Il Weekend del Panettone a Lievitazione Naturale - Impastiamo Tutti Assieme con Francesco Favorito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro1609 @ 10/12/2020, 13:53) 
    Ragazzi mi aggiungo al post perchè ho provato a fare i panettoni per la seconda volta in vita mia. Premetto che nonostante abbia letto ovunque che il lievito madre debba essere almeno di 6 mesi, io sto mettendo alla prova il mio di appena 2 mesi e mezzo. (Domani proverò di nuovo con un lievito che mi è stato donato che dicono essere centenario....vedremo). Prima lievitazione 20 ore, nessun bollone o odore che riconducesse all acido, premetto che ho sempre tenuto il mio lievito a 18°rinfrescandolo quotidianamente, secondo impasto 8 ore. Il risultato è stato ottimo nel sapore, si sfoglia molto bene ed è morbido. La forma però non mi entusiasma e anche i miei ci hanno messo più del dovuto a cuocere, circa 1 ora e 20, ho letto che anche i tempi di cottura sono sintomo che qualcosa nel processo non è andato perfettamente. Riproverò domani con il lievito più maturo. Intanto vi lascio qualche foto in modo da imparare da voi che siete molto più esperti.

    Ciao Alessandro, per me è la prima volta in assoluto quindi non so se posso esserti molto d'aiuto.
    20 ore però da quello che ho letto anche io documentandomi prima di cimentarmi mi sembrano tantine, quasi al limite, con il rischio che in così tanto tempo si sviluppi dell'acidità eccessiva.
    Può forse essere questo il problema della cottura lunga? Eccesso di acido che rallenta eccessivamente la lievitazione e questo in qualche modo (non so quale) rallenta l'asciugatura dell'impasto in forno...
    Come hai preparato il lievito? In quanto arrivava al raddoppio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Grazie mille delle risposte, provo a rispondere a tutti. Allora il lievito lo tengo a 18° a riposo nel senso che non lo metto mai in frigo e rinfresco quotidianamente, il giorno del primo impasto parto con il bagnetto poi 3 rinfreschi a 27 ° in celletta, in 4 ore raddoppia tranquillamente, ma io temo che essendo così giovane ancora non spinga molto. La prima lievitazione, sapendo che sarebbe potuta durare tanto, l ho fatta a 26° per evitare il rischio di eccesso di acido lattico. La seconda a 27°. Matti e Ginko quanto tempo ha il vostro lievito?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Quello di Ginko è OGM.... "Oh Ginko Mio" :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    🤣🤣🤣

    Il mio lievito ha quasi 3 anni. Nato PMS, da un anno circa grazie a Chiara e Tuorlo è diventato Licoli e ha cambiato identità, prima era Diabolik ora si chiama Eva :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    🤣🤣🤣🤣🤣 grande!!!! Dite che posso chiedergli qualche consiglio anche io?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro1609 @ 10/12/2020, 16:03) 
    Grazie mille delle risposte, provo a rispondere a tutti. Allora il lievito lo tengo a 18° a riposo nel senso che non lo metto mai in frigo e rinfresco quotidianamente, il giorno del primo impasto parto con il bagnetto poi 3 rinfreschi a 27 ° in celletta, in 4 ore raddoppia tranquillamente, ma io temo che essendo così giovane ancora non spinga molto. La prima lievitazione, sapendo che sarebbe potuta durare tanto, l ho fatta a 26° per evitare il rischio di eccesso di acido lattico. La seconda a 27°. Matti e Ginko quanto tempo ha il vostro lievito?

    Io ho un Licoli che penso abbia qualche annetto sulle spalle, donatomi a Marzo più o meno. Però non l'ho usato per il panettone, non mi fidavo per il primo tentativo e preferivo farlo con la PMS.
    Quello che ho usato per il panettone è il papà del mio Licoli che è stato ritrasformato in PMS a Novembre e che mi è stato ri-donato a inizio Dicembre. E' stato rinfrescato quotidianamente con farina di media forza, poi con farina di forza e poi io ho cominciato 3/4 giorni prima del primo impasto a rinfrescarlo con la farina per panettone.
    L'ultimo giorno ho fatto legatura, poi il triplo rinfresco classico come riportato dal maestro Favorito (fallendo miseramente il primo impasto e dovendolo buttare, per fortuna senza arrivare a inserire il burro) e quindi di nuovo triplo rinfresco il giorno dopo (giorno del primo impasto andato a buon fine).
    Diciamo che ne ha avuta di pappa per sfamarsi XD XD XD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 10/12/2020, 16:36)
    🤣🤣🤣

    Il mio lievito ha quasi 3 anni. Nato PMS, da un anno circa grazie a Chiara e Tuorlo è diventato Licoli e ha cambiato identità, prima era Diabolik ora si chiama Eva :lol:

    ahahahahahahahahah lo sai che ADORO questa cosa
     
    .
651 replies since 17/10/2016, 09:59   29926 views
  Share  
.