Nuova scimmia: sous vide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Kernel che spettacolo.....spettacoloooooo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Esatto, uno spettacolo.

    E no, Micuzzo, non è bollita, anzitutto non c'è contatto con l'acqua e poi la temperatura è più bassa.

    Penso già di farmi delle bistecche di cappello del prete, 36 ore di cottura a 52/54 gradi, chissà che roba viene fuori ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...questo attrezzino RIVALUTA agli ONORI tagli di carne che la gente in genere non considera nemmeno, con buona pace dei Vegani fish mfr_lol
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si, Sandro, è possibile, sicuramente meglio della classica grigliata bruciacchiata però non sottovuoto, ti prego!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 15/9/2016, 09:20) 
    Si, Sandro, è possibile, sicuramente meglio della classica grigliata bruciacchiata però non sottovuoto, ti prego!

    Ma sai che il sottovuoto permette anche alla eventuale marinatura di penetrare più velocemente nelle fibre della carne ? :D

    Dai, dai, modernizzati anche tu :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (micuzzo @ 15/9/2016, 09:20) 
    Si, Sandro, è possibile, sicuramente meglio della classica grigliata bruciacchiata però non sottovuoto, ti prego!

    Micuzzo, anche se non usi la cottura lenta, come dice Kernel il sottovuoto aiuta comunque. Io l'ho usato una sola volta(per la marinatura), e se è vero che aiuta a far penetrare la marinatura, ancora di più(secondo me) evita che la carne diventi nera escludendo il contatto con l'aria.

    L'unica cosa è che in genere le macchinette casalinghe non riescono a fare il sottovuoto con tutto quel liquido..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ultimamente, mi sono venute un po' di paranoie sull'uso della plastica a contatto con gli alimenti.
    Continuo ad usare il sottovuoto per conservare ma non mi sognerei mai di riscaldare le buste.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 15/9/2016, 12:05) 
    Ultimamente, mi sono venute un po' di paranoie sull'uso della plastica a contatto con gli alimenti.
    Continuo ad usare il sottovuoto per conservare ma non mi sognerei mai di riscaldare le buste.

    Ovviamente "ci si deve fidare", però, a meno di frodi, controlli di sicurezza alimentare di questi prodotti ve ne sono a iosa.
    Credo sia più facile ingurgitare plastica usando posate usa e getta :lol:

    E comunque le temperature sono relativamente basse, 50/55 gradi in genere. ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Apolide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kernel @ 14/9/2016, 21:08) 
    Passa la ricetta della roba in forno ;)

    Se te la spizzi con l'inglese, dai un occhiata qui: il curatore del sito è sponsor dell'Anova:

    http://www.seriouseats.com/2016/07/food-la...k-shoulder.html

    qui il mio porco:

    pork
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Grazie mille...

    Io ora già sto pensando ad una pizzata pazzesca, pizze alla pala e ciccia: pulled pork, brisket e tagliata, tutti rigorosamente infilati dentro o sopra pale con annessi e connessi del caso.

    Roba da gourmet carnivori :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Provincia NA

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. siccome è una scimmietta che mi frulla in testa da un po', volevo chiedere se per il sottovuoto avevate usato l'apparecchio casalingo o qualcosa di più professionale (es. campana). giusto per capire che investimento mettere in cantiere.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Apolide

    Status
    Offline
    Ho una macchina da sottovuoto casalinga quella, per intenderci, coi sacchetti rigati, con cui sono riuscito a chiudere 3 kg di spalla di maiale ma non gestisce bene i liquidi.
    Per quello, e per alimenti delicati ( ad esempio un trancio di tonno o degli hamburger che il sottovuoto potrebbe schiacciare) utilizzo i sacchetti ikea/ziplok chiusi dopo averli immersi in acqua per fare uscire l'aria. A meno di voler usare il sottovuoto per infusioni, non ho sentito finora necessità di una macchina a campana.
     
    .
  13. a.pasqua
     
    .

    User deleted


    GRAZIE IbnBattuta.
    io ho proprio la macchinetta che utilizza i sacchetti che dicevi tu. ancora una domanda: che apparecchio hai che ti consente di cuocere 3 kg di carne? (che non sono pochi) e quanti litri è la pentola/contenitore in cui lo usi? grazie mille

    buongiorno kernel
    volevo chiedere anche a te quale modello hai preso e in quanti litri di acqua lavora, cioè quanto alimento ci puoi fare (siamo in 5 in famiglia!) e quale macchinetta per sottovuoto hai.
    ps. i sacchetti da sottovuoto in dotazione ovviamente non vanno bene, vero?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a.pasqua @ 16/9/2016, 08:01) 
    GRAZIE IbnBattuta.
    io ho proprio la macchinetta che utilizza i sacchetti che dicevi tu. ancora una domanda: che apparecchio hai che ti consente di cuocere 3 kg di carne? (che non sono pochi) e quanti litri è la pentola/contenitore in cui lo usi? grazie mille

    buongiorno kernel
    volevo chiedere anche a te quale modello hai preso e in quanti litri di acqua lavora, cioè quanto alimento ci puoi fare (siamo in 5 in famiglia!) e quale macchinetta per sottovuoto hai.
    ps. i sacchetti da sottovuoto in dotazione ovviamente non vanno bene, vero?

    Ciao,

    allora, per il sotto vuoto ho questo : www.amazon.it/FoodSaver-V3840-Macc...words=foodsaver

    Comodo perchè permette di "dosare" la forza del sottovuoto per alimenti delicati e ha il sensore per i liquidi.
    I sacchetti in dotazione sono adatti alla cottura.

    Invece l'aggeggio in questione è questo:

    https://anovaculinary.com/anova-precision-cooker/

    Queste alcune specifiche:

    Temperature

    77°F to 210°F ± 0.01°F
    25°C to 99°C ± 0.01°C

    Circulation

    Pump Speed: 2.1 GPM / 8 LPM
    Tank Capacity: 4-5 gallons / 15-19 liters
    360° directional pump
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Chiedo un consiglio agli esperti.

    Ho appena ordinato dal macellaio 1kg di punta di petto.
    La metto a cuocere stasera per domenica sera (la finirò saltata su piastra).

    Alcune ricette parlano di 57 gradi, altre di 56.

    Consigli? :D
    Farei una cosa basica, sale olio pepe e forse un mix di spezie che mi ha regalato un ristorante indiano e via nel sotto vuoto.
     
    .
392 replies since 1/9/2016, 11:37   10840 views
  Share  
.