la maggior parte faccio 3 kg di impasto per volta, dal 60 per cento di idro in su ed ha sempre incordato, anzi solo una volta no con farina da discount non ne ha voluto sapere, percio' si la macchina deve valere ma la farina altrettanto ,con Polselli incorda che è un piacere prova.
    che macchina è quella per curiosita' , c'è da dire poi che bisogna essere anche consapevoli di usare con criterio questi tipi di macchine...ciao.

    E che macchina vuoi che sia visto che stiamo parlando dell'Emilia... :D d'altronde basta leggere mi sembra di averlo scritto chiaramente nei primi post che luned miì sarebbe arrivata

    CITAZIONE (cosimo747 @ 14/7/2016, 13:55) 
    CITAZIONE (charliedibreme @ 14/7/2016, 13:16) 
    Guarda ,io con la mia pagata 140 euro ci faccio di tutto non si e' mai spenta percio' non e' entrata mai in protezione motore e la maggior parte faccio 3 kg di impasto per volta, dal 60 per cento di idro in su ed ha sempre incordato, anzi solo una volta no con farina da discount non ne ha voluto sapere, percio' si la macchina deve valere ma la farina altrettanto ,con Polselli incorda che è un piacere prova.
    che macchina è quella per curiosita' , c'è da dire poi che bisogna essere anche consapevoli di usare con criterio questi tipi di macchine...ciao.

    Inutile dirti che quoto,mi trattengo dal rispondere a reprobo per non cadere nel suo evidente gioco.Buona giornata.

    Guarda che non c'è nessun gioco in ballo, io non ho interessi per nessuna parte,ne per sottosconto ne per la Spice , al contrario di quanto mii sembra che sia per te visto che ne parli così tanto bene...
    Io ho solo espresso il mio parere su questa planetaria, e visto che ci ho rimesso €25 per rispedirla indietro avrei sicuramente preferito tenermela e che funzionasse bene.
    Che tu ci creda o no ,ne avevo anche fatto cenno a un'amica di Facebook che da tempo aspetta l'occasione per acquistare una planetaria e smettere di impastare a mano ma anche lei quando ha visto il video mi ha risposto letteralmente che le sembrava " una cacata".
    Per chiudere la questione io sono dell'idea che è meglio spendere €130 comperando due" tedeschina " piuttosto che una di queste.

    ... o se proprio volete provare questa meglio prenderla su Amazon così anche se la pagate €20 in più eventualmente potete rispedire gratis se non vi garba il prodotto

    Io posso capire che la macchina non le e' piaciuta e che ha speso qualche euro per il reso(chi e' causa del suo mal pianga se stesso) .Ma arrivare a scrivere quanto sopra,solo perche' come per centinaia di cose si da un giudizio in questo caso favorevole (serve anche a questo il forum ) ma la sue affermazioni sulla mia persona mi sembrano davvero esagerate (oltre a quelle sulla macchina gia' peraltro smentite) quindi prima si informi poi acquisti e non scarichi su altri il suo brillante intuito anche visti i risultati..... .Se volesse mai chiarimenti mi chiami in privato.

    Edited by cosimo747 - 19/7/2016, 21:29
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Poco fa ho terminato un impasto da 600g scarsi per pizza napolatana,bene l'mpastatrice EMILIA ha confermato anche con piccoli quantitativi quanto detto la volta scorsa .L'impasto ha incordato in un attimo, pure con farina "low cost" Belbake LIDL.Sono passato poi ad un impasto 80% di idratazione,con percentuali del 80 semola g.d.Casillo e 20 manitoba Spadoni dove partendo da autolisi con acqua fredda di frigo ho chiuso l'impasto prima che superasse i 25°C.Ho adoperato la 4° e la 5° velocita' e attimi con la 6° (al max).Tutto con una rumorosita ' nella norma .In breve posso confermare le buone impressioni precedenti. . ;)
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Infatti il manico ci vuole, infatti io una 80% con la Bosch non lo so incordare neppure con l'acqua di frigo. Però complice il fatto che non tutte le farine si prestano ad alte idro
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 16/7/2016, 22:26) 
    Infatti il manico ci vuole, infatti io una 80% con la Bosch non lo so incordare neppure con l'acqua di frigo. Però complice il fatto che non tutte le farine si prestano ad alte idro

    O la fortuna del principrante? ;)
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Non è il tuo caso
     
    .
703 replies since 7/7/2016, 14:46   57208 views
  Share  
.