Panettone in Versilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Grazie... immagino avessi usato altro al posto del LdB (LM, LNS, Ln? )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Ed il secondo come ha lievitato? Solo lavorazione dell'impasto...?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Il grammo di ldb nel primo impasto si moltiplica e sviluppa. Quindi nel secondo impasto paradossalmente avrai piu lievito senza aggiungerne altro....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Aah... Non avevo inteso fosse lo stesso panettone :) Pensavo ti riferissi a due prove diverse... :D
    Ok, si... hai ragione e questa la sapevo anche... :rolleyes: ma sono una testa di...e pensando sempre di rimanere "corto"... aggiungo lievito dappertutto :blink: :rolleyes:

    Avrei potuto prendere la palla al balzo e provare, ma ho appena incorporato il secondo lievito :ph34r:
    Cmq, stavolta ero cortissimo di farinacei ed il primo impasto é diventato pappetta. Lo sto recuperando con la tecnica del NoKnead.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Ok, seconda prova terminata; come dicevo nel post sopra, ho recuperato il primo impasto con la tecnica NoKenad per non aggiungere farine (...partendo da ricette inventate ci si deve adattare).
    Cmq, operazione riuscita ed ho volutamente lasciato l'impasto poco consistente (avrebbe avuto bisogno di ulteriori pieghe).
    Dopo consueta lievitazione (triplicato), al secondo impasto ho fatto un dispetto a Focacciaro e messo 80 gr di fecola di patate angel1
    L'impasto così finito, però, non era adatto alla formatura di panielli (come ho fatto la volta scorsa adattandoli al Versilia) perchè troppo cremoso (effettivamente bello da vedere e "maneggiare)". Versato quindi nel Versilia come una torta classica.
    Dopo seconda lievitazione durata tutta la notte e parte del mattino (12 ore circa, nelle quali è arrivato al bordo del Versilia) cottura e risultato:


    image


    image


    image



    Pur essendo migliore all'assaggio, rispetto al primo (qui è ben più umido e leggero) non ho ottenuto nulla di quello che avrei voluto (per rendere l'idea, ci sarebbe voluto l'aspetto della prima prova con il gusto della seconda prova). Quella "roba" colorata che si intravede nell'impasto son pezzetti di pesca sciroppata: essendo una prova ho messo quello che avevo in casa.

    Ora...ho già fatto un panettone in passato seguendo la ricetta che trascrivo ora [e, al solito, non ricordo più se è integralmente copiata (cosa che non credo, conosciendomi) o modificata] ed avevo ottenuto un risultato nettamente migliore (cavolo, era un panettone...magari non con tutti i crismi ma lo era!).


    Vecchia ricetta:

    "Biga
    • 40 gr Garofalo 350w
    • 25 gr acqua
    • 2 gr lievito birra fresco



    Primo impasto
    Biga +
    • 212 gr Farina Garofalo 350w
    • 63 gr zucchero
    • 87 gr acqua
    • 82 gr burro
    • 18 gr Tuorli
    • 35 gr tuorli



    Secondo impasto
    Primo impasto +
    • 19 gr Aroma panettone
    • 87 gr Farina Garofalo 350w
    • 31 gr acqua
    • 18 gr tuorli + 53 gr zucchero
    • 18 gr tuorli + 4 gr sale
    • 18 gr tuorli + 62 gr burro
    • 200 gr uvetta"


    Intanto, come giustamente dicono Onorino e Focacciaro, il LdB è solo nel primo impasto thumbup1
    Il mio sghiribizzo sarebbe stato quello di modificare questa ricetta utilizzando anche il water/milk roux (visto che mi dato tanta soddisfazione con la pizza/focaccia); a questo punto, se seguissi le modifiche alla seconda prova qui sopra, potrei evitare di fare mille conteggi (su questo tipo di impasto) e semplicemente sostituire le parti di acqua (87 gr + 31 gr) con il milk roux...ma nell'esperienza precedente non è andata bene.
    Che ne pensate? Voi come integrereste il milk roux a questo impasto?
    Grazie mille console

    P.S.: ehm, scusate la prolissità...la sintesi non fa parte del mio essere no
     
    .
19 replies since 6/10/2016, 13:54   303 views
  Share  
.