esperimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosario70
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    como

    Status
    Offline
    Il gusto era buono bella saporita e nello stesso tempo morbida...la lavorazione ottima senza problemi ho fatto 15 ore di maturazione
    Questa è la ricetta per 2 teglie da 40x30

    1kg farina per pizza o variante con 620 farina per pizza ,190 farina di farro ,190 semola (io la preferisco)
    600 gr passata di pomodoro
    3 gr ldb in inverno 2 grammi in primavera e 1,5 grammi d'estate
    26 gr sale
    30 gr olio extravergine o strutto
    Setacciare bene la farina ( io lo faccio con il frustino) sbriciolare dentro il lievito versare salsa un po alla volta impastare bene mettere il sale e per ultimo mettere l'olio o lo strutto e continuare ad impastare finire di impastare sul tavolo con una spolverata di farina con la tecnica a strappo poi far riposare su un piatto coperto da contenitore per 40 minuti Dividere l'impasto spennellare teglie con olio evo e metterci l'impasto precedentemente steso con il mattarello (io ultimamente metto la carta forno sulla teglia) allargarlo a mano bene sulla teglia fare dei fori con la forchetta su tutto l'impasto e spennellare con olio evo su tutta la superficie
    Mettere a lievitare in forno 12/14 ore (in inverno anche 20) cottura per chi ha F1 preriscaldare a 280 sotto 280 sopra ( abbassare prima di infornare a 200 sopra) e far cuocere per 5 minuti poi farcire con pomodoro e ingredienti e cucinare per 10 minuti gli ultimi 2 minuti mettere 280 gradi sopra se serve per cucinare bene la mozzarella
    Per chi ha un forno normale cottura modalità statico 250/280 gradi nella griglia sotto ( non appoggiata al forno) serviranno qualche minuto in più di cottura
    Questa ricetta è presa da pizza.ita pizza e molto buona morbidissima e leggermente croccante sotto .
    lo so...non ha la mega alveatura ma è ottima lo stesso...
     
    .
2 replies since 29/8/2016, 22:29   68 views
  Share  
.